giovedì 26 novembre 2009

Il mercato settimanale di Pocenia


(video estrapolato da fine Consiglio Comunale del 25.11.2009)

Ho appreso con piacere la notizia che da giovedì 3 dicembre 2009 anche Pocenia avrà il suo mercato.
Poco più di un anno fa Luisa si chiedeva se ci fosse un mercato settimanale anche nel nostro Comune. Beh, ora è stata accontentata.
Da quanto affermato dal Sindaco Danilo Bernardis, l'iniziativa è nata per dare un po' di "movimento" al nostro paese, dare la possibilità alle persone più anziane di far la spesa nel territorio (afflitto dalla tendenza alla chiusura dei piccoli esercizi commerciali) e magari attirare persone dai comuni limitrofi.
Il mercato aprirà i giovedì dalle tre del pomeriggio fino alla sera, si svolgerà in piazza Nuova. Inizialmente saranno presenti 10/11 ambulanti.
La prova durerà 10 settimane. Gli ambulanti in questo periodo pagheranno, per l'occupazione del suolo pubblico, una cifra simbolica di circa 4/5 euro al giorno, giusto la spesa della pulizia della piazza.
Purtroppo la piazza non può contenere oltre una dozzina di ambulanti ma mi sembrano comunque sufficienti.
Ritengo che il problema per chi proviene da fuori paese sia la scarsità di posti auto; il parcheggio dietro piazza Nuova non è capientissimo e altri parcheggi normalmente liberi in zona non ce ne sono. Per quanto riguarda l'orario, il fatto che sia stato fissato il pomeriggio può dare la possibilità a chi lavora di parteciparvi però in questo periodo le giornate sono sempre più "corte" e il tempo atmosferico non è certo di aiuto. Essendo un "esperimento" personalmente avrei rimandato a primavera 2010.
Mi auguro che questa iniziativa abbia successo così anche noi poceniesi possiamo dire di avere un mercato nel nostro Comune.

1 commento:

  1. Beh, è una bella giornata, atmosfericamente parlando..
    Credo che sarà di buon auspicio.

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.