venerdì 9 maggio 2008

Mancano le piste ciclabili? "quattro" indicazioni e il gioco è fatto.


Che bello sarebbe poter circolare per la Bassa Friulana o l'intera Regione in bicicletta, magari lontano dalle strade più trafficate, in sicurezza con i bimbi a presso. Probabilmente il progetto regionale è già in atto oppure c'è comunque questa intenzione.
La Giunta Comunale di Pocenia punta molto sulle opere compensative dalla realizzazione della Tav per poter realizzare un collegamento ciclabile fino a Lignano. Ma perché aspettare così tanto? Ricordiamoci che c'è sempre il rischio che l'opera non si realizzi o che le opere compensative non vengano realizzate.
Chi mi conosce sa che, come dice Luca, "ho il braccino corto" nel senso che studio sistemi per risparmiare o acquistare prodotti al prezzo più basso. Nelle prossime righe capirete dove voglio andare a parare.
Avete presente gli AgriTour? In pratica dei tour in bicicletta organizzati in diversi Comuni con la collaborazione di agriturismi, cantine, latterie, aziende agricole e ristori in genere dove i partecipanti hanno la possibilità di circolare in aperta campagna ed effettuare diverse tappe dove è possibile assaggiare piatti o prodotti tipici locali. Più volte Deborah ed Io ci siamo detti che sarebbe stato bello ripetere quei tour da soli o con amici, ma le strade non sono indicate e non è facile ricordarsi il percorso. Nei tour a cui abbiamo partecipato ci siamo resi conto che tramite strade sterrate è possibile passare da un Comune all'altro in armonia con la natura. Credetemi, abbiamo una campagna stupenda.
Avrete quindi capito cosa intendo. Se andate in montagna i sentieri sono ben indicati dal CAI, in pianura perché non fare la stessa cosa? Sarebbero sufficienti delle semplici frecce indicanti luogo e distanza.
Proporrei l'incontro fra i responsabili dei diversi comuni, magari in collaborazione con le aziende agricole locali per realizzare una sorta di AgriTour permanente. In questo modo si andrebbe a realizzare un nuovo business e con parte dei ricavati si potrebbe finanziare la spesa per la cartellonistica ("quattro" frecce in legno non costeranno una cifra..) e la manutenzione stradale.
Che ne pensate? È un'opera realizzabile? Se si, datemi l'ok e indicatemi a quali Sindaci inviare la email e lo farò.

10 commenti:

  1. Sarebbe una splendida idea, ma non saranno private queste strade?

    RispondiElimina
  2. Il dubbio è venuto anche a me per quello ritengo opportuno far partecipare le aziende agricole locali al progetto.

    RispondiElimina
  3. Mi sembra una buona idea....se non fosse che molta gente deve ancora capire la differenza tra campagna e sacco dell'immondizia! l'unica paura che ho che fare troppa pubblicità alle strade di campagna potrebbe aumentare i rischi d'inquinamento, o dare il via alla costruzione di nuove case, e poi magari si sente l'esigenza di asfaltare le strade..insomma....sono un po' perplessa quando si ha a che fare con l'umanità in massa :)

    RispondiElimina
  4. Forse hai ragione, di fondo manca il rispetto per l'ambiente.

    RispondiElimina
  5. be io uso gooooogle earth....:) o un buon GPS....

    RispondiElimina
  6. So che siete appassionati di bici, pertanto se vi capita fate la ciclovia Alpe Adria: adesso si può partire da Pontebba e arrivare tranquillamente fino a Villach sul tracciato della vecchia ferrovia per Vienna, poi oltre confine le ciclabili sono decine...

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Alla fine non l'avevo scritto, poichè il post che avevo fatto è andato perso, ma io la trovavo un'idea spettacolare.

    tra l'altro è molto simile parte di quanto aveva proposto Magda nella sua tesi di laurea per il rilancio turistico della bassa friulana.

    RispondiElimina
  9. Sono convinto che non sia un'idea nuova, se ci sono arrivato io..
    Ho scritto al Sindaco/Vicesindaco, nessuna risposta..
    Mi bastava anche una semplice risposta del tipo "è una cagata" ma nulla.

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.