lunedì 5 marzo 2012

Elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012 a Pocenia

Il Comune di Pocenia fa parte dei 26 comuni friulani chiamati a rinnovare l'amministrazione tramite il voto fissato per il 6 e il 7 maggio 2012.
Entro i primi giorni di aprile (2 e 3 aprile 2012) devono essere presentate le candidature del Sindaco e dei consiglieri, pena la ricusazione della lista.
Al momento attuale non si sa per certo quante liste (ipoteticamente 3) si presenteranno alla scadenza elettorale delle Elezioni Amministrative di Pocenia, di certo è che personalmente ho deciso di collaborare con alcuni membri dell'attuale minoranza per formare una lista in contrapposizione a quella che verrà rappresentata dal sindaco Danilo Bernardis. Ho seguito e filmato gran parte dei Consigli Comunali (vedi canale YouTube) e mi sono fatto un'idea dell'attuale amministrazione che mi ha spinto verso questa collaborazione.
Ho deciso di scrivere questo post perché vorrei raggiungere quelle persone che si sentono motivate a contribuire alla crescita del proprio territorio ma non frequentano i classici luoghi di "ingaggio" politico, vedi bar, campi di calcio o associazioni. Mi rivolgo a coloro che, anche se non hanno il tempo, hanno però la volontà e le capacità per far crescere il Comune in cui hanno deciso di vivere. Mi rivolgo anche a chi, come me, è venuto ad abitare a Pocenia (Torsa, Roveredo o Paradiso) ma proviene da altri comuni e trova o ha trovato difficoltà ad integrarsi nella comunità. In merito al concetto di comunità apro una breve parentesi sulle associazioni: le associazioni rappresentano la linfa vitale di un Comune quindi un'amministrazione dovrebbe, per quanto gli è possibile, incentivare e supportare queste forme aggregative.
Tornando al mio obiettivo, credo sia la prima volta per Pocenia, vorrei utilizzare il "mezzo Internet" per richiamare l'attenzione di tutti coloro che avrebbero il piacere di dedicare parte del proprio tempo e capacità in una lista civica eterogenea con esperienza amministrativa e lungimirante; non ci si deve limitare ad amministrare "giorno per giorno" ma è necessario aver ben chiara l'idea della direzione da dare al proprio comune.
Mi farebbe piacere essere contatto via email da chi si sente più o meno pronto a prendersi questo impegno, mi piacerebbe ricredermi che oramai si è diffusa una certa disaffezione verso la vita politica territoriale, mi farebbe altrettanto piacere se faceste girare questo messaggio in modo da contattare più internauti possibili del territorio comunale.
Grazie a tutti e ricordatevi di cliccare sulla mia immagine per inviarmi una email ed essere contatti.

2 commenti:

  1. Bravo Marco, vai che l'avventura inizia!!!!

    RispondiElimina
  2. Bella avventura... non puoi immaginare che disaffezione alla vita politica locale c'è in giro. Non voglio dire che manca senso civico ma non sussiste una volontà di impegnarsi nella vita amministrativa. Questo è molto triste...
    L'unica cosa che ci può "consolare" è sembrerebbe che anche l'ipotetica lista Bernardis ha difficoltà ad ingaggiare persone.
    Noi comunque vada ce la metteremo tutta.
    A venerdì, mandi biel.

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.