giovedì 29 novembre 2007

Com'è andato il consiglio comunale

Le informazioni e in particolare i dati che di seguito ho riportato potrebbero non coicidere con i verbali ufficiali del consiglio comunale.

Il consiglio comunale è iniziato in leggero ritardo e si è concluso alle 20.38.
Pubblico presente, un signore anziano ed io.
Riporto, in sintesi, ciò che è stato detto:
1. Lettura ed approvazione Verbali seduta precedente (27.09.2007): approvato.
2. L'interrogazione a cui ci si riferisce nell'ordine del giorno è stata esposta dall'ex Sindaco, Sergio Anzile: certe aziende tra cui l'Eminflex e IWI non hanno presentato, a distanza di anni, della documentazione richiesta dal Comune. L'IWI ha preso contatti con l'attuale amministrazione in agosto e mi sembra di aver capito che il problema riguarda la nuova variante alla zona industriale. Per quanto concerne l'Eminflex le cose sono più gravi. Manca della documentazione urbanistico-ambientale, allacciamenti con le fogne e una recinzione costruita senza presentare alcuna domanda all'ufficio tecnico. Sembrerebbe che le cose con l'IWI si stiano risolvendo mentre con l'Eminflex si sta attendendo la loro disponibilità al "dialogo".
3. Rilascio parere di compatibilità paesaggistica, ai sensi dell'art. 32, Legge 326 del 24.11.2003: si doveva decidere in merito a un condono edilizio presentato per una costruzione in zona laghetti Roveredo. Il parere dell'ufficio ambientale è stato negativo. La minoranza ha deciso di astenersi perchè ritiene che non sia di competenza del Consiglio Comunale. La giunta conferma il parere dell'ufficio ambientale.
4. Approvazione Convenzione per la gestione degli alloggi di edilizia sovvenzionata di proprietà comunale, ex L.R. 75-82, art. 47 e successive modifiche ed integrazioni: riguarda gli alloggi nella piazza nuova di Pocenia. La convenzione è stata riconfermata per altri 5 anni con immediata esecuzione
5. Rinnovo Convenzione per la gestione in forma associata della Scuola Media di Rivignano: anche qui la convenzione è stata riconfermata per altri 5 anni con immediata esecuzione
6. Modifica al Regolamento comunale per l'applicazione dell'Imposta Comunale sugli Immobili: è stato ridefinito il concetto di abitazione principale. Sono stati aggiunti due punti:
a) Alloggio uso gratuito dei famigliari.
b) Per l'anziano ricoverato in casa di riposo rimane comunque prima casa.
7. Approvazione Regolamento Comunale di Polizia Rurale: nota rilevante è che sono state ridotte le distanze delle colture dai diversi tipi di corsi d'acqua, questo perché Pocenia ne sarebbe stata penalizzata vista la perpendicolarità delle acque da cui è attraversata
In merito alla approvazione del regolamento di polizia rurale, la minoranza si è astenuta. Il consiglio approva.
8. Assestamento generale al Bilancio di Previsione 2007. In questo caso è intervenuto il responsabile Ufficio Tributi, il dott. Emiliano Mian: ci sono stati aggiustamenti di piccola importanza per quanto riguarda le entrate. La Regione FVG ha aumentato i trasferimenti verso il comune di Pocenia. Le spese aumentano. Sono aumentate le indennità per gli amministratori comunali, circa 3000 euro. La voce più pesante è data dagli incarichi legali, per ora a 22.000 euro. La variazione rimane comunque contenuta. Rimane un buon avanzo di amministrazione. La previsione fondamentalmente è stata rispettata, per questo le amministrazioni di Pocenia , presente e passata, sono state elogiate dalla regione Friuli Venezia Giulia.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.