martedì 2 ottobre 2007

Raccolta differenziata.. Che fatica..

Ieri, 1 ottobre, ho trovato come voi (mi riferisco al comune di Pocenia) un volantino che spiegava l'introduzione di nuovi cassonetti della carta, dell'importanza della raccolta differenziata, della quantità di alberi necessari per la produzione di una tonnellata di carta, delle sanzioni per chi deposita sacchetti al di fuori dei bidoni ecc.
Emblematica l'immagine del cassonetto pieno e mi immagino la reazione di un comune cittadino: "ho capito che il cassonetto è pieno, ma io la spazzatura dove la butto allora?!". Questo post è frutto di una mia opinione e gradirei che la prendiate come tale, spero vogliate commentarla. Ritengo che questo volantino, oltre a informare sulla presenza di questi nuovi bidoni, non abbia sensibilizzato nessuno al di fuori di chi la differenziazione dei rifiuti la fa costantemente. Chi divide la carta dagli altri rifiuti getterà il volantino nel cassonetto dedicato, tutti gli altri dove capita capita..
Pensare che se tutti avessimo internet avremmo semplicemente ricevuto una e-mail che non costa nulla e non inquina!
Purtroppo cadiamo sempre nei "luoghi comuni", quello che è di tutti non è di nessuno, il bene di tutti non è il bene di nessuno..
Diversi comuni d'italia si stanno orientando verso la raccolta differenziata "porta a porta", ossia ogni abitazione ha i propri bidoni differenziati. In questo modo la differenziazione avviene in modo più preciso e a guadagnarci siamo tutti noi. Come? Il comune vende il rifiuto in base al tipo e va ad abbattere i costi complessivi. Un esempio? Gorizia! Leggi qua http://www2.comune.gorizia.it/ufficinew/ambiente/raccolta.html

3 commenti:

  1. La mia generazione è stata fra le prime ad aver ricevuto, dalla pubblica istruzione, una sensibilizzazione al problema della raccolta differenziata. L'ho recepita e l'ho trasmessa ai miei genitori che a loro volta hanno coinvolto anche i loro famigliari. UN APPELLO ALLE NUOVE GENERAZIONI (MA NON SOLO): rompete le scatole ai vostri genitori che facciano la raccolta differenziata e fate in modo che loro stessi lo facciano con i vostri nonni. Una volta diventata un'abitudine, lo si farà così naturalmente come mettere la cintura in auto.

    RispondiElimina
  2. Eh bravo Marco! Anch'io differenzio tutto e lo faccio senza problemi e fatica, basta iniziare e organizzarsi!
    In più visto che posso, vado a lavorare in bici o a piedi, faccio la doccia invece che il bagno e via così!

    RispondiElimina
  3. Attenzione, sono da poco cambiate alcune modalità di effettuazione della raccolta differenziata: i barattoli di metallo e le lattine ora vanno conferiti nelle campane verdi, quelle tradizionalmente adibite alla raccolta esclusiva del vetro. Se ci fate caso infatti sono già stati apposti sulle campane i nuovi adesivi con l'indicazione dei rifiuti conferibili.
    Differenziare in modo corretto è importante, sia perchè migliora la qualità di vita di tutti, ma perchè tramite la raccolta di dati statistici sulle raccolte, permette di abbassare la tassa rifiuti!

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.