giovedì 19 marzo 2009

Piste ciclabili nella Bassa Friulana

Fonte del post: Comune di Precenicco.

Interessante la notizia pubblicata dal Comune di Precenicco riguardo la viabilità ciclabile nella Bassa Friulana. Il progetto, del costo complessivo di 5'000'000 di euro di cui 4 a carico della Regione FVG mentre il restante milione finanziato dai Comuni, avrà una lunghezza complessiva di 40km e andrà da Lignano fino a raggiungere Villa Manin passando anche per i Comuni "Cuore dello Stella".
I lavori dovrebbero iniziare nel 2010 e lo scopo dell'iniziativa è "che da un lato aumenterà la vivibilità delle popolazioni insediate in quest'area e dall'altro arricchirà l'offerta turistica di Lignano e dei comuni coinvolti".
Ben venga, sono favorevole all'opera, però ho delle perplessità e un'idea da riproporre.
Inizio lavori 2010, fine prevista? Siamo in Italia, sappiamo benissimo che i costi solitamente lievitano di parecchio e i tempi pure.
Vi voglio solo ricordare una delle opere compensative richieste dal nostro Comune per il passaggio della TAV: (punto 3) Sottopasso per ripristinare la vecchia strada che portava a Palazzolo dello Stella, inoltre una pista ciclabile che collegherà anche Lignano.
A prescindere da tutto questo, l'idea pubblicata il 09.05.2008, ispirata dagli Agritour, faceva proprio schifo? Usare la "rete rurale" per collegare più Comuni semplicemente indicandone le strade a "costo zero" non mi sembrava una cattiva idea. Sono convinto che si possa fare anche come integrazione al progetto regionale.
Va beh, io aspetto ancora le famose piste ciclabili a Pocenia, uno dei punti del programma dell'Amministrazione comunale. Intanto se voglio andare in macelleria o prendere il pane in paese, a piedi rasenterò il muro con la schiena, con il passeggino dovrò appoggiare solo due ruote quelle destre o sinistre, mentre se volessi andare in bici, magari con mio figlio di quasi 5 anni, è meglio che chieda la chiusura della strada in entrambi i sensi di marcia, per la nostra incolumità..
L'idea era piaciuta il giorno 13.06.2008 in cui si è riunita la Commissione consultiva dell'agricoltura a Torsa. Forse non è di facile realizzazione come penso, ma mi piacerebbe parlarne e conoscerne le eventuali problematiche. Magari invierò un'email al presidente della commissione o al Vicesindaco.

1 commento:

  1. In effetti è una bella idea, mi piacerebbe conoscere il percorso...
    Stanno realizzando una cosa simile da Palmanova a Grado, non essere pessimista sui tempi, qui sembra che li rispettino abbastanza!
    Almeno per alcuni lotti!
    Per i costi meglio non sbilanciarsi..

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.