sabato 3 novembre 2007

Igiene? Si ma non esageriamo!

Oggi, "cari lettori del Blog", vorrei dire la mia a proposito dei tanti messaggi che ci arrivano dai media. Mi riferisco a certi spot pubblicitari ( spesso sono più interessanti degli stessi programmi!), in cui vengono raccomandati prodotti per la disinfezione dei capi di abbigliamento piuttosto che di tutta la casa. L'igiene è importante: quante persone muoiono ogni giorno nei paesi del terzo mondo perché vivono in situazioni in cui mancano le norme più elementari di igiene? Non è certo il nostro caso: le nostre abitazioni sono fornite di acqua corrente pulita e potabile, per non parlare della possibilità che abbiamo di scegliere, al supermercato, tra un'ampia gamma di prodotti per la pulizia personale e della casa. Beh, è intuibile che lo scopo, dalla produzione alla pubblicità, è quello di vendere ma mi chiedo se non sia un pò esagerata da parte di chi compra, la necessità di disinfettare tutto, quasi con l'illusione di chiudere i germi fuori dalla porta di casa. Non dimentichiamo che diversi microrganismi sono "ospiti " fissi del nostro corpo e che questi possono venire danneggiati dall'uso improprio di disinfettanti fino ad eliminare anche i componenti utili della flora batterica.
Ci sono certamente situazioni particolari, vedi le persone con difese immunitarie ridotte se non assenti, che è necessario proteggere perché proprio questi batteri possono scatenare infezioni per loro letali. Ma, al di la di questo, penso che dobbiamo dare ai nostri figli la possibilità di formare le proprie difese.
Andando un pò lontano con l'immaginazione, è come se volessimo proteggere i nostri figli dagli errori che potranno commettere nel corso della loro vita, impedendo loro di fare le loro scelte e le loro esperienze..

Leggi il sistema immunitario.

4 commenti:

  1. I bambini che nuotano nel Nilo hanno anticorpi grossi come castagne, ci laviamo i denti con la loro acqua potabile e abbiamo la sciolta per una settimana..
    Sono stufo di vedere la vecchiettina con la camicia bianca che quando cade la pizza sul pavimento e il bimbo gattonando si avvicina preoccupata lo blocca come se andasse incontro a della m...a!
    E il detersivo per l'insalata? Non ho capito se devo usare il programma per il cotone o per i capi delicati..
    Purtroppo tutto questo "igienizzare" nasconde la volontà di proteggere in modo ossessivo i nostri figli fino al punto che certe madri accompagnano i figli laureati al colloquio di lavoro rispondendo addirittura al posto dei propri figli..

    RispondiElimina
  2. Ti chiedo scusa, Marco, ma la realtà è anche peggiore.

    Il problema è che la filosofia modernista (in toto) parte da un substrato gnostico. E le gnosi si riconoscono per il disgusto verso ciò che è corporeo, che è organico.
    Che è umano.
    Vedi il culto della magrezza, della diafanità. Della pulizia estrema.

    O della privacy, poichè le persone devono essere "ruolo", non essere, e ciò che esternalizza l'essere diventa "sporco".

    E' un discorso troppo lungo da postare in un blog. Ti saluto

    RispondiElimina
  3. Ola Dario!!!!!
    Sono d'accordo... ma non la farei così filosofica....in fondo credo si tratti solo di iperprotezione!

    RispondiElimina
  4. Ahah, si, forse è così.

    A riguardo, in un sito leggevo di un tipo che fa il selezionatore per un azienda. Aveva deciso di assumere un italiano per un lavoro, perchè la percentuale di stranieri era già troppo alta.

    Se ne sono presentati solo due. Uno semi-ubriaco, uno con la mamma. Ha preso uno straniero...

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.