martedì 5 febbraio 2008

Siti comunali del Friuli Venezia Giulia 2° parte

Dalla mia visita ai siti comunali del Friuli Venezia Giulia sono emerse alcune curiosità.
L'unico sito web in cui sono presenti immagini da webcam è Forni di Sopra.
Il sito del comune di Sesto al Reghena assomiglia molto allo stile utilizzato nei blog, la struttura non permette una facile ricerca degli argomenti ma almeno sembra aggiornato. Tutt'altro che funzionale è il sito del comune di Ruda che nella sua esigua home page non pubblica neppure gli orari degli uffici comunali.
Alcune aziende hanno realizzato il sito internet comunale utilizzando CMS (Sistema di gestione dei contenuti) Open Source per la pubblicazione dei contenuti come Plone (vedi comune di Rivignano).
Un comune che ha un sito con una buona accessibilità dei contenuti e risulta aggiornato è quello di Chions, dotato della funzione 'CERCA' e di RSS, quest'ultimo strumento migliore rispetto alla news letter che come nel caso del comune di Rivignano obbliga a fornire i propri dati personali.

A prescindere dalla veste grafica o dallo stile utilizzato un sito internet comunale deve essere aggiornato e facilmente aggiornabile da chiunque in modo tale che tutte le pubblicazioni esposte nella bacheca (magari alla rinfusa..) siano presenti anche nello spazio web del Comune.
Altra caratteristica fondamentale è che deve essere completo, deve dare la possibilità di scaricare tutti gli atti o i documenti da compilare presenti negli uffici comunali. Oltre al piano regolatore, agli statuti o regolamenti (ad esempio il regolamento di polizia rurale), ai bandi di concorso, alle gare di appalto, devono essere pubblicati, in tempo utile, la data e l'ordine del giorno dei consigli comunali.
Quasi tutti i siti web dei comuni che ho visitato riportano gli orari degli uffici, i numeri di telefoni/fax e dove presenti alcuni indirizzi email.
Insomma, io ritengo che il sito internet debba rappresentare una sorta di sportello unico che permetta anche da casa e senza perdere ore di lavoro, di accedere ai classici servizi comunali.
Ma perché non aggiungere un pò di dinamicità e interattività? Il comune di Pocenia ha creato ben 7 commissioni consultive suddivise per argomento (sport, abiente-ecologia ecc) per chiedere un parere su eventuali decisioni che la giunta o il consiglio dovrà prendere (per ora sono stato convocato una sola volta e dubito che mi chiameranno ancora..).
Perchè non inserire strumenti più semplici e rivolti a più persone possibile come sondaggi o articoli nei quali sia possibile commentare come nei blog?!? Costo dell'operazione: ZERO!!!

4 commenti:

  1. Tadaan, oggi, proprio a fagiolo, il Comune ha consegnato una informativa riguardante la pubblicazione on line del nuovo sito web del Comune di Ruda! "La costruzione del nuovo sito nasce con l'obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini, delle imprese, delle associazioni e di chiunque desideri avere informazioni sul nostro Comune uno strumento innovativo ed efficace." Nel foglio poi vengono illustrate tutte le possibilità ke questo sito potrà offrire: info di carattere istituzionale sui servizi comunali, area di filo diretto con il sindaco, eventi culturali e sportivi e modulistica on line! Alla fine del foglio vengono persino date le istruzioni per impostare il sito come pagina iniziale! ps: in allegato le info per un nuovo corso di computer indetto dal Comune (ahahah) :) pps:io tutte ste cose sul sito non le ho mica trovate

    RispondiElimina
  2. Ecco bene!!
    Tanta pubblicità e poi sostanza nulla!

    RispondiElimina
  3. Con oggi è attivo il nuovo sito del comune di Ruda

    RispondiElimina
  4. Ah ecco..non specificavano nell'informativa da quando sarebbe stato attivo! Noi siamo avanti..

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.