venerdì 30 novembre 2007

La banda larga entro il 2009

Il consiglio comunale del 29 novembre 2007 si è concluso con un appello-richiesta del consigliere di minoranza, Romano Massimo che ha esordito con un'affermazione dell'OMS: "dove non c'è evoluzione tecnologica, internet in particolare, è presente arretratezza economica-culturale".
Si è rivolto al Sindaco chiedendo "quando i nostri figli potranno avere internet a banda larga". Il Sindaco Bernardis ha dichiarato che il Presidente della Regione FVG, Riccardo Illy, ha promesso che i Comuni friulani saranno raggiunti dalla linea veloce entro il 2009.
È da Aprile di quest'anno che è rimasta ferma nel "cassetto comunale" la proposta di una azienda di tlc disposta a portare la banda larga, mediante WiFi, nel comune di Pocenia. Il nome non è stato menzionato ma credo si tratti di Nettare. L'amministrazione ha promesso di contattarla. Ora attendiamo sviluppi..

Focalizzerei la disponibilità di banda larga principalmente verso noi, i nostri padri, i nostri nonni. Se non capiamo noi adulti l'utilità e le potenzialità di una connessione internet veloce, i ragazzi/ni ne faranno un uso esclusivamente ludico. Internet è libertà di espressione e informazione. È uno strumento interattivo, bidirezionale e non unidirezionale come gli altri media. La popolazione va sensibilizzata, è inutile avere uno strumento così potente per le mani senza che la maggioranza dei cittadini sappia che farsene.

PS: non ho trovato in rete l'affermazione del consigliere dell'OMS. Se trovate qualcosa comunicatemelo per cortesia, grazie.

11 commenti:

  1. Entro il 2009....ma 31/12/2009?
    E poi devo fidarmi o saranno i soliti tempi politici e quindi dovrebbe entro il 2009 ma poi in pratica causa non ben specificati problemi di natura tecnica etc si andrà più in là?
    Mah...visto che ora c'è disponibilità UMTS mi farò una bella scheda con una delle flat esistenti, mi conviene!

    RispondiElimina
  2. A questo riguardo posso rassicurarti: un amico che lavora per Mercurio con cui ho parlato tempo fa mi ha assicurato che la data del 2009 è assolutamente irrealistica.

    Non si tratta di cablare alcunchè (si usano le linee già cablate da autostrade e telecom), solo di chiedere ed ottenere i diritti. Si prospettano tempi lunghissimi.

    RispondiElimina
  3. e magari i soldi del progetto sono già stati erogati dalla Regione alle aziende appaltatrici?

    RispondiElimina
  4. La ditta appaltatrice è mercurio, ed è stata presa in-house dalla regione.

    RispondiElimina
  5. Salve ragazzi!!! Che bella sorpresa questo blog!!!! Be', che dire...io utilizzo da un paio d'anni il gprs (...ora umts...) con risultati a mio parere piuttosto scadenti, principalmente per 2 motivi. Il primo è che non ci sono offerte completamente flat, visto che sono costretto a scegliere tra un orario "ristretto" o un max di dati da poter scaricare, il secondo, invece, è che abbastanza spesso (...visto che sono limitato nelle ore...) non c'è presenza di segnale. Come gestore utilizzo la tim....

    Ora, però, ho una splendida notizia: prima di Natale dovrebbero venire ad attivarmi un servizio a banda larga via etere...non ci credete??? Date un occhio qua:

    www.wipex.it

    (...ho provato ad inserire il tag per il link, ma non mi permette di farlo...) :oP

    L'antenna dalla quale trasmettono è posta sull'acquedotto di Muzzana: giusto questa mattina sono salito sul tetto per verificare se c'erano ostacoli che mi avrebbero potuto pregiudicare la presenza del segnale, ma per fortuna la strada è completamente libera!!! Non arrivano a 7Mb, ma danno una banda minima garantita, cosa che pochi gestori fanno, ed inoltre traffico ed orari sono illimitati!!! Non vedo l'ora che arrivi l'antennista!!! Se volete, a cose fatte, posso scrivervi se mi ritengo soddisfatto o meno...

    RispondiElimina
  6. P.S.: se decidete di contattarli di persona senza attendere la mia esperienza, dite pure che vi mando io...

    ;o)

    RispondiElimina
  7. Benvenuto sul blog Patrik. Grazie per l'info, non avevo pensato di verificare come procedevano le cose a Muzzana.
    Dubito che a casa mia riesca a vedere l'acquedotto di Muzzana...
    Io uso una vera flat con la Wind ma è in gprs se va bene ogni tanto mi va in edge. Comunque che fatiche per scaricare pochi mega.. La promo che utilizzo non è più rinnovabile da ottobre 2004.
    Toccherà rompere le palle in comune..

    RispondiElimina
  8. Copio e incollo un link interessante! In effetti qualcosa in giro inizia a muoversi... http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Internet-gratis-si-parte-in-centro/1908796/6

    Ciao a tutti

    Agnese

    RispondiElimina
  9. Scusa Agnese, ma il link non è valido...credo tu ne abbia tagliato un pezzo....

    Nel frattempo sono venuti ad installarmi il tutto!!! :o))))) ...sorriso a 7841 denti!!!! Per ora non ho di che lamentarmi! ;o)

    RispondiElimina
  10. Una cosa che mi ha fatto notare tempo fa Rudy è che i link troppo luoghi vanno spezzati in più righe altrimenti viene visualizzato solo in parte.
    Ho dato un'occhiata al sito della www.wipex.it e ai costi. Un pò caruccio, ma purtroppo per ora non ci sono alternative. La cosa buona e giusta è che non hai contratti vincolanti con loro, se dopo sei mesi vuoi cambiare non ci sono problemi.
    Ho contatto FastWeb via web: ne a Palazzolo dello Stella ne a Pocenia è prevista la loro presenza a breve..

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.