La regione Friuli Venezia Giulia è tra le 5 regioni d'Italia (assieme a Piemonte, Lombardia, Liguria e Veneto) che presentano i maggiori problemi in termini di vincoli della rete (centrali non collegate in fibra) e quindi di difficoltà di risolvere il problema del DIGITAL DIVIDE in via definitiva.
La giunta regionale il 24 giugno 2005 ha fondato le basi per la nascita del PROGETTO MERCURIO (www.mercuriofvg.it) che ha come obbiettivo, entro 5/7 anni, la copertura di 800 siti della Pubblica Amministrazione, dei 37 Comuni e delle 12 Zone industriali Programmatiche.
Per favorire una rapida realizzazione delle iniziative indicate è necessario che ogni Comune si attivi per:
- indicare i servizi che intende sviluppare per se stesso ed il territorio di pertinenza in una logica prospettica
- individuare le sedi da collegare (compresa quella della protezione civile)
- sottoscrivere una convenzione con Regione/Mercurio per la messa a disposizione delle infrastrutture e dei locali per la realizzazione della rete.
Qualche comune si è già attivato mediante la tecnologia WiFi, vedi Gonars, Muzzana, Talmassons, Castions e Bicinicco (http://www.pitelefonia.it/p.aspx?i=2040251), altri come Precenicco o Ruda, Cervignano e dintorni sono in procinto (http://www.e-moka.net/adsl/news/view/12). Nella primavera del 2008 Pordenone sarà la prima città italiana a fornire la connessione internet gratuita alla popolazione (http://www.pitelefonia.it/p.aspx?i=2072438).
E Pocenia? Non lo so! Mi informo e riferirò..
in giro il più grande problema non è l'ADSL.(soliti giovani)bensi Pocenia ha mille altri problemi prima di questo.......
RispondiEliminaE comunque al posto di passare ore davanti ad un computer ci sono mille altri metodi per, se vogliamo, buttare via tempo....
Che figo, qualcuno ha postato e probabilmente fornirà argomentazioni per nuovi post! Caro coolx inviami una mail con i problemi del paese e se hai delle soluzioni relative spara pure.
RispondiEliminaADSL a Pocenia? da quel che so a gennaio ci dovrebbe essere....
RispondiEliminaÈ arrivata l'adsl a Pocenia. http://pocenia.blogspot.com/2008/03/copertura-adsl-pocenia.html
RispondiEliminaBè, non si sono neanche tenuti troppo larghi con la tempistica...entro il 2012...Io per andare sul sicuro avrei scritto entro il 2100, sempre che un' asteroide non ci spazzi tutti via prima...
RispondiEliminaInfatti 50 Mbit nel 2012..
RispondiElimina