mercoledì 11 novembre 2009

in Comune Oggi, il numero 16



Volevo scrivere questo articolo circa due settimane fa, ma la mancanza cronica di tempo da dedicare al blog me lo ha impedito.
A memoria, da quando abito a Pocenia (quattro anni) è la prima volta che ricevo il periodico dell'Unione dei Comuni prima della Festa di tutti i Santi. Mentre l'ultimo l'ho letto prima online e successivamente in forma cartacea, alla data della pubblicazione di questo post, l'edizione in Pdf non appare ancora fra l'archivio del sito ufficiale del Comune di Rivignano. (In data 10.12.2009 compare tra l'elenco)
La copertina si è arricchita della scritta "Cuore dello Stella" ma sostanzialmente la struttura rimane identica alle versioni precedenti.
Il periodico è suddiviso in quattro parti, la prima di carattere generale che dovrebbe riguardare tutta l'Unione, di seguito una buona parte di pagine dedicata al Comune di Rivignano, poi a Pocenia ed infine a Teor.
L'editoriale si apre con un articolo del Sindaco Danilo Bernardis, nonché presidente dell'Unione in carica dal 25 maggio 2009.
Il giornalino cerca di trattare argomenti di vario genere e si rivolge a un po' tutte le fasce d'età. Gli articoli riportano sia le attività svolte a favore dei più piccoli (Settimana Regionale "nati per leggere", ad esempio), sia i successi nel Calcio dei meno giovani. Per quanto riguarda gli anziani, si fa un elenco delle gite svolte durante l'anno (soggiorni e gite in località termali, come Salsomaggiore, Montegrotto Terme e Sutrio).
Ho saltato alcuni articoli, come penso la maggior parte dei lettori, perché non facenti parte dell'interesse personale.
Ho letto l'articolo relativo al "Corretto uso delle piste ciclabili". Magari averne! Infatti l'articolo si rivolgeva in particolare a via Dante e via Leopardi a Rivignano.
Ho letto l'articolo sugli "incentivi sull'acquisto di biciclette e moto ecologiche", 14 milioni di euro messi a disposizione dallo Stato dal 25 settembre. Peccato che dopo 4 giorni fossero finiti.
Nel Comune di Rivignano c'è la possibilità che si attivi il progetto "Nonni Civici" il cui compito è sorvegliare i bambini, ad esempio all'uscita ed all'entrata dalla scuola. I volontari saranno scelti e gestiti dal Comune.
Per quanto riguarda la sezione dedicata a Pocenia
si apre con delle foto di alcune attività e manifestazioni svoltosi durante l'anno, come l'inaugurazione dell'asilo nido di Torsa e il "Ben po'" in piazza nuova a Pocenia. Interessante anche l'articolo dedicato alla nascita della protezione civile e della situazione dei simulidi. Come è già accaduto nelle scorse edizioni non poteva mancare l'articolo dedicato all'uso proprio dei cassonetti delle immondizie. In una foto si intravede un televisore adagiato comodamente all'intero del cassonetto dell'indifferenziato. Da evidenziare la differenza con l'articolo presente nelle pagine dedicate al Comune di Rivignano dove si parla dei vantaggi della raccolta differenziata porta porta che ha portato all'eliminazione dei suddetti cassonetti.
Permettetemi di dire una cosa: ma è tanto difficile organizzare delle riunioni, anche all'aperto, magari un bel sabato o domenica mattina, invitando tutta la popolazione a discutere con esperti del settore sui vantaggi e svantaggi delle diverse raccolte dei rifiuti? Cercare di sensibilizzare la gente e farla intervenire nel dibattito?
Molti, dopo l'ennesimo aumento della tassa dei rifiuti, potrebbero dire:"chi mi fa fare la raccolta differenziata se il mio impegno non viene riconosciuto, anzi se la tassa sui rifiuti aumenta?". Questa domanda e la proposta di fare delle riunioni sull'argomento rifiuti è stata inoltrata, via email, al Sindaco di Pocenia. Se riceverò una risposta sarà ovviamente pubblicata nel blog.
Ben fatto anche l'articolo pubblicato dallo schieramento di minoranza "Insieme per Pocenia". L'articolo apre con una foto del ghiacciaio sul Monte Canin. Quale? Quello di un secolo fa, ora è scomparso! Nell'articolo si afferma che il trattato di Kyoto non viene sufficientemente rispettato dall'Italia la quale viene costantemente sanzionata. Si vuole, con esempi pratici, convincere che produrre da se energia mediante pannelli fotovoltaici è una "manna" sia per le nostre tasche che per l'ambiente.
Nella sezione dedicata a Teor ho trovato di mio interesse l'articolo relativo all'installazione di nuovi impianti di illuminazione pubblica, che porteranno sia un risparmio economico che un aumento della qualità dell'illuminamento.
Per quanto mi riguarda non ho altro da aggiungere, mi auguro ci siano altri lettori del periodico che vogliano commentare quest'ultima pubblicazione.

3 commenti:

  1. Premetto che non ho letto il giornalino (ovvio, abito a Palazzolo)
    Mi permetto solo di dire:secondo te quanta gente ci sarebbe ad una ipotetica riunione sabato/domenica mattina su come usare i cassonetti, magari di inverno con il freddo?
    Sarò pessimista, ma credo non molta....
    Solo per dire che non la ritengo un'iniziativa che può avere successo, non certo per denigrare la raccolta differenziata

    RispondiElimina
  2. Era per dire..
    Sicuramente al chiuso, al calduccio è meglio.
    Per la riunione all'aperto aspettiamo primavera/estate.

    RispondiElimina
  3. ;)
    Dai, sai che mi piace stuzzicarti!
    Cmq resto pessimista anche al chiuso al caldo....sempre che tu non offra un rinfresco.... ;)

    P.S.
    Anche a te del resto piace stuzzicare me!

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.