domenica 14 ottobre 2007

Perchè è aumentato il prezzo del mais?

Quest'anno, 2007, il prezzo del mais è andato alle stelle. Ho una stufa ibrida che va a pellet e mais (scelta discutibile ma economica), lo scorso anno ho acquistato il mais essiccato e insaccato, a Torsa, a 16€ al quintale, quest'anno a ben 25€! Ma cos'è successo? Non mi sembra che la stagione sia andata così male. Cosa si ottiene dal mais? Farine, olio di semi, fibre per indumenti, sacchetti per la spesa, erbicidi di pre emergenza e il bioetanolo.
In diverse zone del mondo, in particolare nell'America Latina, si utilizza da decenni il bioetanolo ricavato dalla canna da zucchero in sostituzione alla benzina nelle auto.
Il maggior produttore di bioetanolo al mondo è il Brasile.
I primi produttori ed esportatori al mondo di mais sono gli USA.
Dieci colossi del capitalismo americano si sono alleati con le più note associazioni ambientaliste per dare vita alla US Climate Action Partnership, una nuova lobby che preme perché Washington aderisca al Trattato di Kyoto e imponga drastici obiettivi di riduzione delle emissioni carboniche (fonte finanzaonline). Nulla di male fino qui.
Le dichiarazioni del presidente americano in merito della volontà di ridurre i consumi di carburanti del 20% nel giro di 10 anni, sono sicuramente il primo effetto di questa attività associativa.
Lo scorso marzo il presidente brasiliano Lula e l'americano Bush, hanno firmato un accordo che prevede l'abbattimento dei dazi doganali che gli Stati Uniti impongono all'importazione di biocarburante brasiliano. In compenso il Brasile trasferirà la propria conoscenza tecnologica sull'estrazione dell'etanolo agli USA, ampliando così un mercato di cui gli Stati Uniti hanno decisamente bisogno (Fonte affarinternazionali).
Negli Usa la produzione di etanolo deriva principalmente dalla coltivazione del mais che ha un tasso di efficienza energetica molto basso rispetto alla canna da zucchero. Quest'ultima infatti rende ben 5 volte di più in termini di energia. Insomma con lo stessa quantità di materiale, la canna da zucchero produce 5 volte l'energia che produce il mais. Non va sottovalutato il fatto che l'etanolo prodotto da canna da zucchero non incide sul prezzo dell'alimento corrispondente, come invece incide l'etanolo prodotto dal mais.
Bisogna, inoltre, ricordare che l'etanolo prodotto dal mais negli USA funziona solo grazie alla sovvenzione di 51 centesimi per gallone pagato dallo stato (Fonte borsamonitor).
Quindi: Meno mais in circolazione a livello mondiale, maggiore il prezzo.

Altri articoli interessanti:
ecoalfabeta.blogosfere.it
www.beppegrillo.it

PS: Vi ricordo di commentantare il post precedente, le domande, le idee, i commenti, suggerimenti migliori verranno inviati al Sindaco per email.

13 commenti:

  1. Molti contadini, visto la migliore resa economica del mais rispetto le altre culture, saranno spinti a coltivarlo maggiormente. Molto probabilmente, questo farà si che aumenteranno di prezzo tutte le altre colture.

    RispondiElimina
  2. Si purtroppo non si può ottenere tutto!!!
    Se si vuole sostituire il petrolio con qualcos'altro è ovvio che questo qualcos'altro lieviterà di prezzo visto il rialzo della domanda....è il mercato!

    RispondiElimina
  3. Il problema è che per ottenere bioetanolo dal mais devi consumare più energie di quelle che ottieni. Insomma bruci più petrolio di quello che vai a sostituire. Clicca anche sui link che inserisco sui post per approfondire.

    RispondiElimina
  4. Non è detto che si bruci petrolio!
    Puoi usare l'energia atomica che non puoi usare sulle auto ma il bioetanolo si!
    Non puoi limitarti ad un mero calcolo di quanta nergia produci rispetto a quella che consumi! Devi anche considerare in che forma è per vedere dove la puoi usare!

    RispondiElimina
  5. Il bioetanolo è nell'ottica di riuscire a slegarsi dal petrolio almeno in parte!

    RispondiElimina
  6. Per cortesia leggi qua http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2007/01/l-interesse-etilico-di-george-w-bush.html

    RispondiElimina
  7. Come ti ho detto in un altro post, i link lunghi non si vedono completamente quindi non riesco a leggere gli articoli....
    Magari spezzali su più righe....mettendo un rimando

    Forse il blog gira su una versione di Linux non ancora fixata per superare i 256 caratteri per parola...
    Hi Hi Hi (battutina velenosa)

    RispondiElimina
  8. Strano, a casa uso firefox su Ubuntu ma non mi sono accorto di nulla. Verifico. Durante il giorno "Posto" e commento utilizzando Opera Mini dal mio Nokia 6630 ma mi risulta tutto ok. Alla fine del post ci sono due link consigliati, clicca su ecoalfabeta...

    RispondiElimina
  9. Ho letto gli articoli e non mi sembra che contraddicano quello che dico!
    Il bioetanolo non è economico (come il biodiesel): che scoperta!!!
    Ma almeno ci permette di non dipendere al 100% dai produttori di petrolio ma investendo in nucleare potremmo produrci il bioetanolo(biodiesel) e affrancarci almeno in parte!!

    RispondiElimina
  10. Ok, sono propenso anch'io all'uso dell'etanolo in sostituzione del petrolio ma non produciamolo dal mais.

    RispondiElimina
  11. Se da noi non riusciamo a produrre la canna da zucchero.....
    Il biodiesel in effetti si produce dalla colza per esempio!
    Forse non è proprio così free-emission come l'etanolo, ma si può usare mescolato al gasolio normale...mi sembra che stiano progettando un impianto di produzione a Torviscosa...

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.