lunedì 21 luglio 2008

Preaccoglienza nelle scuole di Pocenia

Diverse settimane fa avevo sottolineato il problema che i bambini dell'Asilo, detto anche scuola d'infanzia, non venivano accolti in tempo utile da permettere alcuni genitori di iniziare a lavorare nell'orario stabilito dalla loro azienda.
In quell'occasione Amelia, la mia vicina di casa, si è organizzata per raccogliere più firme possibili per richiedere al Comprensivo di Rivignano una preaccoglienza ed una postaccoglienza per i genitori che ne avessero reale necessità. Di seguito il testo della richiesta:

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico Todisco Luigi
I Genitori dei bambini (sotto elencati) della scuola d'infanzia di Pocenia richiedono, se possibile, un cambiamento nell'orario di apertura e chiusura per venire incontro alle esigenze lavorative delle Famiglie.
Si richiede, pertanto, un'apertura anticipata alle ore 07.40 anziché le 08.15 per tutti i bambini iscritti, mentre una chiusura posticipata alle 17.15, invece delle 16.15, per i bambini i cui genitori abbiano la necessità. Inoltre, si richiede che anche l'accoglienza dei bambini della scuola primaria sia anticipata alle 07.40.
Ovviamente, se ci dovessero essere delle spese aggiuntive i genitori se ne farebbero carico, sempre che la spesa sia ragionevole.
Grazie dell'attenzione, Cordiali Saluti

Sono state raccolte firme per ben 56 bambini e l'11 giugno ho provveduto ad inviarle al Comprensivo di Rivignano e al Sindaco Danilo Bernardis, quest'ultimo solo per presa visione.
Questa mattina ho ricevuto via email la risposta dal Dirigente scolastico Todisco Luigi:

Ho parlato con il sindaco di Pocenia, riferendo le vostre richieste e quanto è in grado di fare la scuola, così come ho riferito a suo tempo alla sig.ra Corazza (cioè accoglienza di un numero non elevato - una decina di alunni - a partire dalle 7.40 e tenere aperta la scuola fino alle 17.15, ma senza assistenza agli alunni). Il sindaco ha promesso che valuterà la richiesta.
Io parlerò di nuovo con il Sindaco nell'ultima settimana di agosto. Se volete forse vale la pena che anche voi chiediate un appuntamento.
A presto.

Verso le 10.00 di quest'oggi ho telefonato al Sindaco che mi ha confermato quanto riportato dalla email del Sig. Todisco. Ha sottolineato il fatto che per tenere aperta la scuola fino alle 17.15 bisogna assumere una persona, la spesa diventerebbe consistente. Valuterà il da farsi.
Tutto sommato non possiamo lamentarci, la preaccoglienza alle 07.40 è stata accolta!

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.