giovedì 1 ottobre 2009

L'informazione in rete è inaffidabile?

Ho ascoltato poco fa le news di Radio Metrò delle 17.30. L'ultima notizia data riguardava un'indagine condotta da una società denominata Astra. Secondo il sondaggio effettuato, sembrerebbe che due italiani su tre ritengo Internet, come fonte di informazione, inaffidabile.
Come ho sentito la notizia mi si sono rizzati i peli pubici.. che risposte vuoi pretendere da una popolazione collegata al 50%. Un italiano su due non accede alla rete. Molti, poi, si sono avvicinati da poco.
Purtroppo la disinformazione regna sovrana, anche in rete, perché no. Internet è molto vasto e chiunque può scrivere e diffondere notizie sul web. Resta a noi cercare e valutare i contenuti, distinguere i siti attendibili da quelli meno affidabili. Chi ha guidato il mulo fino l'altro giorno, non può pretendere di guidare una Ferrari!
Personalmente ritengo la rete il primo mezzo di informazione. Dedico parecchio tempo alla valutazione delle notizie. Internet rispetto ad altri sistemi, ha memoria. Possiamo andare alla ricerca sia di articoli recenti che vecchi di anni. Internet è tascabile, puoi accedere ovunque (campo permettendo) tramite pc o smartphone. Internet è in qualche modo "autoregolante", tramite i commenti, spesso, se scrivi un'emerita sciocchezza, attenditi una serie di commenti "correttivi", questo in proporzione alla visibilità del sito web.
Ok mi sono sfogato.. voi invece che ne pensate?

6 commenti:

  1. A proposito di siti affidabili. Vi segnalo un sito che seguo da diverso tempo, il disinformatico
    È il sito antibufala per eccelenza. Affronta gli argomenti in modo scentifico e più obiettivo possibile. Non pretende di avere la "verità in tasca" ma è un sito che vi consiglio di aggiungere ai preferiti/bookmarks !

    RispondiElimina
  2. Non penso assolutamente che l'informazione in rete sia inaffidabile perchè alla fine c'è sempre qualcuno che controlla...e se la sitografia è accettata anche nelle tesi di laurea ci sarà un motivo :)

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo il termine Sitografia, è il secondo neologismo che imparo questa settimana dopo Serendipità.

    RispondiElimina
  4. Ok ma su che campione è effettuato il sondaggio?
    Cioè 2 su 3 di quei 50% collegati?
    Oppure 2 su 3 su tutta la popolazione?
    La cosa cambia un po'.....

    RispondiElimina
  5. Se non ricordo male dovrebbe essere un sondaggio telefonico. Perché non chiedi alla redazione della Radio per cui lavori? Mandi.

    RispondiElimina
  6. Perchè non abbiamo quelle informazioni

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.