martedì 27 ottobre 2009

Ubuntu 9.10 Karmic Koala, perché installarlo?

Ubuntu: For Desktops, Servers, Netbooks and in the cloud
Fra gli articoli che non posso esimermi di pubblicare c'è quello relativo l'uscita della nuova release di Ubuntu.
La versione 9.10 (anno.mese) nome in codice Karmic Koala, uscirà il 29 ottobre. Per un caso fortuito la sera del 22 ottobre mi sono collegato al sito www.distrowatch.com e ho scaricato la Release Candidate di Ubuntu 9.10.
L'ho provata sia in versione Live CD sia installata in una macchina virtuale (creata con Virtual Box 3) in dual boot con Windows 7. Che dire, eccezionale! Non voglio entrare troppo nei dettagli tecnici di questa nuova versione e neppure rivaleggiare con la miriade di articoli che si scriveranno sulla nuova creatura di Mark Shuttlework. Semplicemente indicherò le novità che mi hanno colpito.

L'avvio del sistema è più veloce della versione precedente che a sua volta è più veloce sia di Vista che di Seven.
Il boot grafico iniziale è diverso dal solito, è comunque una soluzione graficamente gradevole.
L'ambiente grafico  è il Gnome 2.28. Vi sembrerà una sciocchezza ma finalmente premendo il tasto destro sui dispositivi di archiviazione nel menù appare la voce Formatta. Non so per quale motivo nelle versioni precedenti questa voce non fosse presente.
Il kernel ("drivers" del sistema operativo) è il 2.6.31 che apporta anche un miglioramento delle prestazioni grafiche dei chip grafici Intel. Sarà felice il mio Acer Aspire 2920 con l'Intel x3100. Rispetto la versione 9.04 anche il mio Barebone Asus P2-M2A690G con l'ATI (AMD) X1250 (integrata sulla scheda madre) riprende a funzionare egregiamente con Google Earth. Fino la 8.10 l'accelerazione 3D funzionava perfettamente, successivamente con la 9.04 non sono stato più in grado di sfruttare giochi o applicazione 3D.
L'installazione rimane semplice come sempre, è possibile importare le impostazioni (email, preferiti, documenti ecc.) dall'eventuale Windows installato, partizionare l'HardDisk in modo automatico o manuale e a differenza dalle versioni di Ubuntu precedenti, finalmente la finestra di installazione è stata ingrandita, questo per poter visualizzare delle schermate nelle quali si descrivono le novità o le possibilità offerte da questa nuova release. Grazie sempre alla finestra maggiorata, finalmente riesco a leggere quanto tempo manca all'installazione dei pacchetti per la localizzazione in italiano.
Di default è possibile registrarsi ad Ubuntu ONE, servizio simile a DropBox, che mette a disposizione una cartella che verrà sincronizzata con uno spazio web gratuito di 2 Gbyte. Questo vi permetterà di tenere al sicuro documenti, foto o quant'altro da un eventuale crash dell'Hard Disk o mantenere la stessa cartella sincronizzata su più PC. Se avete bisogno di uno spazio maggiore è sufficiente sottoscrivere un abbonamento a pagamento, 50 GB per $10 al mese.
Anche il sistema di risparmio energetico è stato ulteriormente migliorato.
Il file system consigliato per le nuovi installazioni è l'ext4 che oltre ad una maggiore efficienza porta con se la possibilità di creare file fino a 16 TeraByte e gestire volumi fino 1024 PetaByte.
Ora resta a voi decidere quale versione installare, se quella a 32 o 64 bit. Se avete un processore a 64 bit e avete necessità di gestire una quantità di RAM superiore ai 4 GByte la scelta è obbligata sul 64 bit. A differenza di un anno fa, mi sembra che quasi tutti i pacchetti siano disponibili sia per sistemi a 32 che a 64 bit, quindi, sul Barebone con AMD64 X2 installerò quest'ultima versione.
Non dimenticate di installare Tweak Ubuntu, tool che vi permetterà di installare una serie di software con tecnologia "close source" tipo Skype o installare i codecs WMA, DVD ecc dal Repository Medibuntu.
Per eventuali problemi collegatevi al Forum ufficiale di Ubuntu.
Allora cosa aspettate, dal 29 ottobre scaricatelo e provatelo!

30 commenti:

  1. Che dire?
    Dopo aver provato Windows 7 mi sembra doveroso provare anche la nuova versione di Ubuntu
    Visto che ho in programma di provare anche Snow Leopard (Apple) farò en plein!
    Ho vinto qualcosa?

    RispondiElimina
  2. Non hai vinto nulla mi dispiace.
    Purtroppo il MacOS X non può essere installato sui normali PC, viceversa Linux può essere installato anche sui Mac.

    RispondiElimina
  3. Peccato!
    Io speravo in una copia autografata di Koala.....

    RispondiElimina
  4. Per quanto riguarda Leopard....ti devo contraddire!
    Il MacOS può essere acquistato ed installato anche su un PC (che poi cosa significi PC e MAC visto che spesso hanno le stesse componenti HW)
    Il problema è quello di Linux degli inizi: mancano i driver di molti componenti.
    Il fatto è che oramai i Mac sono costruiti con componentistica standard e non dedicata Apple, a partire da CPU e Mainboard. Quindi il loro SO lo può tranquillamente installare su di un computer assemblato, basta trovare i driver corrispondenti

    RispondiElimina
  5. Ti posso assicurare che è possibile!Lo abbiamo fatto in ufficio per provare su due macchine entrambe in dual boot:
    - Seven/Leopard
    - XP/Leopard

    In rete trovi anche chi ha fatto dual boot con Linux.

    RispondiElimina
  6. Scusa hai ragione. Mi sono confuso con le versioni precedenti al MacOS X.
    Ma ti devo provocare perché tu scriva qualcosa di sensato? ;)

    RispondiElimina
  7. Osi per caso dire che i miei commenti non sono sensati?

    RispondiElimina
  8. Ogni tanto.. Non voglio in nessun modo offendere il mio unico commentatore attivo del blog.

    RispondiElimina
  9. Mi devo ricredere a questo articolo. Ho provato ad eseguire l'avanzamento di versione alla 9.10 dalla 9.04 ma purtroppo non tutto va come dovrebbe. Ad esempio l'accelerazione 3D sul Barebone non funziona come invece avevo riscontrato usando il Live CD. Il DVB (la chiavetta con il digitale terrestre) dell'Asus non funziona. Provvederò ad un'installazione ex novo per risolvere tutti questi problemi su entrambi i sistemi..

    RispondiElimina
  10. A tutti i lettori fissi chiedo di pazientare, fra qualche giorno pubblichero un nuovo post. Attualmente il poco tempo a mia disposizione lo sto dedicando all'installazione e alla configurazione del nuovo sistema operativo.

    RispondiElimina
  11. Con il barebone, il pc compatto che uso come "MediaCenter" sotto il televisore LCD, sono a buon punto. Ho installato da zero la versione a 64 bit, l'ATI si comporta bene con Google Earth. Per far funzionare la penna USB del digitale terrestre (Asus U3100M) Ubuntu ha scaricato il driver proprietario.
    Sul portatile ho provveduto all'avanzamento di versione, in questo caso non ho avuto tutti i problemi che invece il fisso mi ha dato. I moduli del kernel che gestiscono il wifi sul portatile Intel credo siano stati riscritti: se prima al lavoro causa distanza (circa 50 m) e muri mi costringevano ad usare Windows Vista (il segnale trasmesso dal router risultava troppo debole per Linux) ora mi collego senza grossi problemi. Comunque sia provvederò all'installazione da zero anche sul portatile.

    RispondiElimina
  12. Come non detto.. La connessione WiFi non viene stabilita con un segnale troppo debole.

    RispondiElimina
  13. ERRATA CORRIGE: il nome in codice di Ubuntu 9.10 è "Karmic Koala" e non "Karmin Koala" come avevo inizialmente pubblicato. Probabilmente mi sono fatto ingannare dai numerosi errori presenti in rete. Sorry..

    RispondiElimina
  14. Ma, non so cosa pensare. Google Earth gira abbastanza bene su Ubuntu 9.10 ma su Windows 7 gira decisamente meglio. Ho provato ad installare dei giochi in 3D ma è come se l'accelerazione 3D non fosse attiva. Ho provato ad installare i driver proprietari dell'ATI con Synaptic ma da allora Google Earth non parte più! Mi sa che raso tutto e provo ad installare la 32Bit, la 64 mi da troppi problemi. Alla prossima installazione..

    RispondiElimina
  15. Ok, ho installato la versione a 32 bit e funziona tutto, non mi sembra di notare differenze con quella a 64Bit. Installando i driver proprietari dell'ATI X1250 sia i giochi 3D che Google Earth non girano più, quindi vi scomsiglio di installarli. Non avrete le prestazioni che, ahimè, forniva la 8.10 ma comunque il risultato è accettabile.

    RispondiElimina
  16. Ho riprovato ad inserire la chiave WPA nella connessione WiFi al lavoro. Ora si connette bene.

    RispondiElimina
  17. Quindi con la versione a 32bit tutto funziona regolarmente?
    Forse allora era un problema di hw non perfettamente compatibile con i 64bit...visto che ti da problemi sia con l'acceleratore 3D che con il wi-fi che di solito sono di produttori diversi.....

    RispondiElimina
  18. No.. Mi sono spiegato male. Ho effettuato l'installazione da zero prima quella 64 e poi a 32 bit sul pc fisso (Barebone Asus). Non ho notato differenze tra le due installazioni. Per far funzionare Google Earth, in entrambi i casi, non bisogna installare i driver proprietari (ATI fglrx) altrimenti i programmi 3D non funzionano.
    Sul portatile, con cui mi collego al lavoro, ho effettuato l'avanzamento di versione. In quest'ultimo caso il dispositivo wifi è più performante come anche la scheda intel X3100.

    RispondiElimina
  19. grazie per il post, sto testando 9.10 per ora e ho esiti un po' incerti. Mi spiacerebbe rendere la resa e tornare al 8.10!
    Kar.ma

    RispondiElimina
  20. Prego, di nulla.
    Forse è opportuno che modifichi il titolo del post in "Ubuntu 9.10 karmic Koala, è il caso di installarla?".
    Comunque sul portatile Acer con Intel le cose sono migliorate sotto l'aspetto 3D i problemi riguardano la famigerata X1250 sul Barebone! Pensare che sul muletto, un AMD XP1800+ con una vecchia Radeon 9000 e Ubuntu 9.04, Google Earth gira che è una meraviglia.

    RispondiElimina
  21. Se volete installare Google Earth su Ubuntu vi consiglio di scaricarlo mediante Synaptic altrimenti vi ritroverete il carattere del testo, menu e comandi, troppo piccolo e quindi molto spesso illeggibile.

    RispondiElimina
  22. Putroppo dopo 3 anni di instllazioni Ubuntu ho ppurato ancora una vlta che le vesioni x.10 hanno sempre dei problemi. Mentre con le x.04 si verifica il contrario. Anzi le novità sono benvisibili. Con la 9.04 ho visto finalmente un boot strepitoso e mi sono ritrovato la scheda ATI funzionante fin dasubito. La versione 9.10 invece mi si è frizzata 2 volte e poi finalmente installata la scheda ATI non andava. Che dire ? Quando si smetterà di giocare con Linux ?

    RispondiElimina
  23. Le prove che spesso leggo sui forum sono delle "minchiate". Si prova a installarlo e fare il solito boottino... Qualcuno ha mai provato ad usarlo un anno in azienda ? CI sono dei test ufficiali ? E baaastaaaa con questo openSource giocattolo !!!

    RispondiElimina
  24. E mai possibile che TUTTI dico TUTTI installano gli stessi programmi (SKYPE, google earth) e TUTTE le volte bisogna seguire 25 righe di istruzioni ? E bassstaaaaaa con questi giocattoliniii... compiz emerald.. baaastaaa... FACCIAMO FUNZIONARE LE PERIFERICHE A DOVERE INVECE !!!

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  26. Caro anonimo, come hai notato ho cancellato il tuo ultimo commento e non gli altri. Nel blog ho permesso l'anonimato per per dare a tutti il diritto di parola. Le "parolacce" non sono contemplate. Abbi il coraggio di firmarti almeno. Ciao da Marco.

    PS: da oggi niente anonimato..

    RispondiElimina
  27. Giusto per ricordarmi i tuoi dati:
    IP 151.66.30.192 (Iunet-bnet) - Lombardia, Brescia, Italy

    RispondiElimina
  28. Ciao Marco, è la prima volta che passo sul tuo blog. Leggo che hai fatto funzionare la penna DVB Asus U3100M con Ubuntu: mi confermi che è compatibile? E' un buon prodotto? Ti chiedo perché devo effettuare l'acquisto di una penna per il digitale terrestre e vorrei essere sicuro che funziona con Ubuntu Karmic...

    RispondiElimina
  29. Ciao. Per me è un buon prodotto, sono riuscito a farlo funzionare sia con Kaffeine, VLC e ME TV. Ti consiglio quest'ultimo perché assomiglia vagamente alla TV del MediaCenter ed è senza dubbio il più stabile.

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.