giovedì 8 gennaio 2009

Standby

Mi capita sempre più frequentemente di non pubblicare articoli per diversi giorni per mancanza di idee o semplicemente perché non ho nulla da comunicare. Non amo fare le cose per forza, se non proprio necessario, quindi scrivere a tutti i costi vorrebbe dire riprendere articoli di altri, commentare i post di Grillo. Questo per me non ha molto senso.
La filosofia Unix vuole che se del codice è già stato scritto non ha senso riscriverlo bensì migliorarlo. Stessa cosa si può applicare alle informazioni in rete. Mediante commenti si possono integrare articoli scritti da altri, chi ne ha le capacità e le conoscenze può correggere o arricchire le informazioni presenti in Wikipedia. Ha senso comunicare qualcosa che altri non hanno scritto, nel caso del Blog riporto spesso informazioni che il sito comunale "dovrebbe" pubblicare (eventi, manifestazioni, consigli comunali ecc.).
Fra i miei obbiettivi c'è la volontà che anche il nostro Comune abbia un sito internet completo e aggiornato, fatto questo posso integrare le informazioni pubblicate dal Comune con commenti, foto o filmati nel Blog.
Ogni tanto mi piace scrivere degli articoli con delle riflessioni personali o delle "wiki" informatiche. Forse lo farò ancora ma non in questo spazio web. Mi auspico che sia la popolazione di Pocenia e dintorni a scrivere argomenti inerenti il nostro territorio e non solo i miei Collaboratori ed Io.
Altro obbiettivo è far capire all'Amministrazione Comunale attuale che il futuro è già presente ed è su internet. Diverse riviste e giornali non stampano più copie in formato cartaceo ma si sono spostati sul Web. Televisioni del calibro della BBC mettono a disposizione i loro filmati, documentari ecc. in rete. Gente come me che non è originaria del Comune, che però lo ha scelto per viverci, credo abbia piacere di ricevere informazioni inerenti il luogo anche tramite internet. Chi lavora, solitamente, non riesce a "vivere" il paese o perché non conosce nessuno o perché semplicemente parte al mattino e rincasa la sera. Il fine settimana se ne va fuori paese anche perché non sa cosa c'è nel proprio.
L'idea del Blog era quella di realizzare una specie di piazza virtuale dove incontrarsi, scambiare opinioni, idee e magari concretizzare queste "conoscenze" nella vita reale, quindi informazione ma allo stesso tempo un punto di incontro e conoscenza. Tutti obiettivi per ora mancati, chissà se in un futuro prossimo qualche lettore del blog riuscirà nell'impresa.
Buon "2049" a tutti.

4 commenti:

  1. Che dire....
    Una crisi di identità in atto?
    Comunque spero che nel 2049 tu abbia avuto l'opportunità di conoscere un po' di persone di Pocenia e smesso di lavorare così da poter vivere il paese.....

    RispondiElimina
  2. Inizialmente volevo giustificare la mia assenza nel Blog, poi il post si è lasciato scrivere un pò così.. Chissà se fra 40 anni le cose saranno cambiate e noi ci saremo ancora. Mandi.

    RispondiElimina
  3. Mi devo ricredere! Ho visitato ora la voce delibere di Consiglio sul sito del Comune di Pocenia: è stato aggiornato! Ci sono le voci, mancano i verbali ma qualcosa si muove! Mio malgrado ho scoperto che gli RSS riguardano solo le news e non altri aggiornamenti presenti sul sito.
    Cavoli, ieri dal Municipio si sono collegati due volte o con due pc al mio Blog potevano lasciarmi un commento in cui mi avvisavano del cambiamento..

    RispondiElimina
  4. Non pretendere troppo adesso!
    Comunque: spero vivamente di esserci fra 40 anni!

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.