Quella della foto è la bacheca in cui il comune di Pocenia affigge le comunicazioni di interesse pubblico come manifestazioni, orari piazzola rifiuti speciali, Consigli Comunali (quello di novembre è in alto a destra, quello di gennaio all'esterno del vetro e in basso a sinistra), ecc.
Non so quale sia il preavviso minimo, alla popolazione, per la convocazione del Consiglio Comunale, di certo è che passando in auto davanti alla bacheca focalizzavo lo sguardo verso il vecchio avviso e quindi ho perso l'ultimo Consiglio. Secondo i miei calcoli c'è un Consiglio Comunale ogni 9 settimane e di giovedì. L'ultimo è stato convocato appunto giovedì 31 gennaio 2008. L'ordine del giorno prevedeva come primo punto l'immancabile lettura e approvazione Verbali della seduta precedente. Secondo punto, sulla carta interessante per tutta la comunità, autorizzazione al Sindaco a siglare la Preintesa di Protoccollo relativo al trasporto di alta velocità (TAV). Purtroppo, anche se la data della convocazione del Consiglio distava 9 settimane dalla precedente, l'orario (12.00) era per molti lavoratori impraticabile. Il Consiglio è stato convocato in seduta pubblica straordinaria urgente. Strano che non abbiano aspettato le 20.00 come sempre, visto che era pubblica, la sera è più facile per chi lavora parteciparvi...
Ho inviato (alle 14.13 del 06.02.2008) una mail e un fax al Sindaco di Pocenia, Danilo Bernardis, nei quali chiedevo la procedura per ottenere una copia dei verbali del Consiglio Comunale appena trascorso.
Attendo fiducioso una sua riaposta, anche se credo passeranno almeno altre 9 settimane dall'ultimo Consiglio prima che vengano letti e approvati..
In merito all'ultima email inviata al Sindaco, vedi WiFi, non ho ricevuto alcuna risposta..
Nessuno ha commentato la foto; ma secondo voi è ordinata?
RispondiEliminaVista la penuria di tempo che ormai ci affligge, deve essere automatico per gli enti pubblici ma non solo, avere siti web aggiornati e precisi! Altrimenti hai voglia le ore che si perdono ad andare per uffici, a cercare parcheggi e spostarsi, a chiamare a call center e a cercare come rintracciare scartoffie e simili...
RispondiEliminaCiao Agnese,
RispondiEliminanelle grandi città o grossi paesi il problema è senza dubbio maggiore.
Nel piccolo comune esiste ancora un rapporto amichevole, famigliare con gli impiegati degli uffici o con lo stesso Sindaco. Tu che vivi a Udine ti sarei accorta che sei solo un numero..
Oggi mi hanno inviato la procedura per richiedere i verbali del Consiglio Comunale. Se lo facevo a Udine, probabilmente, avrebbero cancellato la email senza leggerla..
Un po' come hanno fatto quando gli hai chiesto informazioni sul WiFi?
RispondiEliminaAh ah!!!
RispondiEliminaGrande Dario!
Comunque credo che nel poco aggiornamento dei siti ci siano da sommare parecchie cose:
poco tempo degli impiegati
poca volgia (?)
poche capacità
Fate voi un mix delle tre!!
Io aggiungerei il digital divide e il fatto che nei piccoli comuni la stessa popolazione non conosce le potenzialità della rete..
RispondiEliminaMercoledì 13 febbraio alle 19.30 presso il polifunzionale di Pocenia (quello davanti alla chiesa) verrà illustrato il progetto della Tav che interesserà, ovviamente, il Comune.
RispondiEliminaLa comunicazione è affissa in cartoleria, in bacheca non mi sembra di averla ancora vista..
La richiesta dei verbali è stata quindi inutile..
Come non detto è presente anche in bacheca. Se ci fosse un pò di ordine e se venissero rimosse le vecchie comunicazioni, anche passando di sfuggita in auto, ci si accorgerebbe della presenza di nuovi avvisi..
RispondiEliminaIn macchina devi guardare la strada....non le bacheche....
RispondiEliminaApproposito, e le statistiche sull'approdo al tuo sito che avevi promesso qualche post addietro?
RispondiEliminaAvevo pubblicato il post il 18 gennaio, poi l'ho rimosso, non lo trovavo interessante. Ti invio il post per email..
RispondiEliminaE a me niente?
RispondiEliminaEgoista!
che storia, i miei cassetti sono più ordinati.....
RispondiEliminaIeri sera ho seguito e filmato interamente l'assemblea sulla Tav. Alle 11 ho appuntamento con il Sindaco. Spero entro sera di "postare" una relazione completa. A dopo..
RispondiEliminaNulla da fare per il post sulla TAV, oggi non ho tempo di scrivere e montare il video...
RispondiEliminaAbbiate pazienza e siate fiduciosi...
Ciao Marco,
RispondiEliminamai tua opinione fu più sbagliata: a Udine finora ho trovato solo competenza, disponibilità e celerità soprattutto quando ho contattato il comune attraverso il sito (ed è capitato più volte)! Certo, non c'è il rapporto di conoscenza come nel piccolo comune, ma dubbi e problemi sono stati prontamente risolti senza perdite di tempo o peggio errori!
Mandi
Agne
Bene. Ti ringrazio di aver portato la tua esperienza. Ho giudicato senza conoscere i fatti, errore che compiamo quotidianamente tutti quanti. Per fortuna grazie alla comunicazione, magari allargata come può essere un blog, si possono chiarire molte cose.
RispondiElimina