mercoledì 8 aprile 2009

2010 inizio lavori per la terza corsia.. e la TAV?

(1^ Fonte, sito regionale) Oggi i governatori del Veneto e del Friuli, rispettivamente Galan e Tondo, hanno firmato l'accordo per l'esproprio dei terreni necessari per la costruzione della terza corsia autostradale da Quarto d'Altino a Villesse (A4). L'esproprio delle terre interesserà 4 province, 30 Comuni (tra i quali ovviamente Pocenia) e ben 2500 terreni. Il costo dell'accordo, intrapreso con i rappresentanti agricoli di entrambe le regioni, costerà circa 160 milioni di euro.
(2^ Fonte sito regionale) Inoltre "è stata calcolata un'indennità per la cessione volontaria di aree non edificabili che prevede fino a tre volte il valore agricolo medio (oltre ad una serie di possibili rimborsi), con pagamento dell'80 per cento all'atto del preliminare condiviso ed il saldo entro 180 giorni dall'approvazione del piano di frazionamento."

Tondo, prevede che i lavori inizieranno i primi mesi dell'anno prossimo (2010).
Non è mia intenzione discutere sull'opera, voglio solo ricordarvi che lo scorso anno, presso il polifunzionale di Pocenia, si è parlato di TAV (post e video). La soluzione per ridurre eventuali espropri era quella di orientare l'ampliamento delle due corsie dell'autostrada a Nord (circa 8 metri) più altri 4 metri della corsia di emergenza perché verrà occupata dall'alta velocità (totale 12 metri circa), tutto questo per permettere la costruzione della ferrovia a sud (che in complessivo occuperà 14 metri). La stessa sera dell'incontro è stato sollevato il problema dell'eventuale costruzione delle due corsie autostradali. È stato ribadito il fatto che la priorità ce l'ha la TAV, o meglio, visto che sono a carico delle ferrovie, il progetto definitivo delle Autovie Venete dovrà sottostare a quest'ultimo progetto.

Chissà che giro mi toccherà fare per andare al lavoro quando dovranno intervenire sul ponte autostradale che rappresenta l'unica via verso sud..

3 commenti:

  1. Ho dato un'occhiata al Messaggero Veneto online: si parla di 2700 espropri e 170 milioni di euro. Il sito regionale di 2500 e 160. Chi ha ragione?

    RispondiElimina
  2. E in ogni caso ad oggi sul sito del Comune ancora niente...

    RispondiElimina
  3. Ti aspetti che scrivano qualcosa? Sto aspettando ancora una risposta, dai sindaci, in merito al referendum dei tre comuni..

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.