lunedì 17 novembre 2008

Pozzi artesiani: è proprio buona la mia acqua?


Vi siete mai fermati a riflettere sulla bontà dell’acqua che beviamo?
A me qualche dubbio è venuto proprio trasferendomi qui a Pocenia, visto che nella casa che abbiamo acquistato c’era un pozzo artesiano.
Premetto di avere un atteggiamento molto positivo rispetto alla bontà dell’acqua dell’acquedotto che viene controllata molto più spesso di quella che acquistiamo nelle comode bottiglie di plastica (per curiosità avete mai provato a leggere sulle varie etichette la data dell’ultima analisi effettuata?) leggete anche il post sull’acqua potabile , ma non mi sono sentita altrettanto sicura nel bere l’acqua erogata dal mio pozzo artesiano.
I miei vicini la bevono in tutta tranquillità, eppure nonostante questo mi sono intestardita nel volermi togliere ogni dubbio.
Il primo passo è stato rivolgermi all’Ufficio Tecnico per sapere se ci fosse una sorta di analisi valida al livello comunale, ma oltre ad aver capito che tali analisi non esistono ho anche capito che la tassa che pago per il mio pozzo artesiano non è per l’uso dell’acqua, ma per lo scarico (infatti l’importo varia a seconda della portata).
Successivamente mi sono rivolta ad alcune farmacie e all’Ufficio Igiene della A.S.L. senza ottenere grandi successi, pertanto ho visitato il sito dell’A.R.P.A. Regionale, e poiché i tariffari presenti sullo stesso non sono aggiornati, ho mandato una mail di richiesta al Settore Acque, dal quale ho ottenuto come unica risposta, e dopo diversi giorni, soltanto il numero di telefono (peraltro sbagliato!) della Sede Operativa di Udine.
Quando ho trovato quello giusto (quello giusto è 0432/493711) sono finalmente riuscita ad ottenere le informazioni che mi servivano:
Il costo del servizio, effettuato sul territorio comunale di Pocenia ha il costo di € 264,12 , comprensivo di prelievo a cura dei tecnici A.R.P.A., effettuazione del rapporto di prova, e redazione del certificato di analisi.
Per poter ottenere il servizio è necessario inviare una richiesta scritta a:
A.R.P.A. F.V.G., Via Colugna nr. 12 - 33100 Udine oppure inviare un fax al nr. 0432/546776 o una mail al seguente indirizzo: dipud@arpa.fvg.it, specificando l’indirizzo presso il quale dovrà essere effettuato il campionamento.
I tempi medi per il sopralluogo dei tecnici sono di circa una settimana dal ricevimento della richiesta, ed è necessario che ci sia qualcuno in casa al momento dell’intervento, pertanto è fondamentale lasciare un recapito.
Per l’esito invece ci vogliono dai quindici ai venti giorni.
Volendo rivolgersi ad un laboratorio privato i prezzi si aggirano tra i 250 e i 300 euro, il risultato è lo stesso. Effettuando in proprio il prelievo e consegnando direttamente il campione al laboratorio si possono risparmiare ulteriori 50 euro.

8 commenti:

  1. Brava e grazie LU. 100 di questi articoli! Facciamo anche 1000 :)

    Sono della convinzione che, chi più chi meno, si debba contribuire a diffondere le proprie esperienze e conoscenze in internet.
    Quante volte ci rivolgiamo ad internet per cercare delle informazioni e magari le troviamo proprio nei blog..

    Approfitto per ringraziare la collaboratrice numero 1, mia moglie Deborah, senza di lei il Blog sarebbe defunto da parecchio tempo. Grazie Debby.

    RispondiElimina
  2. Date un'occhiata anche al sito dell'Arpa, Falde e pozzi.
    Di seguito potete trovare anche il Rapporto sullo Stato dell'Ambiente - Aggiornamento 2005:
    SOTTOSUOLO_E_ACQUE_SOTTERRANEE.pdf
    RSOTTOSUOLO_E_ACQUE_SOTTERRANEE-Allegato1.pdf

    RispondiElimina
  3. sviolinata casalinga...cos'hai combinato stà volta? ma cosa te ne fai del pozzo?

    RispondiElimina
  4. Io punterei a ricavare dal sottosuolo acqua calda, ove possibile, almeno tiepida, o puntare al geotermico.....oramai le varie falde cominciano a risentire del fatto che il terreno non sta più filtrando come si deve.
    A pertegada, causa le terme le faldi si stanno tutte abbassandoe gia alle terme cominciano ad avere un acqua di qualità non proprio soddisfacente....(fonte riservata)

    RispondiElimina
  5. Il pozzo di casa mia è "in comune" con i vicini. d'estate l'acqua è fresca, e d'inverno è tiepida...
    Ah già, non immaginavo... oggi l'ARPA, dopo avermi dato i prezzi al telefono, mi ha mandato il dettaglio dei costi per posta, domani vi aggiorno per bene!

    RispondiElimina
  6. Come da accordi ecco il dettaglio dei costi per le analisi effettuate dall’A.R.P.A.:

    - prelievo primo campione € 21,00
    - analisi chimica e batteriologica a campione € 180,00
    - rimborso spese chilometriche (per Pocenia)€ 14,50
    - diritti fissi € 4,00
    - spese postali € 0,60

    Importo totale, compresa IVA al 20% € 264,12

    RispondiElimina
  7. Scusami tanto se ti disturbo, ma...come sono finite poi le analisi? Le hai fatte fare? H2o promossa o bocciata? A volte anch'io mi fisso a pensare chissà cosa mangiamo, cosa beviamo...

    grazie 1000, a presto

    RispondiElimina
  8. Ho inoltrato il messaggio a Luisa, l'autrice dell'articolo, lascio che sia lei a risponderti, io purtroppo non ti posso aiutare.
    Ciao ciao.

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.