venerdì 9 novembre 2007

Polemiche inutili.

Ieri, ho dato una letta al "Comune oggi", giornalino redatto dai comuni dell'unione "Cuore dello Stella", Rivignano - Pocenia - Teor.
A prescindere dalla differenza di pagine a disposizione dei tre comuni, mi sono soffermato sugli articoli riguardanti Pocenia e con un certo disappunto ho riscontrato, nuovamente, un'impressione che ho avuto il giorno della ufficializzazione del nuovo Sindaco. Anche i piccoli comuni si rifanno alla modo insulso con cui vieniano governati da decenni. Che sia la destra o che sia la sinistra al governo, l'opposizione è colei che si oppone e basta, tranne in alcuni casi dove sono presenti interessi comuni (dei partiti no i nostri) vedi l'indulto!
Buona parte dell'editoriale del Sindaco è una risposta a quanto affermato dal capogruppo di minoranza nel precedente numero del giornale. Alla fine dello spazio dedicato al comune di Pocenia trovate, invece, un'articolo redatto dall'opposizione, del quale riporto la polemica testualmente: "Cari compaesani, continuiamo, come promesso, la nostra opera di verifica attenta e scrupolosa dell'attività dell'attuale amministrazione. A dire il vero, sul piano della reale attività svolta da questa Giunta, terreno su cui ci piace di più dibattere, in questi mesi non c'è tanto da dire. Probabilmente dovranno ambientarsi o saranno impegnati a fare altro...".
Ma mi chiedo, chi ci governa o amministra, non dovrebbe pensare esclusivamente al bene del cittadino o della comunità? Per quanto riguarda il discorso relativo a Pocenia, probabilmente ci sono motivazioni di fondo che non conosco, abito solo da due anni in questo comune, altrimenti non mi spiegherei questo astio. Astio, probabilmente, presente anche fra alcuni cittadini. Altra cosa che non amo sentire è quando una lista civica si vuole identificare con la Destra o con la Sinistra se non addirittura con un partito in particolare. Una lista civica è fatta da persone che dovrebbero mettere a disposizione le loro capacità, esperienze e conoscenze al fine di contribuire al benessere del cittadino. Chi ci governa dovrebbe lavorare in funzione a cosa è giusto e cosa è sbagliato per la comunità e non rifarsi a dei "colori". In merito a questo vorrei sapere chi ha letto i programmi delle liste civiche prima di andare votare. La maggioranza, credo, si è solamente soffermata a chiedersi se "questi sono rossi, neri o bianchi?".
Permettetemi di concludere questo post con un'altra polemica: 10 pagine a disposizione del comune di cui 2 di polemiche. Non si poteva impegnare questo spazio in modo più costruttivo?

4 commenti:

  1. la politica, tutta, è dall'anno dopo che è stata inventata che non serve più il cittadino ma gli interessi di chi la fa.

    RispondiElimina
  2. Come no, IO mi sono letto tutti i programmi dei vari partiti che si sono candidati alle comunali di lignano.

    Poi ho votato per un amica, il cui programma mi faceva c.....

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho letto i programmi dei vari partiti!
    Ma non ho votato per un amico!

    RispondiElimina
  4. Bisognerebbe farlo sapere ai partiti che non ci interessa la polemica sterile!
    Se poi a loro tutti dicono "Bravo, ne hai cantate quattro a quello" ma le sue rimangono solo parole è giusto che facciano così!

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.