martedì 26 febbraio 2013

Risultati dell'elezioni del 24-25 febbraio 2013 a Pocenia

Di seguito i risultati ottenuti a Pocenia dalle votazioni alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013:



Per chi non lo sapesse il partito che ha preso più voti (a Pocenia come nel resto d'Italia) alla Camera è il Movimento 5 Stelle (28,08% - 438 voti)  seguito dal PD (24,23% - 378 voti) e PDL (19,36% - 302 voti).

Quanto segue è mia riflessione personale condivisa, per il momento, solo da mia moglie.
Il fatto che abbia ottenuto la maggioranza la coalizione del PD, anche se risicata, è una cosa buona.
La sorpresa, per quanto ci riguarda, non è il Movimento di Grillo ma bensì i voti presi dalla coalizione di Berlusconi. Non pensavamo che tanti si facessero "comprare" dalla letterina di "Silvio Natale" sulla restituzione dell'IMU o sull'innalzamento delle pensioni.
La vincita del Movimento 5 Stelle è da noi giudicato un voto non di protesta ma di volontà di cambiamento, di rottura degli schemi: ci auguriamo che veramente "l'onestà ritorni di moda".
Per chi non se lo ricordasse, l'8 giugno 2006, il Premier Prodi ha ricevuto da Grillo i risultati delle primarie dei cittadini della rete raccolte dal suo Blog.
Il 12 luglio 2009, Beppe Grillo, ha espresso la volontà di candidarsi alla Segreteria Nazionale del PD.
Visti questi trascorsi ritengo che si troverà un accordo per governare con il PD anche se il Movimento non scenderà a compromessi se non per il bene del popolo italiano.
L'inesperienza dei candidati del Movimento di Grillo non è un handicap, sono nella media dei parlamentari precedenti... Il fatto che non siano stati ancora influenzati dal sistema marcio che per decenni ci ha rappresentati è un valore aggiunto che romperà gli schemi "cancerogeni" di tale sistema.
Ora bisogna governare semplicemente pensando al bene del paese, il buon senso sta a destra come a sinistra, bisogna "solo" metterlo in pratica accantonando gli interessi di lobby o di interessi personali.
Lo spread oggi è risalito, poco importa. Siamo la terza potenza economica d'Europa, nella remota ipotesi che si vada ad un Referendum pro o contro l'Euro (eventuale ipotesi del Movimento 5 stelle) l'intera Europa ma in  particolare la Germania deve "tremare": se noi usciamo, l'intera Europa "salta"! Sono convinto che non usciremo dall'Euro ma la "minaccia" del Movimento di Grillo sarà  presa sul serio dall'Europa che dovrà cedere e darci il posto che ci spetta. 
Per quanto sia una situazione politica anomala credo che non poteva andare meglio, l'ipotesi alternativa era solamente una guerra civile...

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.