giovedì 15 marzo 2012

Prima assemblea del “consiglio comunale dei ragazzi” - 26.02.2012

Di seguito la sintesi del primo consiglio comunale dei ragazzi dell'Unione dei Comuni scritta da Luca Costa.

Domenica 26 febbraio 2012 si è svolta a Rivignano, presso la sala consigliare, la prima assemblea del “consiglio comunale dei ragazzi” (CCR). Cos' il CCR? E' un progetto realizzato tra le scuole medie di Rivignano e Unione dei Comuni "Cuore dello Stella", che ha previsto la creazione di una vero e proprio consiglio comunale formato da studenti di prima seconda e terza media delle scuole di Rivignano. In totale sono stati eletti 24 giovani tra ragazze e ragazzi , 2 rappresentanti per ogni classe. Questi neo consiglieri sono stati eletti tramite regolari elezioni all'interno delle proprie classi il giorno 7 febbraio 2012. Il progetto non è nuovo alla regione FVG, infatti è stato già sperimentato con successo a Latisana , Codroipo, Campoformido e molti altri comuni Friulani. Il Progetto ha preso corpo nel 2011 sulla scia del 20° Anniversario della Carta dei Diritti dell'Infanzia. Ma qual'è la funzione di questo CCR e come funziona? Lo scopo è molteplice, in primis avvicinare i giovani alla realtà della cosa pubblica, facendo sperimentare di persona quali sono le difficoltà , le necessità e i meccanismi per attuare un qualsiasi progetto; sia esso legato ad un evento culturale, assistenziale o di promozione del territorio. In secondo luogo il CCR serve al consiglio comunale dell'Unione dei Comuni "Cuore dello Stella" come organo "consuntivo" cioè un gruppo di persone che vedono con occhi diversi da un adulto problemi o necessità del paese in cui vivono. Come si suol dire " se vedo capisco, se faccio imparo". Ergo l'attuazione di progetti pensati e sviluppati dai ragazzi in prima persona li dovrà rendere più consapevoli e responsabili. Come tutti i consigli questo ha i suoi rappresentanti interni ovvero un sindaco, un vicesindaco e 4 assessori. Questi ultimi avranno ognuno un'area di competenza, ovvero 4 assessorati :
- Sport tempo libero e associazioni
- Istituzioni, cultura, spettacolo.
- Assistenza ai giovani, anziani e persone svantaggiate, volontariato e UNICEF.
Il sindaco è stato eletto lo stesso giorno della prima assemblea dai 23 consiglieri (in realtà sono 24 ma uno era assente). Erano in lista 6 candidati, ognuno dei quali ha presentato il proprio programma e i nomi degli eventuali assessori. Sia i candidati che gli assessori sono stati eletti tra i 24 neo-consiglieri presenti all'assemblea. Le candidature a sindaci erano di:
- Davide Vergolani (3D)
- Filippo Ferrin (2C)
- Iacob Alexander George (1C)
- Peressoni Davide (3B)
 - Biasiatto Davide (3B)
- Zatti Laura (1B)
Tra i 23 voti espressi ha vinto Filippo Ferrin di Rivignano, con 7 voti a favore seguito da Laura Zatti (5 preferenze) Davide Vergolani (5) Iacob Alexander George (3) Biasiatto Davide (2) Peressoni Davide (1). Il neo sindaco Ferrin ha nominato suo vicesindaco Bravo Emanuele di Pocenia, mentre gli altri 3 assessori sono:
- Battiston Serena
 - Greco Gianluca
- Meret Marina
 Il CCR sarà autonomo sia nelle scelte dei progetti da presentare, sia nei tempi e luoghi in cui riunirsi, i luoghi di assemblea saranno sempre pubblici (sale civiche , biblioteche ed altre strutture dei 3 comuni dell'unione). Si riuniranno almeno 3 volte all'anno in comunicazione del giovane sindaco e 1 volta l'anno ci sarà un'assemblea con tutti i consiglieri "adulti"e "ragazzi". Il CCR sarà autonomo ma non sprovvisto di aiuti da parte dell'attuale organizzazione comunale, ovvero sono previsti degli adulti chiamati "facilitatori" che aiuteranno i ragazzi nello svolgimento delle attività tecnico-burocratiche a loro nuove. I facilitatori avranno una funzione di supporto e non interverranno nello sviluppo dei progetti , proprio per dare modo ai ragazzi di prendere confidenza con la gestione della "cosa pubblica". Come primo facilitatore si avrà Edi Baron Toaldo attuale vicesindaco di Rivignano, docente presso le medie di Rivignano e uno dei responsabili interni alle medie per il progetto del CCR. A turno a seconda delle disponibilità ci saranno a facilitare: consiglieri, collaboratori o, dipendenti pubblici . E' stato ampiamente ribadito che l'amministratore comunale darà il pieno supporto all'iniziativa , tanto da destituire un piccolo fondo di 2000 € per realizzare i progetti che e il CCR presenterà, tali progetti verranno potenzialmente attuati dopo una discussione con il Consiglio Comunale dell'unione.

Luca Costa

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.