domenica 4 ottobre 2009

Connessione internet a Pocenia e frazioni

L'articolo è stato modificato dopo la pubblicazione (23.12.2012).
Ho riscontrato con piacere che gli articoli che riguardano l'argomento internet, inteso come connessioni possibili nel nostro territorio, pubblicati sul blog hanno un discreto successo, probabilmente grazie al buon posizionamento nei motori di ricerca. Ho pensato, quindi, di scrivere e mantenere questo post continuamente aggiornamento per dare la possibilità a chiunque abbia necessità, di conoscere e valutare le offerte disponibili. Chiedo che chiunque abbia notizie da integrare lo faccia attraverso i commenti, successivamente provvederò ad aggiornare l'articolo, grazie.
Parto subito con una notizia che ho ricevuto in via informale; entro l'anno 2010 anche il nostro Comune verrà raggiunto dalla fibra ottica.. Non sognate ad occhi aperti, il progetto verrà realizzato dalla Regione FVG e la fibra raggiungerà il municipio e non le nostre abitazioni :-(
Quanto segue è stato verificato dal sito web dell'operatore, purtroppo non è chiaro se anche le frazioni ne siano coperte. Se avete informazioni in merito a Torsa, Roveredo e Paradiso fatemelo sapere per cortesia.

Copertura ADSL (e HDSL).
Quasi tutto il capoluogo è raggiunto dall'ADSL, quindi vi consiglio di verificare personalmente se anche la vostra via ne fa parte. Torsa è stata coperta dall'ADSL mesi prima di Pocenia. L'infrastruttura è Telecom ma, come già saprete, potete stipulare il contratto con qualunque operatore nazionale.
La banda massima è 7 Mbit/s per Torsa e 20 Mbit/s per Pocenia.

Copertura (tramite cellulare) UMTS (384 Kbit/s in download) - HSPA (7,2 Mb/s max in download).
Dove non presente la copertura 3G è disponibile il GPRS (circa 8 kbyte/s reali in download) o il GPRS-EDGE (circa 25 kbyte/s reali in download).
TRE: è stato uno dei primi operatori a fornire copertura UMTS/HSDPA nel nostro comune.
WIND: Sia GPRS-EDGE che UMTS e HSDPA.
TIM: Sia GPRS-EDGE che UMTS e HSDPA.
VODAFONE: Dal loro sito risulta attivo solo il GPRS.

Copertura WiFi, HiperLAN2, WiMAX (connessione senza fili residenziale).
Al momento attuale non mi risultano operatori che forniscano connessioni di tipo WiFi (come Nettare a Palazzolo) o tanto meno con il WiMAX.
Wipex: è un'azienda con sede a Gonars, ha anticipato (fine 2007) di qualche mese l'arrivo dell'ADSL. Qui le loro offerte.
H2net: azienda padovana in continua espansione. Qui le loro offerte.

Copertura satellitare.
Dovunque voi abitiate, tramite un'antenna satellitare bidirezionale potete collegarvi ad alta velocità. Non elenco nessun operatore, mia intenzione è solo quella di menzionare questa tecnologia. Ritengo che le proposte presenti sul nostro territorio siano più che sufficienti.

PS: vi consiglio di leggere anche gli articoli già pubblicati in precedenza anche perché nei commenti troverete dei giudizi su alcuni operatori.
Ho provveduto a pubblicare un articolo simile a questo prendendo in considerazione il comune di Palazzolo dello Stella. Ora attendo fiducioso i vostri commenti. Ciao a tutti.

IMPORTANTE: i provider, solitamente, richiedono un contratto a tempo, variabile da 18 a 36 mesi, quindi tenete in considerazione questo fattore. Vi consiglio caldamente di verificare con l'operatore a cosa andate incontro se decidete di recedere al contratto anticipatamente.

8 commenti:

  1. questa è la connessione fornita da telecom a torsa:

    Il numero di telefono inserito rientra nel Piano Anti Digital Divide di Telecom Italia. Pertanto la velocita' nominale di trasmissione non sara' comunque superiore a 640 kbit/s in download e 256 kbit/s in upload. Per maggiori informazioni vai alla sezione dedicata ai progetti di estensione copertura ADSL. Puoi scegliere comunque di attivare online le offerte: Alice 7 mega, Alice Casa (7 Mega), Alice Tutto Incluso.

    RispondiElimina
  2. Finalmente qualche commento.. grazie per le info. Mandi mandi.

    RispondiElimina
  3. Ieri sera, verso le 20, ho provato la connessione ADSL- Alice del mio vicino di casa: va bene, 400-500 kbyte/sec reali non mi sembrano male..
    Questo sta a significare che non ci sono molti utenti che hanno attivato l'ADSL nel nostro comune.
    Il mio titolare che abita a Ruda, più di 60/70 kbyte/sec non va..

    RispondiElimina
  4. Scusa Marco...
    C'è qualcosa che non mi quadra...Kbyte/s o Kbit/s?

    RispondiElimina
  5. Sto parlando di kbyte! 1 Mega ogni due secondi. La banda sembra essere attorno ai 6.8Mbit/s!

    RispondiElimina
  6. Potresti verificarla con i siti di test della velocità....
    Tipo questo
    http://www.my-speedtest.com/it/

    RispondiElimina
  7. ciao...a roveredo di pocenia altro che internet...devo mandare i piccioni...grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao, purtroppo l'ADSL stenta a diffondersi nelle frazioni e località. Qualche mese fa mi sono accorto a Torsa di essere in 4G con Wind-Tre magari prova un piano con loro.

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.