martedì 24 marzo 2009

La Regione FVG incentiva il fotovoltaico e il risparmio energetico

Fonte sito Regione FVG.:
"Cividale, 23 mar - La produzione di energia mediante l'installazione di pannelli fotovoltaici nei pressi degli edifici scolastici è stata oggetto della sottoscrizione di un accordo quadro da parte dell'assessore regionale alle Autonomie Locali, Sicurezza e Pianificazione territoriale Federica Segnanti e dei sindaci dell'associazione intercomunale che ha Cividale quale capofila e comprende i Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Moimacco, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco, Remanzacco e San Giovanni al Natisone.
La Regione concorrerà alla spesa complessiva di 2 milioni di euro con 1 milione e 600 mila euro (il resto della cifra sarà a carico dei Comuni) e l'assessore ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa, mirata da un lato a ridurre l'inquinamento e dall'altro ad abbattere il costo dell'energia.
L'accordo è in linea con quanto previsto a livello nazionale da normative che incoraggiano l'installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici e la sua attuazione, è stato rilevato durante l'incontro, consentirà ai Comuni non solo un risparmio, ma addirittura un ritorno economico a partire dal quinto anno dall'installazione degli impianti.
. . .
Federica Seganti ha quindi ribadito quanto siano importanti per lei gli incontri con sindaci del territorio regionale. "In questa fase il confronto diretto che ne deriva è molto utile - ha dichiarato - e vi sarei riconoscente se da parte vostra arrivassero proposte e suggerimenti che consentano di arricchire le azioni del Governo regionale"
Vuga ha quindi sottoposto all'assessore un altro progetto, anch'esso mirato al risparmio energetico ed al contenimento della spesa a vantaggio dei bilanci comunali, e cioè l'installazione di impianti di illuminazione a Led che consentono di ottimizzare i consumi e, a parità di resa, un abbattimento della spesa di circa 60 per cento.
"La produzione di energia a costi inferiori e con una minor incidenza dell'inquinamento è uno degli obiettivi di questa Regione" ha spiegato l'assessore, confermando il suo interesse per la proposta.
L'illuminazione pubblica è importante per tutti e la supportiamo anche con altri strumenti, ha ricordato Federica Seganti, citando il piano regionale per la sicurezza e confermando che la Giunta regionale intende comunque favorire le Autonomie locali che propongono progetti prontamente cantierabili e di rapida fruibilità da parte dei cittadini."

Quindi le affermazioni del Consigliere Burato Luca all'ultimo Consiglio Comunale (12.02.2009) sugli incentivi nazionali e regionali erano corrette! Che beffa.. Pensare che il Consigliere Anzile quella stessa sera aveva chiesto informazioni sulla domanda di installazione di pannelli fotovoltaici presso la scuola materna, effettuata a nome dell'Unione circa tre anni fa, inizialmente non finanziata dalla Regione ma che magari ripresentandola prima o poi sarebbe stata accettata..
A questo punto è lecito chiedersi se il Comune di Pocenia o l'Unione dei Comuni ha intenzione, nel futuro prossimo, di investire in questa tecnologia. Che non sia il caso, ad esempio, di abbandonare l'ampliamento del municipio a favore del fotovoltaico? Oppure, visto che manca la copertura dello stadio comunale perché non realizzarla con i pannelli fotovoltaici? Se c'è realmente l'intenzione di rendere a norma l'ecopiazzola di Torsa perché non realizzare il tetto con questi pannelli? Insomma, in entrambi i casi, prenderemmo i famosi "due piccioni con una fava".
Sul fronte illuminazione pubblica l'assessore all'edilizia Gigante Luca, sempre all'ultimo Consiglio, ha accennato qualcosa sulla graduale sostituzione delle lampade attuali con, la tecnologia più costosa ma che si ripaga nel tempo, delle lampade a LED. Chissà se questo progetto potrebbe essere realmente sovvenzionato dalla Regione..
Non ci resta che vivere per sapere cosa accadrà.

7 commenti:

  1. Buongiorno a tutti,
    in merito all'illuminazione a led, speriamo si riesca a fare qualcosa di concreto. Al momento si vedono pochi impianti in giro.
    Noi siamo nel settore da un pò di anni. Proprio in questi giorni, abbiamo realizzato 15000 mq di illuminazione a led di un centro commerciale. Per chi volesse maggiori informazioni, può visitare il sito internet www.impianti-solari.org
    Grazie
    Domenico

    RispondiElimina
  2. Esiste un paese in Italia dove le strade, i parchi e le gallerie sono illuminate non da lampade ad incandescenza, ma da LED. Torraca, comune in provincia di Salerno di poco più di 1.200 anime, vanta un impianto di illuminazione comunale a LED. Per la cittadina sono installati 700 punti luce per un investimento, grazie a fondi regionali, di 280mila euro che si prevede rientreranno entro 6 anni.
    L’impianto è stato realizzato una ditta di Ceraso e ha generato un risparmio energetico del 65%, una riduzione dei costi di manutenzione del 50% e dell’inquinamento luminoso del 90%. Circa un mese e mezzo fa hanno fatto un servizio molto dettagliato su Geo&Geo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Luisa.
    Sembra il testo di una canzone.. :)
    Grazie dell'info!
    Ci sarai al Consiglio questa sera?

    RispondiElimina
  4. Sarò sincera... credo di no, sempre che nel pomeriggio non mi senta "meglio"... son due giorni che ho un gran mal di schiena e non trovo una posizione che mi dia sollievo... oggi al lavoro è un problema star seduta...

    RispondiElimina
  5. Giusto per informazione:
    L'illuminazione pubblica costa al Comune di Pocenia circa 60'000 euro all'anno.

    RispondiElimina
  6. ciao a tutti!
    Io credevo che l'attuale consiglio comunale fosse più incline alla realizzazione di impianti termocancrovalorizzatori (come li chiama Beppe Grillo), oppure nucleari (vista l'aria che tira al governo), non mi aspettavo un pensiero dedicato alle rinnovabili e/o risparmio energetico: sono stupito (positivamente), sebbene mi sembra puzzi troppo il fotovoltaico trascurato!
    Infine, mi dipiace non poter partecipare ai consigli comunali (causa lavoro)tuttavia, marco, non scoraggiarti perchè, come hai modo di constatare, le notizie che riporti vengono lette e raccolte da qualcuno, perciò: grazie del lavoro di informazione che ci proponi e continua così!

    RispondiElimina
  7. Grazie, ora so che il tempo che dedico al blog non è del tutto inutile.
    Un aspetto bello della vita è potersi ricredere, ogni tanto, sulle proprie convinzioni.
    Google permettendo, nei prossimi giorni avrai a disposizione l'intero video, attenzione però, sono ben due ore di filmato.. Non ti prometto sintesi del video a breve.. Mandi.

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.