domenica 1 febbraio 2009

Conferenza sul tema "Cos'è successo a Porzûs" - 6 febbraio 0re 20.30

Fonte Wikipedia. L'Eccidio di Porzûs fu uno degli episodi più controversi della Resistenza italiana: l'esecuzione capitale di alcuni componenti della Brigata Osoppo, formazione di orientamento cattolico e laico-socialista, da parte di alcuni partigiani di una brigata Garibaldi, gruppo di orientamento comunista.
Continua..

Il giorno 6 febbraio alle ore 20.30 al polifunzionale di Pocenia il Prof. Paolo Strazzolini, dell'Università di Udine, presenterà l'illustrazione storica "L'eccidio delle malghe di Topli Uork. I fatti, i luoghi, i personaggi". La trattazione intende ricostruire con rigore storiografico la sequenza degli eventi, gli antefatti, i retroscena, le azioni e i destini dei vari personaggi della vicenda. Continua sul volantino...

Il volantino dell'evento lo trovate (anche questo è un evento storico) tra le news del Comune di Pocenia in formato PDF. Finalmente qualche appuntamento pubblicato dal sito web comunale, anche se il PDF che trovate non è altro che l'immagine scannerizzata di un fax.. Perché inviare un fax quando c'è l'email? Il motore di Google da qualche tempo è in grado di indicizzare anche le immagini contenute nei PDF utilizzando un potente OCR, ma se trova il lavoro già fatto ossia foto + testo, credo, lo preferisca..
Scusatemi se sono così polemico ma purtroppo fa parte del mio carattere, non sopporto le assurdità. Chiederò all'Assessorato alla Cultura del Comune di Pocenia eventuali spiegazioni. Una domanda: se esiste l'Assessorato alla Cultura, esiste anche l'Assessore? Altra cosina: vi siete accorti che diversi eventi organizzati dall'attuale Amministrazione trattano eventi storici della Prima o Seconda Guerra Mondiale? Che centri il fatto che il Sindaco Danilo Bernardis è un ex-militare? Oppure è un tema che a molta gente del paese interessa? Con queste mie domande non voglio assolutamente minimizzare l'importanza storica degli eventi delle Guerre Mondiali, anzi è sempre bene ricordare ciò che accaduto. Questa vuole essere solo una mia osservazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.