giovedì 5 giugno 2008

Asilo nido si, scuola d'infanzia no.

Qualche settimana fa ho ricevuto dal Comune di Pocenia una lettera contenente un questionario e l'eventuale iscrizione, per i bimbi da 0 a 2 anni, all'asilo nido di prossima apertura a Torsa. Nel questionario si chiede di rispondere ad alcune domande come ad esempio quale mezzo si usa per raggiungere il posto di lavoro e quanto tempo si impiega per arrivarci, parametri per cui si sceglierebbe un asilo nido (la vicinanza, la spesa, la garanzia di qualità, la flessibilità d'orario) ecc.
Dalle domande si intuisce che l'Unione dei Comuni voglia venire incontro ai genitori che lavorano.
Bene, che dire. Sono felice che questo avvenga. Terminato l'asilo nido la fase successiva è la scuola d'infanzia ma qui iniziano i problemi; infatti l'orario di apertura è alle 08.15 e di chiusura alle 16.15. Insomma, un genitore che lavora difficilmente riesce a conciliare questi orari con i propri. A fine Consiglio Comunale del 21.04.08 ne avevo parlato sia con il Sindaco Bernardis che con il Vicesindaco Meazzo ma purtroppo il problema, mi è stato detto, non è di facile soluzione. Amelia, ricordate la mia vicina con cui mi ero mobilitato per lo scuolabus, vuole tornare all'attacco quindi ho deciso di darle una mano. Mercoledì 11 alla scuola materna ci sarà una riunione alla fine della quale lei raccoglierà le firme affinché l'orario di apertura e chiusura dell'asilo siano più consoni all'orario lavorativo dei genitori. Se ci saranno delle spese aggiuntive i genitori se ne faranno carico. Le firme verranno inviate via fax al preside della scuola materna e per presa visione al Sindaco di Pocenia.
Chissà se otterremo anche questa volta qualche risultato.. Lo scoprirete nei prossimi post..

PS: a Palazzolo dello Stella, dove abbiamo iscritto Rudy, la retta è di 90€, con 10€ in più il bimbo viene accolto alle 07.30 e può rimanere fino alle 17.00. La retta a Pocenia, se non sbaglio, è di soli 36€.

3 commenti:

  1. Come ti capisco.

    La scarsa adattabilità agli orari dei genitori è quasi una costante degli asili...

    RispondiElimina
  2. Bravo Marco, mi piace questa iniziativa, anch'io lo avevo proposto nel comune di Udine come programma nella mia candidatura a consigliere comunale. E' una cosa scandalosa gli orari degli asili nido, non tutti hanno la fortuna di avere dei nonni a cui affidare i bimbi quando vanno a lavorare.
    E non mi sembra neanche giusto che un genitore debba pagare un surplus alla retta perchè il bambino venga accettato prima dell'orario di apertura. se non ce la fanno, ci sono tante maestre in giro che aspettano un lavoro. Basterebbe assumere uno a due insegnanti in più e fare i turni a scuola, come si fa in qualsiasi ufficio.

    RispondiElimina
  3. Circa due settimane fa ho inviato i fax con le firme raccolte. Fine settimana scorsa Amelia è stata contattata dal Sig.Todisco. Venerdì 11 luglio il comprensivo di Rivignano prenderà una decisione.
    Vi anticipo che la raccolta firme per la preaccoglienza è stata estesa anche per la scuola primaria.

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.