venerdì 19 dicembre 2008

Quattro chiacchere

È da un po' che non scrivevo sul Blog (9 gg), ed era da un po' che non chiamavo in Municipio. Sarà stata l'alba del mattino, sarà che è venerdì o più probabilmente sarà che non sapevo che cavolo scrivere che ho preso la decisione di chiamare l'ufficio anagrafe di Pocenia.
Tanto per cambiare il numero presente sul sito web comunale è sbagliato, per telefonare all'anagrafe ho composto lo 0432.779001 e successivamente ho premuto il tasto 1. Mi consola il fatto che altri se ne siano accorti, infatti l'impiegata mi ha riferito che altri utenti hanno segnalato l'errore. Va beh, la mia è una battaglia contro i mulini a vento, l'Amministrazione, probabilmente, ha cose più importanti da fare, dopotutto l'aggiornamento e la correttezza delle informazioni sul sito web del Comune interessano solo me.. Magari mi sbaglio.. andiamo avanti.
Anche se non è competenza dell'anagrafe ma dell'assistente sociale, ho chiesto se sapesse se la Carta Famiglia fosse attiva. Purtroppo mi ha potuto confermare solo che stanno raccogliendo ancora le domande, la responsabile era momentaneamente assente.
Altra cosa, ho chiesto se sapessero di avere una Posta Elettronica Certificata, la risposta mi ha disarmato. L'impiegata si occupa anche dell'ufficio protocollo, un giorno, durante lo scaricamento della posta elettronica, ha visto una scritta rossa (forse lampeggiante come il mitico "Guru meditation" dell'Amiga), era la mia PEC! Che emozione... Personalmente non sapeva dell'esistenza di questo account certificato prima del ricevimento della mia email. Lei non ha mai utilizzato questo mezzo e non è a conoscenza se qualcun'altro l'abbia mai usato. Mi sorge un dubbio, come mai non ho ricevuto la notifica di scaricamento dal Server al PC del Comune ma solo la ricezione del messaggio da parte del server? Farò delle prove per capire cosa è successo.
Ultima domanda che ho rivolto, riguardava l'elezione degli scrutatori e del presidente di seggio. Le domande sono state raccolte, quando ci sarà necessità di nuovi scrutatori o presidenti verrano scelti.

5 commenti:

  1. Il presidente di seggio non viene eletto/scelto dal comune!

    RispondiElimina
  2. Faccio fatica a pensare che in un comune piccolo come Pocenia riescano a star dietro a tutte le novità tecnologiche che gli consentirebbero di migliorare l'interazione con i cittadini: penso che ci voglia la solerzia di qualche impiegato smanettone per far smuovere le cose, piuttosto che un'imposizione legislativa se l'ambiente non è strutturato e pronto a recepire le novità!

    RispondiElimina
  3. Grazie Rudy..
    Per Agnese: Gli impiegati non devono star dietro all'aggiornamento del sito web. Il Comune paga già una quota annuale nella quale è compresa l'impaginazione e la pubblicazione dei contenuti. Loro devo solo inviare una email con il documento che è già redatto per la stampa in bacheca.
    Per quanto riguarda la Pec, funziona esattamente come una email tradizionale, anzi non perdi tempo ad attraversare la strada e a fare la fila in posta quando devi inviare raccomandate con ricevuta di ritorno.

    RispondiElimina
  4. Non mi riferivo all'aggiornamento del sito, ma all'uso della posta certificata. Più che altro credo che prevalga il contatto diretto con l'amministrazione viste le dimensioni del comune nel caso di Pocenia e la veloce circolazione delle informazioni. Mentre in dimensioni più grandi fare riferimento a un sito web ha senso, solo se il sito è costantemente aggiornato.

    Per quanto riguarda la firma digitale sono un'esperta: è stato il mio pane quotidiano per tutto il 2008 e per il 2009 mi si aprono le porte della fatturazione elettronica! Mandi

    RispondiElimina
  5. Agne considera il fatto che c'e gente che lavora. Avere la possibilità di fare diverse cose via internet, magari comodamente a casa senza dover perdere ore di lavoro, è un servizio utilie per qualunque cittadino, che esso appartenga ad un piccolo o grande Comune. Hai presente, ad esempio, i vantaggi dell'homebanking?
    Mandi cara.

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.