giovedì 19 giugno 2008

Commemorazione della Battaglia 1918


Sabato 21 e domenica 22 giugno 2008 si terrà a Paradiso di Pocenia il novantesimo della commemorazione degli ultimi caduti della Prima Guerra Mondiale (clicca sull'immagine per ingrandirla e leggere il programma della manifestazione).
Il fatto storico è noto a pochi, ma gli ultimi compatrioti morti durante la Prima Guerra Mondiale sono caduti proprio a Paradiso di Pocenia.
Me ne aveva parlato il Sindaco a metà febbraio di quest'anno, se non ricordo male, per questa occasione verranno stampate circa 5-600 copie di un manoscritto realizzato da Gelindo Deganis. Per chi non sapesse, la famiglia Deganis di Torsa è famosa per la tradizione di restauratori. Il figlio lo ha voluto donare alla comunità. Tale manoscritto, da quanto mi ha descritto a suo tempo il Sindaco, contiene la quotidianità della campagna d'Africa, Libia 1911-1912, descritta in particolare da disegni di tale bellezza degna di un amanuense. Le copie sono state stampate a spese dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, circa un centinaio di copie verranno donate alle famiglia Deganis, le altre verranno "vendute", mediante offerta libera, durante la manifestazione. Il ricavato andrà in beneficenza.

PS: non sono stato in grado di trovare informazioni, sul Web, riguardanti questo fatto storico.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.