venerdì 16 ottobre 2009

A "breve" videosorveglianza anche nel comune di Pocenia.


L'articolo è stato modificato dopo la pubblicazione (04.12.2009).
La curia non ha dato l'autorizzazione per l'installazione di antenne sul campanile di Torsa.
La rete verrà comunque realizzata anche se con costi maggiori.

Fra le news pubblicate agli inizi di settembre sul sito ufficiale della Regione FVG ha attirato la mia attenzione questo articolo: "I COMUNI PRESENTANO PROGETTI PER OLTRE 8.5 MILIONI".
Dall'articolo si evince che la maggior parte dei Comuni friulani (215 su 218) ha fatto richiesta per un contributo per progetti che "riguardano l'implementazione della rete dei sistemi di videosorveglianza, il miglioramento delle dotazioni della polizia locale in termini di armamento e tecnologie ed il sostegno a progetti di carattere sociale con corsi di autodifesa per le donne, vigilantes a disposizione degli anziani per aiutarli a ritirare la pensione senza il rischio di venir scippati, azioni di prevenzione degli atti di bullismo e vandalismo".

In occasione del "Ben po' .." svoltosi verso metà settembre scorso nella piazza nuova a Pocenia ho avuto occasione di parlare con il Sindaco che mi ha confermato che anche l'Amministrazione comunale ha presentato dei progetti per un totale di 40'000€, di cui 10'000 per l'illuminazione pubblica mentre i restanti 30'000 per sistemi di videosorveglianza. Se non ricordo male, a differenza di quanto avviene a Palazzolo dello Stella, il collegamento fra le varie videocamere verrebbe gestito dalla rete Regionale e quindi nessun canone sarebbe dovuto alla Telecom. La rete verrebbe messa a disposizione sia delle forze dell'ordine che della protezione civile. Per risparmiare nel collegamento fisico dell'infrastruttura si dovrebbero installare delle antenne sul campanile di Torsa. All'epoca della conversazione con il Sindaco Bernardis mancava ancora l'autorizzazione della Curia. Nel caso in cui ci fossero degli impedimenti nella collocazione di queste antenne si dovrebbe spendere una cifra superiore per un collegamento alternativo questo a scapito, ad esempio, del numero di videocamere installabili.
Sempre dalla Regione verranno elargiti dei fondi anche alle chiese di un certo livello artistico e storico, che ne fanno richiesta, per l'installazione di sistemi di videosorveglianza per un massimo di 50'000€.
Se avrò altre notizie in merito ve lo farò sapere.

2 commenti:

  1. Marco scusa...cosa significa "il collegamento fra le varie videocamere verrebbe gestito dalla rete Regionale"....
    Hai un idea di che rete sia?

    RispondiElimina
  2. Bella domanda! Purtroppo non lo so con certezza, ho riportato l'info come mi è stata venduta. Posso supporre che si tratti della fibra ottica che verrà posata dal "vecchio" progetto Mercurio FVG.

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.