mercoledì 14 ottobre 2009

"in Comune OGGI", a quando la versione digitale?


Dall'inizio del nuovo millennio i Comuni "Cuore dello Stella" pubblicano un unico periodico per Rivignano, Pocenia e Teor, intitolato "In Comune OGGI". Di seguito potete accedere all'archivio online, dal numero 3 del 2004 ad oggi.
Da un'edizione a carattere annuale si è passati successivamente fino ad un massimo di 4 pubblicazioni nell'anno 2008. Quest'anno saranno solo tre. Come mai è saltata l'edizione di luglio? Mancanza di idee o di fondi? Non lo so, ma se sono questi i motivi forse una soluzione ce l'ho.
La mia idea o meglio proposta è molto semplice. Attualmente, la maggior parte degli articoli è scritto dai componenti delle amministrazioni, consiglieri di maggioranza e minoranza. In alcuni casi anche da semplici cittadini. Quando ricevo il giornalino per posta, con calma me lo leggo tutto e solitamente lo trovo interessante. Ma quanti cittadini dell'Unione lo leggono con la dovuta attenzione? Forse il 10-20%.
Chi lo legge vorrebbe far sapere la propria opinione, ma come? C'è chi vorrebbe scrivere qualcosa di proprio pugno ma non sa come muoversi. Quale mezzo offre queste opportunità e bidirezionalità di comunicazione se non Internet? Perché, quindi, non realizzare un sito web del "in Comune Oggi" dove pubblicare gli articoli sia dei componenti delle varie amministrazioni, sia dei cittadini che hanno qualcosa da dire? Una volta online  gli articoli si potrebbero commentare e votare, i migliori potrebbero essere pubblicati sulla successiva versione cartacea per dare la possibilità a chiunque di leggerlo.
Probabilmente l'interesse della popolazione salirebbe, sapere che il proprio vicino di casa o compaesano ha scritto qualcosa invoglierebbe a sfogliare l'intero periodico.
E chi non ha internet ma vorrebbe scrivere qualcosa, come può farlo? Immagino che questa persona abbia dei figli, dei nipoti, amici che posseggono una connessione internet attiva, si potrebbe rivolgere a loro.
Nel caso non fosse così? Carta e penna e consegna la lettera direttamente all'ufficio preposto.
Ma se le amministrazioni sono già  oberate di lavoro, chi lo può fare? Beh potrei farlo io.
Se i siti dei Comuni vengono già aggiornati a fatica chi avrebbe il tempo per gestire gli articoli e soprattutto il tempo per moderare i commenti? Sempre io, potrei aprire un nuovo sito o potrei gestire una sezione all'interno del mio Blog. Prima di "postare" un nuovo articolo lo invierei all'Amministrazione del Comune di competenza, se entro un determinato lasso di tempo non ricevo alcuna nota in merito provvederei alla pubblicazione.
Ma in questo modo i Comuni ti darebbero una certa ufficialità in ciò scrivi e pubblichi sul tuo blog, credi che questo possa avvenire? No, non accadrà. Per motivi di diversa natura. Prima di tutto il mio non è un sito istituzionale e poi, giustamente, non fa piacere a nessuno prendersi delle responsabilità per qualcosa che non è gestito direttamente.
Alla conclusione di tutto come pensi di muoverti se presumi che questa tua proposta morirà  sul nascere? Beh vedrò di parlarne con qualche consigliere e lancio di seguito un messaggio a chiunque appartiene ai comuni dell'Unione, quindi Pocenia, Rivignano e Teor: se desiderate che pubblichi un vostro articolo, lo farò a patto che non sia diffamante, ingannevole ecc. e sia accompagnato dalla fonte delle informazioni eventualmente citate.

Fatemi sapere cosa ne pensate ed eventualmente spargete la voce, io sono "sempre" qua. Ciao a tutti.

PS: c'è chi parla da solo e chi si auto-intervista..

6 commenti:

  1. Interessante....
    un'auto intervista!!!!
    Comunque iniziativa lodevole e anche complimenti per la disponibilità!
    Anch'io credo che il comune non accetterà di sostenere un'iniziativa che non è istituzionale ma privata.
    Comunque tentar non nuoce!
    E se accettano....saranno cavoli tuoi a gestire il tutto, sperando che ci sia molta partecipazione

    RispondiElimina
  2. Grazie caro. Non credo che avrò molto successo nell'immediato ma chissà in futuro.

    RispondiElimina
  3. Dai non disperare!
    A volte la realtà supera la fantasia!
    In caso sai che un mano (piccola piccola) te la possa dare...

    RispondiElimina
  4. Grazie ancora. Beh l'articolo sul "wifi, adsl ecc." è fra i più letti. Non porta centinaia di visitatori al giorno come il "bonus bebè" ma resta un caposaldo fra gli articoli pubblicati nel blog.

    RispondiElimina
  5. Centinaia di visitatori al giorno!
    E poi dicono che non nascono bambini! ;)

    RispondiElimina
  6. Non so che dirti, tutto è iniziato il 7 ottobre con 81 visite uniche raggiungendo quota 150 il 12 ottobre. Grazie a Google che mi ha posizionato al primo posto nelle pagine di ricerca.. :)

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.