mercoledì 7 novembre 2007

Presentata la "bozza" del regolamento di Polizia Rurale


Ieri sera alla convocazione dell'assemblea consultiva Agricoltura-Ecologia-Ambiente sono stati eletti il Presidente della commissione, Galassi Francesca, e il segretario, Cudini Francesco.
Il secondo punto ha riguardato la famosa bozza del regolamento di polizia rurale, che non corrisponde per nulla a quello che trovate nel sito comunale e che ho virgolettato nel titolo perchè più che bozza mi è sembrata una vera e propria versione definitiva, stampata e rilegata per bene. Considerato il fatto che verrà presentata al consiglio dei tre comuni Rivignano - Teor - Pocenia fra una settimana, non vedo quali modifiche sostanziali si possano apportare. Il regolamento sarà "unificato" per i tre comuni facenti parte del "cuore dello Stella". Unificato, altro termine dissonante. Il regolamento di polizia rurale è per circa il 90% dettato dalle norme vigenti nazionali e regionali, la restante percentuale viene completata dal Comune. Buona parte di questo 10% contiene una serie di differenze fra i comuni che vanno a sottoscrivere un regolamento comune. C'è chi, ad esempio, per le colture di pioppeti o paulownia, fissa come distanza dalle acque pubbliche (Stella, Taglio, Torsa e Cormor) 25 metri (Teor), chi 10 metri (Rivignano) e chi 20 metri (Pocenia). Ci sono altri punti simili.. Il fatto è spiegato dall'esistenza di altri regolamenti comunali, scritti in precedenza, che hanno la priorità.
Regolamento molto interessante, anche se non sono del mestiere, mi ha fatto piacere ascoltare gente esperta discutere e confrontare le proprie idee. La presenza del Capo della Polizia Municipale è stato un altro punto di forza della riunione. L'ho "stuzzicato" più volte, infatti dopo la lettura di alcuni articoli gli chiedevo "ma se chiamo i vigili per ... ho speranza che qualcuno si presenti?". Lui in certi casi, di una certa importanza, annuiva in modo convinto, in altri era un po' perplesso. Insomma bello e giusto il regolamento ma nessuno ci garantisce che venga rispettato da tutti.
A prescindere dal fatto che è un ottimo regolamento, anche se perfettibile, una volta controfirmato dai comuni, bisognerà portarlo a conoscenza della popolazione e farlo rispettare.
Per quanto riguarda la conoscenza credo si possa procedere nel seguente modo:
- Dare la possibilità di scaricarlo o consultarlo dal sito del comune
- Fornire una copia stampata e rilegata a pagamento, senza lucrarci troppo..
- Mettere a disposizione delle copie consultabili nell'ufficio comunale
Per quanto riguarda il rispetto:
- La gente deve essere responsabilizzata, deve capire che le regole sono finalizzate alla pacifica convivenza
- Forse con il coinvolgimento della guardia Forestale o l'introduzione di volontari con incarico di breve durata.

3 commenti:

  1. Potresti scriverlo e metterlo a disposizione sul blog tu!

    RispondiElimina
  2. Non ha senso. Verrà sicuramente inserito nel sito di uno dei tre comuni.

    RispondiElimina
  3. Si si!
    Di che non hai voglia di lavorare per la comunità!
    Scansafatiche

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.