giovedì 15 gennaio 2009

Battiamo il ferro finché è caldo.

Ammetto che il Blog non ha iniziato l'anno nuovo con gli auspici migliori, ma credo sia normale un calo dell'umore quando non si vedono i risultati.
Ieri ho ricevuto posta dal Comune di Pocenia: vi ricordate la richiesta per un sito web comunale completo e aggiornato che ho consegnato all'ultimo Consiglio comunale svoltosi a novembre? La mia richiesta è stata protocollata, di seguito la risposta che ho ricevuto:

OGGETTO: Sito web comunale.

Si riscontra la nota accolta al protocollo comunale in data 02/12/2008 al n. 6206 ringraziando sin d'ora gli spunti in essa contenuti e facendo presente che, quanto prima, gli uffici comunali provvederanno a correggere le imperfezioni segnalate e ad apportare eventuali modifiche ritenute necessarie.

Mi è gradita l'occasione per porgere distinti saluti.

Il Sindaco Danilo Bernardis


Bene! Ora credo sia arrivato il momento di cogliere questa disponibilità per proporre o suggerire miglioramenti, integrazioni e modifiche ai contenuti o alle pagine pubblicate sul sito web del Comune.
Io ho già in mente qualcosina e voi?

sabato 10 gennaio 2009

La "pigrizia" non ha limiti !!!

Via Borg dai Prats, Pocenia (UD).






Sicuramente pensate che sia stato io a mettere quel cartello, vero?! Invece no! Ma condivido quello che c'è scritto. L'albero è abbandonato verso il 7 gennaio, non so da chi. Il cartello è stato messo il 9 gennaio, da non so chi. Chissà se l'albero metterà radici sul marciapiede prima che il legittimo proprietario decida cosa fare di lui..

giovedì 8 gennaio 2009

Standby

Mi capita sempre più frequentemente di non pubblicare articoli per diversi giorni per mancanza di idee o semplicemente perché non ho nulla da comunicare. Non amo fare le cose per forza, se non proprio necessario, quindi scrivere a tutti i costi vorrebbe dire riprendere articoli di altri, commentare i post di Grillo. Questo per me non ha molto senso.
La filosofia Unix vuole che se del codice è già stato scritto non ha senso riscriverlo bensì migliorarlo. Stessa cosa si può applicare alle informazioni in rete. Mediante commenti si possono integrare articoli scritti da altri, chi ne ha le capacità e le conoscenze può correggere o arricchire le informazioni presenti in Wikipedia. Ha senso comunicare qualcosa che altri non hanno scritto, nel caso del Blog riporto spesso informazioni che il sito comunale "dovrebbe" pubblicare (eventi, manifestazioni, consigli comunali ecc.).
Fra i miei obbiettivi c'è la volontà che anche il nostro Comune abbia un sito internet completo e aggiornato, fatto questo posso integrare le informazioni pubblicate dal Comune con commenti, foto o filmati nel Blog.
Ogni tanto mi piace scrivere degli articoli con delle riflessioni personali o delle "wiki" informatiche. Forse lo farò ancora ma non in questo spazio web. Mi auspico che sia la popolazione di Pocenia e dintorni a scrivere argomenti inerenti il nostro territorio e non solo i miei Collaboratori ed Io.
Altro obbiettivo è far capire all'Amministrazione Comunale attuale che il futuro è già presente ed è su internet. Diverse riviste e giornali non stampano più copie in formato cartaceo ma si sono spostati sul Web. Televisioni del calibro della BBC mettono a disposizione i loro filmati, documentari ecc. in rete. Gente come me che non è originaria del Comune, che però lo ha scelto per viverci, credo abbia piacere di ricevere informazioni inerenti il luogo anche tramite internet. Chi lavora, solitamente, non riesce a "vivere" il paese o perché non conosce nessuno o perché semplicemente parte al mattino e rincasa la sera. Il fine settimana se ne va fuori paese anche perché non sa cosa c'è nel proprio.
L'idea del Blog era quella di realizzare una specie di piazza virtuale dove incontrarsi, scambiare opinioni, idee e magari concretizzare queste "conoscenze" nella vita reale, quindi informazione ma allo stesso tempo un punto di incontro e conoscenza. Tutti obiettivi per ora mancati, chissà se in un futuro prossimo qualche lettore del blog riuscirà nell'impresa.
Buon "2049" a tutti.