martedì 16 ottobre 2007

Le informazioni che ci fanno risparmiare


Quante volte vi sarà capitato, grazie ad un'informazione ricevuta dai media classici (radio, tv, giornali) o amici o internet, di aver risparmiato un sacco di soldi.
Se avete acquistato casa con garage, molto probabilmente, state recuperando il 36% del costo dell'autorimessa in dieci anni; stesso incentivo per l'acquisto di una stufa o caldaia a pellet o a mais ecc. Se avete sostituito gli infissi o installato dei pannelli solari o fotovoltaici, magari, oltre allo sgravio Irpef del 55% in tre anni, avete ricevuto un ulteriore agevolazione regionale. Avete frequentato dei corsi gratuiti (informatica, lingue, ecc.) all'ENAIP o allo IAL finanziati dalla regione o dalla CEE.
Quante, invece, le agevolazioni o gli incentivi che vi siete persi perchè l'informazione vi è giunta troppo tardi? Gli enti interessati, ad esempio, se presentavano domanda entro il 6 agosto 2007 potevano fruire di sovenzioni per un corso di informatica gratuito, rivolto a pensionati oltre 60 anni, alle casalinghe di tutte le età, a donne e uomini il cui lavoro non implica l'uso del computer, con un bonus, a fine corso, di 500€ per l'acquisto di un computer (fonte1, fonte2).
Chissà quante informazioni utili ci facciamo sfuggire, semplicemente perchè non abbiamo conoscenti che lavorano in comune o in regione..
Io propporei che nel prossimo "Giornalino comunale" di Pocenia - Teor - Rivignano, ci fosse un articolo che riportasse una serie di informazioni di questo genere. Se il comune non ci può abbassare le tasse, che ci informi su come risparmiare quattrini, dopotutto, il risparmio è guadagno. Quindi, riportate in questo post tutte le informazioni che potrebbero esserci di aiuto.

2 commenti:

  1. Non sapete quanto potete risparmiare utilizzando prodotti "open source" che nulla hanno da invidiare ai prodotti commerciali. Come ad esempio Open Office, con formati compatibili con l'Office della Microsoft.

    RispondiElimina
  2. Esatto OpenOffice permette già di risparmiare sui programmi di normale utilizzo e soprattutto, per i "furbetti" che comunque non spendono per questi programmi, non andate incontro ad azioni legali perchè non avete le licenze! Sono gratuiti!
    Oltre a questo c'è per esempio Avast (www.avast.com) antivirus gratuito!
    E soprattutto linux: sistema operativo gratuito che non ha nulla da invidiare a Windows

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.