giovedì 31 gennaio 2008

Siti comunali del Friuli Venezia Giulia (1° parte)

Un giorno ho avuto la malaugurata idea di chiedermi perchè certi comuni non tengano aggiornato il proprio sito web. Mi sembra che una buona percentuale abbia sottovalutato le potenzialità di questo strumento. Di seguito un pò di dati che ho rilevato personalmente.
Nella nostra Regione sono presenti ben 219 comuni, dei quali 28 (il 13%) non hanno uno spazio web dedicato.
Dei restanti 191 ben 166 (l'87%) hanno utilizzato come indirizzo web la sintassi www.comune.nome-del-comune.sigla provincia.it, come ad esempio www.comune.pocenia.ud.it o www.comune.casarsadelladelizia.pn.it .
90 siti (il 47%) sono curati da Insiel dei quali 50 (il 56%) in coppia con Synergie; stranamente 2 comuni (Chiopris-Viscone e Ronchis) sono gestiti solo da quest'ultima. Del restante 53%, in 28 casi non sono riuscito ad individuare chi li ha realizzati, 9 sembrano gestiti da qualche privato o dipendente comunale, 9 sono gestiti da Halley Friuli, 6 da Tecnoteca srl, 46 da anziende diverse (TMedia, STH, ecc.) uno solo in costruzione quello di Montereale Valcellina.
Una settimana fa ho scritto alla Synergie per capire se la cattiva gestione di alcuni di questi siti fosse dovuta esclusivamente alla "pigrizia" o disinteresse degli impiegati comunali o se l'ostacolo principale fosse la tecnologia messa a loro disposizione per la pubblicazione sul web. Di seguito la email di risposta:

In merito alle tue richieste la nostra attività è focalizzata nel fornire alle pubbliche amministrazione siti internet aderenti alle normative italiane. Da qualche anno forniamo agli enti un potentissimo cms che permette di modificare e aggiornare il sito autonomamente senza la necessità di avere grandi conoscenze informatiche mantenendo l'accessibilità e l'usabilità, andiamo presso il cliente e teniamo un corso completo agli interessati. Questo è valido per i siti di recente realizzazione e pubblicazione.
Diversi siti comunali da noi realizzati anni fa, non utilizzano tale strumento poiché la tecnologia web di quel tempo non lo permetteva. Pertanto questi siti vengono da noi direttamente aggiornati in base alle indicazioni che i comuni ci inviano.
Gradualmente, su indicazione degli enti, stiamo migrando i siti comunali alle ultime tecnologie di redazione online.
Siamo disponibili a illustrare i nostri servizi presso la nostra sede a chiunque sia interessato, cordiali saluti

PS: nella seconda parte del post, che non so ancora quando pubblicherò, descriverò con maggiore dettaglio cosa ho trovato di interessante in questi 191 siti.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.