sabato 26 gennaio 2008

Politica italiana

Non volevo parlare di politica in questo Blog ma sento il bisogno di esprimere la mia opinione.
Buona parte dei politici e dei giornalisti ci vuole convincere che il capro espiatorio dell'incapacità di governare in Italia sia la legge elettorale. Forse e solo in parte.
Ieri sera ha espresso la propria opinione, al Tg Uno, l'inviato italiano della CNN. Mi ha rubato le parole di bocca.. In sintesi afferma che l'impegno principale di chi è al Governo Italiano è distruggere ciò che ha fatto il governo precedente. Non c'e interesse comune, o meglio, l'interesse comune non è collaborare assieme per il bene dell'Italia. Ha inoltre ricordato che anche se il governo precedente aveva ampia maggioranza e ha governato per tutti i 5 anni non ha realizzato buona parte delle riforme che aveva promesso.
Personalmente mi auguro che non si vada alle elezioni anticipate per diversi motivi. Non voglio che altri soldi pubblici vengano gettati nel cesso per un governo che nell'immediato (almeno 6 mesi) non ha la possibilità concreta di governare. Non voglio rivedere sempre le stesse facce e sentire sempre le solite fregnacce (un pò come gli spettacoli e i conduttori della RAI). Non voglio continuare a votare IL MALE MINORE !!!
Spero che si muova qualcosa con le liste civiche "di Grillo". Ho virgolettato "di Grillo" perché ritengo che non gli appartengano direttamente ma si rifanno a delle idee e regole espresse nel suo Blog, tra cui il concetto di POPOLO SOVRANO. Si rifanno, inoltre, a regole stabilite dai visitatori del suo Blog e al famoso V-Day dell'8 settembre 2007. Un punto che non condividevo inizialmente di quella iniziativa era il limite massimo delle due legislature, quindi l'impossibilità di governare oltre 10 anni. Non è sufficiente che gente nuova si affacci in politica, bisogna fare in modo che questi non apprendano il sistema di governare dai "vecchi", sistema che da decenni affligge il nostro Paese. Sono convinto che diversi giovani e persone con la mentalità giovane si sono ritrovati in parlamento ma hanno dovuto rispettare la regola "o così o te ne torni a casa".
Grillo non è un "Dio in terra"ma seguo spesso il suo Blog, esprime concetti che in parte condivido. A me piace sentire più campane prima di farmi un'idea ben precisa e se mi rendo conto che sto sbagliando sono pronto a ricredermi. Ora vorrei leggere le vostre opinioni.

22 commenti:

  1. Sono d'accordo sul fatto che non è giusto fa ricadere tutto sulla legge elettorale!!!
    In quasi due anni mi sembra che non è stata cambiata.... quindi è inutile piangere ora, bisognava pensarci prima!!
    Non capisco però perchè dici che ci sarebbero 6 mesi di non governo in caso di elezioni. E' esattamente il contrario: in caso di non elezioni e governo "tecnico" o "istituzionale" (come dicono loro), ci sarebbe, per un tempo indefinito, un governo che starebbe lì solo a fare la parte burocratica senza prendere nessuna decisione, che sia in un senso o nell'altro!

    RispondiElimina
  2. Non volevo fare un intervento troppo lungo!
    Per quanto riguarda chi eleggere, credo che bisognerebbe passare a una legge/sistema elettorale nominale....
    Nel senso io voto per una persona e non per un partito come accade con il proporzionale attuale in cui anche se formalmente io voto una persona (la famosa preferenza), in realtà poi è il partito che in base alla percentuale che ha raggiunto decide chi andrà realmente in parlamento!
    E' chiaro che così le persone saranno sempre le stesse poichè chi comanda nei partiti sono quelli e loro decidono chi è eletto!

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo...
    Mettiamo un benedetto sbarramento!!
    Ok garantire le minoranze, ma chi non ha almeno un 5% non dovrebbe sedere in parlamento, così si frammenta troppo e si da troppo potere a certe persone che in realtà rappresentano un esigua minoranza.
    Vedasi Mastella, Dini, etc. che pur rappresentando non mi ricordo nemmeno quanto poco dell'Italia, decidono se il governo deve stare in piedi o no (per loro interessi personali per giunta!), precipitando il paese nell'incertezza più totale cosa che per l'economia è assolutamente deleteria.

    RispondiElimina
  4. AHAHAHAH...

    A quanto pare nessuno ha voglia di commentare la nostrana politica.

    Su Grillo...bah...

    Come molti, in italia, si è convinto di essere qualcosa di più di ciò che è realmente.

    E' un comico, ed il suo modo di affrontare le cose è dialettico, non sostanziale.

    Ma non ho nulla contro di lui. Qualcosa di utile l'ha combinato anche, quindi va bene.

    RispondiElimina
  5. Politica:arte del governare la società.

    il comportamento di tutti i politici, fin dai libri di storia, (amettento che anche questi siano liberi...)è sempre stato quello di farsi i propri interessi, le guerre avevano sempre un secondo fine, vi siete mai chiesti perche Hitler non ha mai invaso la svizzera?
    Noi giovani magari no ma i "vecchi" credono ancora che esistano i comunisti o i fascisti.......
    Dunque i politici fanno il loro mestiere: governare la popolazione.... e lo fanno molto bene, mantenendoci nell'ignoranza e non dandoci modo di poter informarci in modo più serio.
    Il problema è la gente in generale, troppo pigra per informarsi correttamente.....la repubblica ha detto cosi.... il giornale diceva....la gazzetta ha scritto.......
    Cominciamo col eliminare i telegiornali.....studio aperto in primis... i giornali devono essere liberi, sovvenzionati solo dal loro lavoro, non dallo stato onde evitare che il figlio di mastella faccia il pieno al suo cayenne scaricando perchè è giornalista del giornale di suo padre......

    Riassumendo, se tutti ci siamo rotti di farci prendere per il culo perchè non scioperiamo dal lavoro, dai cellulari e dai giornali?

    Forse perchè siamo pigri e cerchiamo di farci bastare il mensile rifugiandoci con la famiglia, coi genitori od usando altri modi per non pensarci......

    Se tutto ciò è vero abbiamo dei super politici che ci fanno fare quello che vogliono loro.......


    Mandi Lupin

    RispondiElimina
  6. dimenticavo, sbarramento dal 10% in su, meno partiti, meno giornalisti sovvenzionati, meno amici di amici su cariche spettanti a gente più valida, meno politici in genere e sopratutto meno sindacati.....dato che sono morti da circa 20 anni....
    Inoltre meno fiat nello stato e meno satira che indirettamente fà pubblicità se non seguita con attenzione...

    Mandi


    cazzo marco ricordami le pw

    RispondiElimina
  7. D'accordissimo con Lupin:
    uno dei problemi fondamentali è la pigrizia!!!
    La gente non ha voglia di perdere tempo, preferisce trovare la pappa pronta senza dover pensare.

    Giusto: sbarramento al 10%!
    Meno rogne per tutti e più gente che poi deve lavorare seriemente!

    RispondiElimina
  8. veramente c'ero prima io.... lupin for administrator...

    RispondiElimina
  9. Purtroppo temo che uno sbarramento altissimo (perchè 10? facciamo 20%) porterebbe al contrario di ciò che auspichiamo.

    Creerebbe un sistema di tipo americano, con due partitoni pieni di parlamentari e vuoti di idee, liberi di fare gli interessi delle lobby che li sponsorizzano e senza alcun gruppuscolo che faccia resistenza.

    Sarebbe la fine di una qualunque rappresentanza popolare in parlamento.

    RispondiElimina
  10. Si ma con un sistema uninominale dovrebbero rispondere di persona di quello che decidono....

    RispondiElimina
  11. Bravo, hai coniugato perfettamente il verbo, DOVREBBERO..
    Dimmi quale politico, anche davanti l'evidenza dei fatti, ne ha risponsto direttamente...

    PS: abbiate pazienza, in questo periodo ho poco tempo, questa sera pubblicherò un nuovo post che scinderò in due puntate..

    RispondiElimina
  12. La pena sarebbe non votarli la volta dopo!

    RispondiElimina
  13. vada gl'americani ma noi con sti cazzi di mille partiti non siamo messi bene......ne idee...ma solo amici di amici di conoscenti messi li solo per un voto.....
    E cosa diciamo di Zio Marzio....non si sente più niente, nessuna denuncia....cazzo ha firmato un baratto di voti.....dai....dai...ci stiamo facendo ridere...anche senza essere americani...

    RispondiElimina
  14. C'e il tuo "amico" Silvio che insiste e vuole subito le elezione. Vuole togliere l'ICI... Ma si rende conto che fa ciò che ha fatto questo governo?! Se togli i finanziamenti ai Comuni questi soldi dovranno prenderli da un'altra parte.. Ma questa parte siamo sempre NOI !!! Insomma fingono di calarci le tasse ma ci aumentano le imposte comunali.. Ma bravi.. E questi presunti milioni di italiani che vogliono le elezioni anticipate dovrebbero votare i soliti venditori di aria fritta?! Ma io non voto proprio nessuno e spero che tutti voi facciate la stessa cosa..

    RispondiElimina
  15. ti ricordo che io pago l'addizionale irpef da quest'anno......

    i comuni cazzo, invece di fare puttanate perche non si gestiscono come un impresa?
    invece no deve fare sempre mopera di beneficenza......gli uffici, aperti 8 ore al giorno ed il pommeriggio almeno fino alle 18 o 19...cazzo non dovrò prenderre ferie per un cazzo di piano per un gazebo....
    Inoltre lICI è mal gestita....ripeto se trovi l'informa palazzolo recapitato prima delle ultime elezioni a palazzolo, vedi quante cazzate.....
    anche gli statali ed comunali ed regionali ed affini, 8ore al giorno per 5 giorni a settimana e licenziamento dopo il primo caffè in orario di lavoro.....

    RispondiElimina
  16. Cosa vuoi che ti dica, Luca.
    E' da molto che chi mi circonda sa cosa ne penso dello Stato.
    Una Mafia legalizzata, con diritto di predazione esercitato tramite un esercito prezzolato.

    ti metto in copia (spero venga bene)
    nel prossimo post una lettera che dei miei amici hanno spedito al movimento antiracket per denunciare il fisco italiano, ricevendone risposta (non avevano capito stessero parlando dello stato italiano...).

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Adesso ho cancellato la mail, perchè ritengo di aver bisogno di una autorizzazione, prima di rispedirvela.

    RispondiElimina
  19. Il sig. Marzio ha firmato un baratto di voti ed in effetti si è dimesso/lo hanno sbattuto giù...
    Se non c'è una denuncia, puoi sempre farla tu visto che agli altri non interessa sembra...
    Comunque l'inchiesta c'è!

    RispondiElimina
  20. Guarda che il giochetto di calarci le tasse da una parte e alzarle dall'altra lo ho fatto Prodi (solo per precisione)
    La filosofia di tutto ciò però sta (a parte le ovvie strombazzate elettorali di calo delle tasse) nel fatto che le imposte che raccimola il comune restano nel comune, quelle nazionali decide il governo dove mandarle in giro per l'Italia...sembra una cosa da nulla ma è secondo me sostanziale....

    RispondiElimina
  21. Sulla gestione del personale e dei soldi d'accordissimo con voi: dovrebbe essere gestito tutto come un'azienda! Produttività prima di tutto....
    Ma poi che non vengano fuori certe richieste di Assistenza per i più bisognosi...perchè non si può...non è redditizia!

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.