venerdì 10 luglio 2009

Bonus Bebè 2009, lo sapevate?

Forse questa notizia non vi giungerà nuova, altri, forse, cadranno dalle nuvole come è accaduto a me. È stata la mia vicina Oriana a darmi l'informazione che ho voluto approfondire in rete.
Il beneficio ha ricevuto delle critiche a causa dei requisiti di residenza abbastanza restrittivi, voluti dalla Lega.
Il bonus varia tra i 500 e 1000€ e la cosa interessante è che riguarda tutti i nati dal 1 gennaio 2007 al 31 dicembre 2009 le cui famiglie, però, devono avere un ISEE inferiore a 30.000€. Per approfondimenti vi consiglio di leggere questo link oppure questo.
La domanda dev'essere presentata entro il 29 settembre 2009 presso il proprio Comune di residenza, mentre per le nascite e adozioni avvenute dal 02 luglio 2009 entro 90 giorni dall’evento.
Mia moglie ha contattato il Comune dal quale ha appreso che non sono ancora disponibili i moduli per farne richiesta ma, almeno per quanto riguarda il comune di Pocenia, il Servizio Sociale si è impegnato a far pervenire a breve tutte le informazioni alle famiglie aventi diritto. Questo dovrebbe avvenire nella seconda metà di luglio mentre dai primi giorni di agosto si può richiedere il modulo presso il Comune. Alla domanda deve essere allegato un calcolo ISEE in corso di validità. Il calcolo ISEE può essere effettuato gratuitamente presso qualunque CAAF.

17 commenti:

  1. Dal link che vi ho segnalato è possibile scaricare la domanda per il bonus bebè 2009 da presentare al Comune.

    RispondiElimina
  2. Come promesso, il Comune ha inviato le domande per il bonus bebè alle famiglie aventi diritto. Noi l'abbiamo ricevuta oggi.

    RispondiElimina
  3. Per i possessori sempre di carta famiglia, è in arrivo un altro contributo: una tantum per le spese sostenute e documentabili per il riscaldamento da dicembre 2007 a dicembre 2008. Come possessore di carta famiglia sono stato informato da questa iniziativa mediante lettera ancora qualche settimana fa. Se non ricordo male le domande devono essere consegnate all'ufficio protocollo del proprio comune entro il 10 ottobre.

    RispondiElimina
  4. Oggi ho risposto ad una lettrice casuale che mi chiedeva se anche nella sua regione (Veneto) ci fosse il bonus bebè. Ho fatto una breve ricerca su internet e sembrerebbe, ma non ho la certezza assoluta, che per il 2009 l'unica Regione ad averlo attuato sia il Friuli Venezia Giulia (ad oggi 23.10.2009 non ho visto ancora un euro dei 700 che mi spetterebbero). Se avete informazioni diverse lasciate un messaggio per cortesia. Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  5. Immagino che chi ha letto questo articolo sappia che il Governo ha introdotto una sorta di Bonus Bebè mascherato da prestito a tasso agevolato. L'accordo intrapreso con l'Abi prevede un prestisto di 5'000 euro al 4.80% da restituire in 5 anni.
    Sinceramente non la vedo una grande trovata. Se proprio si voleva fare le cose per bene, lo Stato pagava gli interessi alle banche in modo tale da dare al richiedente un prestito a tasso zero. Voi come la pensate?

    RispondiElimina
  6. Ci sono novità circa l'erogazione del Bonus Bebè? Noi abbiamo fatto domanda in Comune a inizio ottobre ma non ho ben capito quali saranno i tempi... idem per quanto riguarda il rimborso metano per i titolari di carta famiglia

    RispondiElimina
  7. Ciao Luisa, 10 giorni fa ho inviato un'email, con il medesimo quesito, alla Segreteria del Comune e alla responsabile dei Servizi Sociali: nessuno dei due si è degnato di rispondermi.. Proverò a telefonare, chissà se in quel caso mi risponderanno..

    RispondiElimina
  8. Ieri mattina ho telefonato ai Servizi Sociali del Comune di Pocenia. Mi è stato comunicato l'indirizzo email corretto per comunicare con la responsabile del servizio.
    Ho inviato l'email poco dopo le 12 di ieri e poco fa ho ricevuto la risposta (velocissima):
    Rispetto al bonus riscaldamento stanno arrivando i mandati di
    pagamento direttamente ai beneficiari del contributo per il ritiro
    dello stesso entro il 23/12 (chi ha chiesto l'accreditamento viene
    fatto direttamente).
    In merito al bonus bebè la regione non ha ancora trasferito i fondi ai
    comuni e questi di conseguenza all'ambito. I pagamenti, quindi,
    avverranno tra fine gennaio/febbraio 2010.

    RispondiElimina
  9. ciao marco ho letto ora i tuoi commenti e sono sbalordita di cio' ora ti spiego sono della prov di sassari ho un figlio ci 4mesi gia da subito mi sono mossa per fare domande riguardo maternita' quando al comune di residenza ho chiesto del bonus bebe' mi e' stato detto che non sapevano niente e che molto probabilmente quest'anno non ci sarebbe stato nessun bonus stesse risposte dall inps e dal commercialista ora vorrei chiedere a te visto che sei informato se mi spetta e a chi dovrei presentare la domanda prima che mi freghino anche in questo grazie per la tua disponibilita'ciao delia

    RispondiElimina
  10. Ciao Delia. Mi dispiace, nel mio piccolo sono informato solo sulla mia regione, il Friuli Venezia Giulia, purtroppo sul resto d'Italia non so nulla. Avevo cercato informazioni in rete ma non ho trovato nulla di utile. Ciao.

    RispondiElimina
  11. La segreteria del Comune mi ha fatto sapere che i soldi del bonus bebè non arriveranno prima di fine febbraio.

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti, mi stupsco che ad oggi non hai ancora ricevuto il bonus nascita,il mio comune ha inviato la lettera per ritirare i soldi in tesoreria il 23/12/2009 entro il 28/12 erano da ritirare, dovano fare le chiusure.Ma a Pocenia in comune cosa fanno giocano.Noi abbiamo un super addetto per qualsiasi informazione e' sempre pronto anche dopo 20 anni di questo lavoro.Inoltre visto che dovevano chiudere i conti al 31/12 per la carta famiglia la regione ha inviato anche i soldi della tarsu(non male vero).Una cosa volevo sapere dei rimborsi con carta famiglia del metano,di cosa si tratta io non ho informazioni al riguardo so solo dell'energia elettrica ma era la prima,la scorsa settimana ho fatto la presentazione con i conti del 2009.Ciao e grazie

    RispondiElimina
  13. Ciao Elena, interessante.. ma in che Comune risiedi?
    I moduli per il rimborso del riscaldamento mi sono stati inviati dall'ambito distrettuale di Latisana.
    Per quanto riguada cosa facciamo a Pocenia non lo so, credo il loro lavoro. Se il mio Comune mi darà i soldi a fine febbraio probabilmente (e lo spero) abbiano una motivazione valida. Grazie delle info. Ciao da Marco.

    RispondiElimina
  14. alla fine sono arrivati?
    Anche io ho fatoo richiesta per mia figlia nata nel 2007 ma ad oggi 05/02/2010 nulla.

    RispondiElimina
  15. No nulla. Mi sa che bisogna aspettare fino a fine febbraio anche se mi sembra che il Comune abbia ricevuto i soldi dalla Regione l'11 Dicembre 2009.

    RispondiElimina
  16. Ieri 1° marzo mi è stato accreditato il bonus bebè.
    Dal sito regionale ho letto che sono state effettuate alcune modifiche al REGOLAMENTO "BONUS BEBÈ"

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.