martedì 22 maggio 2012

Video completo del Consiglio Comunale del 21.05.2012



La sera del 21 maggio 2012 si è svolto il primo Consiglio Comunale formatosi dalle elezioni comunali del 6 e 7 maggio scorso. Per l'ordine del giorno vi rimando al post precedente.

Al punto 1 sono stati convalidati il Sindaco e i Consiglieri Comunali appena eletti.

Al punto 2 il Sindaco ha effettuato il giuramento ed il suo discorso da Sindaco rieletto.

Al punto 3 sono stati eletti gli assessori con alle funzioni relative:
- Gigante Sirio assessore Agricoltura - Associazioni - Sport - Energia alternativa e Ambiente;
- Zat Massimo assessore Urbanistica - Edilizia Pubblica e Privata - Patrimonio;
- Furlan Debora assessore Servizi Socio/Assistenziali - Sanità - Pari opportunità - Comunicazione;
- Gruer Laura assessore Cultura - Istruzione - Commercio ed Artigianato;
- Luigino Venier - consigliere con delega alla Protezione Civile;
- Gigante Sirio - Vice Sindaco.


Al punto 4 sono stati designati i capigruppo degli schieramenti di maggioranza e minoranza. Per "Impegno per il futuro" Luigino Venier mentre per il gruppo "Insieme per Pocenia" Zat Marino.


Al punto 5 è stato confermato, mediante autocertificazione dei consiglieri, che nessuno di loro ha un ruolo che gli impedisca di svolgere l'attività di consigliere, come ad esempio essere ministro di culto, avere contenziosi con il Comune, essere dirigenti ASL o appresentanti comunali presso Enti ed Aziende ed Istituzioni ecc.

Al punto 6 è stata eletta la commissione elettorale formata dal Sindaco e da due consiglieri di maggioranza, Gigante Franca e Pittana Silvia, e un consigliere di minoranza, Maria Cristina Monti.


Al punto 7 i consiglieri di maggioranza hanno approvato i verbali della seduta precedente mentre il gruppo di minoranza si è astenuto. Questa approvazione è una cosa piuttosto inusuale: del Consiglio precedente erano presenti solo 4 membri. Con questa approvazione, soprattutto i neoeletti di maggioranza, si sono presi la responsabilità della chiusura del bilancio della seduta precedente, vi ricordo che nel bilancio sono presenti i 550.000 € di tasse che i cittadini di Pocenia andranno a pagare nei prossimi mesi.


Al punto 8 la maggioranza, la minoranza si è astenuta, ha dato il via al recesso del Comune di Pocenia dall'Unione dei Comuni "Cuore dello Stella" tra i Comuni di Rivignano, Pocenia e Teor seguendo la procedura indicata dall'Art. 36 dello Statuto dell'Unione. Il Sindaco, Danilo Bernardis, ha confermato l'intenzione di mantenere alcune convenzioni già in essere con i Comuni di Rivignano e Teor. In merito a questa sua intenzione non ci resta che attendere i reali sviluppi, infatti non è scontato che questo avvenga, gli altri Comuni potrebbero anche cambiare idea, vi ricordo che il prossimo anno a Teor ci saranno le elezioni amministrative...

Al punto 9 sono stati nominati gli assessori per l'Unione dei Comuni "Cuore dello Stella" fino al 31.12.2012: Gigante Sirio e Furlan Debora.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.