giovedì 24 febbraio 2011

L'era della "carta"

Volevo pubblicare questo video ancora la settimana scorsa ma non ho avuto tempo.
Di seguito il testo inserito nel video:

Il Consigliere Anzile, nell'ipotesi di una futura fusione fra i tre Comuni, propone la realizzazione di un distaccamento dell'ufficio tecnico per ogni Comune, almeno per un periodo. Vorrei che focalizzaste l'attenzione sul "PROBLEMA" sollevato dall'attuale Presidente dell'Unione dei Comuni nonché Sindaco di Rivignano Anzil. IL PROBLEMA è L'ACCENTRAMENTO DELLE PRATICHE. ESEMPIO: UNA PRATICA APERTA A POCENIA NON PUO' ESSERE RICHIESTA A TEOR. Ma io mi chiedo, nel 2011 dobbiamo ancora essere vincolati dalla "carta"? A che serve spendere svariati milioni di euro in fibra ottica regionale quando si è probabilmente ancora convinti che bisogna spostare le pratiche cartacee e non i dati? Ultima cosa: ma questi amministratori conoscono "IL CODICE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE" DEL 7 MARZO 2005? Voi che ne pensate? SONO IO CHE SONO TROPPO AVANTI O LORO CHE SONO TROPPO INDIETRO?

2 commenti:

  1. Bisogna anche considerare l'età di chi deve provvedere a queste scelte.
    Digitalizzare le pratiche cartacee porta a molti vantaggi sia in termini di praticità che risparmio di risorse.
    Penso, però, che molti solo a sentir parlare di passaggio dai documenti cartacei a quelli elettronici metta i brividi perchè non comprendono la necessità, non ne comprendono il vero progresso.
    Continuiamo ad essere conservatori in una società che ormai sta cambiando e la discrepanza si nota molto in casi come questi.
    Non sei tu troppo avanti, semplicemente bisogna iniziare a cambiare mentalità su molte cose ma è anche vero che chi ha vissuto ormai una vita in un certo modo è giustamente legato ad un certo modo di fare.

    RispondiElimina
  2. Considera che comunque la maggior parte dei documenti sono già in digitale quindi non capisco quale sia il problema. Per assurdo sono convinto che in alcuni casi i documenti vengono stampati e archiviati in forma cartacea e successivamente scannerizzati per essere ritrasformati in digitale..

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.