domenica 5 giugno 2011

Referendum 12-13 giugno 2011

Cliccate sulle immagine per conoscere le motivazione per le quali è opportuno votare SI.
Per quanto mi riguarda sono 4 SI, ma con "riserva". Mi spiego meglio; per i 2 referendum sull'acqua ritengo opportuno che il tutto rimanga pubblico ma si deve ragionare come se la struttura fosse privata. Gli investimenti vanno fatti, non possiamo permetterci di sprecare il 50% dell'acqua per perdite presenti nelle condotture.
Per il referendum sul nucleare credo che non sia conveniente investire sulla terza generazione che utilizza principalmente l'uranio come carburante. Se dovessimo iniziare ora a costruire centrali (con quel che costano..) dovremmo aspettare 10-15 anni prima di produrre il primo kW. Si ritiene che le riserve di uranio fra poco meno di 50 anni termineranno. Una centrale nucleare, con gli attuali prezzi, deve lavorare per almeno 40 anni perché riesca a pagarsi. Tirate le somme queste centrali non riusciremo mai a pagarcele. Interessante è la quarta generazione che utilizza il torio, ma si parla del 2040 o giù di li.
Ultimo referendum, legittimo impedimento. La legge dev'essere uguale per tutti e mi fermo qui.
Mi dispiace che il governo non si sia impegnato a far valere le proprie ragioni, non ho visto nessun manifesto che inviti a votare NO e questo è un peccato. Se chi ci governa è convinto in quel che ha legiferato è giusto che cerchi di convincere la gente a votare per quelle leggi piuttosto che sul non votare per non raggiungere il quorum.. Ma questo è un "problema" sia della destra che della sinistra come la storia dei referendum ci insegna..


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.