venerdì 26 ottobre 2007

Regolamento di Polizia Rurale: la nuova bozza martedì 6 novembre 2007

Per il giorno 6 novembre è stata convocata la prima riunione della Commissione Comunale Ecologia - Ambiente - Agricoltura (commissione a carattere consultivo formatasi dalla delibera del consiglio comunale del 27 settembre 2007) e come membro di tale commissione sono stato informato mediante posta prioritaria.
Dal sito del Comune di Pocenia è possibile scaricare il regolamento di Polizia Rurale, credo sia quello attuale altrimenti non si spiegherebbe la presentazione della bozza relativa al nuovo.
Il servizio di Polizia Rurale si propone di assicurare nell'ambito del territorio comunale l'applicazione delle leggi e dei regolamenti nazionali, regionali e comunali nell'interesse generale dell'esercizio dell'attività agricola e dell'allevamento e nel miglioramento e valorizzazione delle condizioni di vita sociale nell'ambito rurale.
Il servizio di Polizia Rurale è diretto dal Sindaco del Comune o da un Assessore e svolto dagli Ufficiali ed Agenti di Polizia Municipale nonché della Pubblica sicurezza.
In generale è un regolamento in cui si regolano il pascolo, la caccia, la pesca, propriètà e furti campestri, fossi e canali, acque pubbliche, viabilità rurale, attività agricola e del bestiame, costruzioni rurali, vendita dei prodotti agricoli e tanto altro.
Ho effettuato una ricerca nel Web, ho scoperto che tale regolamento è in linea di massima uguale per tutti i comuni. Differenza sostanziale in alcuni casi, l'inserimento tra i soggetti del servizio, oltre agli Agenti della Forestale, personale Volontario di Polizia Rurale.
Chissà, magari la presenza di volontari nel servizio di Polizia Rurale può sgravare gli agenti comunali da questo incarico dedicandosi maggiormente alla sicurezza cittadina. Non so che ne pensate, ma per quanto mi riguarda, preferisco avere un occhio "vigile" nella mia via piuttosto che in mezzo ai "campi".

4 commenti:

  1. No,no come membro della commissione ti voglio in giro a saltare fossi e già che ci sei potresti fare un salto davanti a casa mia e tagliare l'erba del fosso.....

    RispondiElimina
  2. Che il cittadino faccia il cittadino, e che rispetti le regole mentre la polizia comunale, locale o come cazzo vogliono chiamarsi faccia il suo dovere 24/24 365/365 su tutti i fronti, perche sembra che in italia, il male sia, sempre dopo berlusca, l'automobile con connessi ed annessi....
    Cavolo i vigili urbani devono carantire la sicurezza nel comune, evitando fermate abusive nei pressi dellle cabine dell'ENEL di zingari, evitando discordie tra vicini .... insomma roba da paese...non gasarsi con la pistola,........quando i mona in mot passano in piena su via fornaci allle 11 del mattino di sabato, dove sono gli sbirri?

    RispondiElimina
  3. Concordo con Lupin...che i vigili pensino a far rispettare le regole e non solo i limiti di velocità perchè ci guadagnano soldi.....
    Tanto a tagliare l'erba dei fossi ci pensa Marco.....

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.