venerdì 13 febbraio 2009

Aggiornamento sito Web Comunale


Nel video la dichiarazione del Sindaco Danilo Bernardis durante il Consiglio Comunale del 12.02.2009. In sentesi si dice che il sito Web del Comune rispetta buona parte delle direttive del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'amministrazione digitale" art 54. Per maggiori info vi rimando agli articoli precedenti qui e qui. Il Sindaco afferma che il sito web di Pocenia è nella media degli altri siti Web Comunali.
Questa mattina ho voluto scrivere alla Synergie di San Giorgio di Nogaro, l'azienda che gestisce il sito Web Comunale.
Personalmente apprezzo il fatto che in questi ultimi due mesi l'Amministrazione abbia migliorato il sito ma trovo inutile un sito statico, non dinamico e non aggiornato. Ok che è nella media, ma se la media dei siti è mediocre perché non offrire qualche servizio in più con poco sforzo? Di seguito la email che ho inviato questa mattina alla Synergie alla quale ha risposto il dott. Lodovico Rustico in poco meno di mezz'ora. Voglio pertanto ringraziarlo nuovamente per la risposta e la rapidità con cui lo ha fatto.

La mia email:

Oggetto: Info aggiornamenti sito web di Pocenia

Buongiorno,
Mi chiamo Vincoletto Marco e sono cittadino di Pocenia.
Il sito del mio Comune ha avuto un rinnovamento grafico e soprattutto a livello di contenuti importante. È da più di un anno che mi "scontro" con l'Amministrazione Comunale perché venga data la dovuta importanza alla gestione del sito web. Alla mia richiesta di aggiornamento in base al "Codice dell'Amministrazione digitale" consegnata durante il Consiglio Comunale del 28/11/2008 i miglioramenti sono senza dubbio visibili. Mi rivolgo a Voi semplicemente per dei chiarimenti. Ho visitato più volte il sito web del Comune di Precenicco ed ho potuto notare che è aggiornatissimo. Quello che vorrei chiederVi è: il contratto che avete con il Comune di Pocenia quanti aggiornamenti "gratuiti" (compresi nel prezzo) comprende al mese o all'anno? È VEROSIMILE l'idea che mentre l'impiegato incaricato stampa dei comunicati per l'Albo Pretorio o per le bacheche dislocate sul territorio Vi invii contemporaneamente una email semplicemente con il titolo della news (evento, comunicazione, verbale ecc.) e il file che sta stampando come allegato perché Voi lo pubblichiate? Accantoniamo l'idea dell'impiegato "multitasking", il tempo dedicato per la pubblicazione di una news da parte del Comune è riconducibile al tempo impiegato per inviare una qualsiasi email composta da oggetto, breve descrizione e allegato?
La vostra risposta verrà pubblicata sul mio Blog e una copia inviata all'Amministrazione Comunale, se non avete nulla in contrario, questo perché credo nella "forza" della Rete e nella trasparenza delle informazioni.
Grazie dell'attenzione.

Cordiali saluti
Vincoletto Marco


La risposta:


Buongiorno Sig. Vincoletto, grazie per l'attenzione che presta per un
miglior utilizzo della rete.
Il servizio redazionale non prevede limiti al numero di 'aggiornamenti'
richiesti dal Comune di Pocenia nel corso dell'anno. Gli aggiornamenti ci
vengono normalmente inoltrati via email con le modalità da lei descritte.
Ovviamente sulla scelta di quali e quante notizie, informazioni ecc...
pubblicare sul portale internet del Comune la decisione è
dell'Amministrazione e dei suoi funzionari.
Cordialmente
dott. Lodovico Rustico

2 commenti:

  1. Mandi Marco,
    sul versante sito comunale a Palazzolo (a forza di interpellanze, mozioni odg e "metaforici calci in culo") qualcosa si muove.
    ABBIAMO LE DELIBERE INTEGRALI ONLINE!
    L.

    www.pdpalazzoloeprecenicco.splinder.com

    RispondiElimina
  2. Bravo! Nel caso di Pocenia lo vedo ancora lontano un obbiettivo simile. Pensare che costa (in termini di tempo, in denaro è pari a 0€) veramente poco.. Mandi Lorenzo.

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.