mercoledì 17 febbraio 2010

Unione dei Comuni "Cuore dello Stella": è reale la volonta di fondersi?

1^ PARTE
Assemblea Unione 15-02-2010, Prima Parte from Vincoletto Marco on Vimeo.


2^ PARTE
Assemblea Unione dei Comuni "Cuore dello Stella" 15.02.2010 from Vincoletto Marco on Vimeo.


L'articolo è stato modificato dopo la pubblicazione.
La sera del 15.02.2010 si è riunita, presso la sala consigliare di Rivignano, l'Assemblea dell'Unione dei Comuni "Cuore dello Stella".L'ordine del giorno prevedeva:
1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.
2. Approvazione del Bilancio di previsione 2010 e del Bilancio Pluriennale 2010 - 2012 e della relazione Previsionale e Programmatica 2010 - 2012.
3. Discussione su attività preparatoria e procedure per la realizzazione del percorso di Fusione dei tre Comuni dell'Unione promossa da alcuni Consiglieri Comunali.

Quest'ultimo punto si scoprirà, durante l'Assemblea, che è stato modificato. Infatti il Consigliere Battistuta ha letto la versione originale inviata al Presidente dell'Unione che attualmente è il Sindaco Danilo Bernardis.

Voglio esprimere subito un mio parere: sia a livello nazionale che comunale, non importa quale sia la maggioranza o la minoranza ma sembrerebbe che non vogliano lavorare per un obbiettivo comune ossia il bene della comunità. Questo è quello che ho percepito nei Consigli Comunali o Assemblee dell'Unione alle quali ho partecipato.
L'Assemblea ha avuto una falsa partenza: sempre il consigliere Battistuta ha fatto presente che il vice segretario non può fare le veci del segretario dell'Unione in sua presenza, in questo caso il dott. Mian che si trovava in Municipio per un caso fortuito.
La riunione si vivacizza ulteriormente quando il Consigliere di minoranza Batistuta termina l'esposizione del punto 3. Con una "mossa inaspettata", chiede a tutti i consiglieri presenti di far propria la relazione esposta il 30 settembre 2009 dalla minoranza e "pressare" i Sindaci affinché proseguano questo progetto.
L'Assemblea è stata interrotta più volte, ci sono stati diversi interventi. La maggioranza si è comunque opposta (14 favorevoli, 21 contrari, 2 astenuti), non a perseguire l'obbiettivo della fusione ma all'approvazione dell'ordine del giorno esposto dal Consigliere Battistuta. Purtroppo non capisco il politichese di maggioranza o minoranza che sia. Vi invito pertanto a visionare il video ed eventualmente a spiegarmelo. Grazie a tutti e buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.