lunedì 22 ottobre 2007

L'importanza dell'informazione


Da una rielaborazione di una frase di Rudy B.: "Non limitiamoci a dire cosa vogliamo che gli altri facciano per noi, chiediamoci piuttosto, cosa possiamo fare noi per gli altri".
Cosa possiamo fare per gli altri e di conseguenza anche per noi stessi? Solitamente, con molto poco si può fare molto, non mi riferisco solo a donazioni in denaro ma in particolare al fatto che un'informazione può essere un aiuto economico oppure può farti vedere le cose da punti di vista diversi. Mio padre mi dice spesso: "ascolta tutti ma ragiona con la tua testa non con quella degli altri". Quale mezzo migliore per raccogliere informazioni o per ascoltare più punti di vista se non in Internet? La rapidità con cui si possono pubblicare informazioni con questo mezzo non ha pari. Ho deciso di scrivere questo post da quando ho scoperto che due coppie di amici, una di Palazzolo dello Stella, l'altra di Pocenia entrambe con un figlio con problemi motori, mi hanno riferito che le informazioni sulle agevolazioni e sugli sgravi fiscali o eventuali congedi a cui hanno diritto, non glieli fornisce nessuno, devono cercarseli da soli; una volta raccolta l'informazione bisogna "lottare burocraticamente" per ottenere ciò che è loro per diritto. Un amico che lavora al comune di San Daniele mi ha spiegato che informazioni del genere non sono di competenza ne del Comune e neppure degli assistenti sociali (credo che sia loro compito dare almeno delle indicazioni) ma dell'ufficio delle Entrate. Potrei anche essere d'accordo con lui, ma mi chiedo se sia tanto impegnativo inserire nel sito Comunale dei link a siti in cui trovare queste tipo di informazioni e aggiornarle periodicamente, ovviamente, informando la popolazione che nel sito comunale sono presenti questi link..
In attesa che un giorno questo avvenga vi fornisco ciò che ho trovato dopo circa 15 minuti di ricerca (non si possono fare miracoli con una connessione GPRS a 6kB/sec) :
www.akrabit.it (buona la ricerca all'interno del sito)

www.infohandicap.org (informazioni sia a livello nazionale che regionale)
www.italia.gov.it (sito istituzionale dove scaricare l'opuscolo in figura).
Questo blog, a prescindere dal titolo, è indirizzato a tutti i comuni di piccole entità come Pocenia, tutti possono dare un contributo alla propria comunità, vi rimando quindi, al post "Cosa fa o non fa il vostro comune", inserite le vostre idee.
PS: entrambe le famiglie hanno scoperto a distanza di anni che erano esenti dal bollo auto e che per l'acquisto di quest'ultima l'IVA era al 4%.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.