mercoledì 30 settembre 2009

Sintesi Consiglio Comunale del 28.09.2009



Quanto segue è una sintesi della convocazione del Consiglio Comunale di Pocenia del 28.09.2009. Vi invito a visionare il video completo (qui sopra) ed eventualmente correggere quanto segue.

Il giorno 28 settembre si è svolto il Consiglio Comunale di Pocenia presso il municipio del Comune. Dopo l'approvazione dei verbali della seduta precedente (punto 1) si è passati subito all'ultimo punto dell'ordine del giorno, il numero 5. (sintesi video)
Il portavoce dello schieramento di minoranza ha esposto il suo parere.
Da quanto ho appreso, la lottizzazione "Buset" risale al 1998 quando il consigliere Anzile era nel gruppo di minoranza.
Di norma, chi realizza una nuova lottizzazione deve, per legge, prima realizzare le opere di urbanizzazione pubblica (strada, asfalto, illuminazione, fogne ecc.) e solo successivamente può procedere alla realizzazione delle abitazioni e conseguire l'abitabilità. Il consigliere Anzile se l'è presa a cuore perchè all'epoca dei fatti ha avvisato più volte (per 3 anni di seguito) queste famiglie sulla procedura da seguire e delle eventuali conseguenze alle quali potevano andare in contro. Da quanto affermato dal Consigliere, all'epoca dei fatti ha ricevuto minacce e improperi da queste famiglie (tranne una). Il consigliere ha fatto tutto questo nel rispetto di chi le regole le ha seguite. L'Amministrazione attuale ha giustificato questa proroga (di altri 2 anni) per evitare un procedimento penale che avrebbe interessato il Comune per dieci o vent'anni, magari senza alcun risultato.
All'ex punto 2 si è portato a conoscenza il fatto che grazie ad una verifica effettuata dal dott. Mian il Comune ha pagato all'Ufficio delle entrate solo 800 euro dovuti al passaggio di proprietà all'ex canile contro gli oltre 6000 euro richiesti dall'ente.
All'ex punto 3 il dott. Mian espone l'attuale bilancio comunale. Le spese in conto corrente sono in linea con quella preventivata. Lo sbilancio (o variazione entrate/spese) attuale ammonta a 20'500 €. Tra le voci che lo hanno determinato, troviamo le spese legali e le spese derivanti dalla palestra della Scuola Media; inoltre, il rendiconto presentato dal Preside della scuola è superiore alle aspettative. L'onere per le mense scolastiche risulta in crescita.
Per quanto riguarda l'ex punto 4 è stata approvata la sdemanializzazione della porzione di terreno in via Coronis (circa 1250 mq). In pratica si tratta di una strada cieca che si trova in prossimità di un'azienda che produce gabbie in ferro per edilizia. L'azienda ha fatto questa richiesta per poter procedere alla recinzione della stessa con la speranza di protteggersi da atti vandalici come subiti recentemente.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.