Hiperlan è attualmente la tecnologia più utilizzata per combattere il Digital Divide nelle zone non raggiunte dall'Adsl.
L'immagine in alto è relativa all'antenna di recente installazione sul campo sportivo, non è ancora funzionante al 100% ma fra non molto lo sarà.
Ad oggi, 14.04.2008, non risultano utenze Unipex attive a Palazzolo.
PS: per quanto mi riguarda, mi attendo degli sviluppi in questi giorni che mi spingeranno a scegliere Hiperlan o Adsl..
in settimana dovrebbero portare l'ADSL a mio padre, ti farò sapere.
RispondiEliminaAdsl? Doppino telefonico?
RispondiEliminase interessano delucidazioni un mio carissimo amico lavora x loro
RispondiEliminaNo, si riferisce all'Unipex.
RispondiEliminaComunque fra ADSL e Unipex non c'è paragone, a meno che tu non sia ancora sprovvisto di linea telefonica tout court.
Se ne sei sprovvisto ti conviene l'unipex, che l'adsl solo dati è una chiavica.
Ah ecco..
RispondiEliminaDici che l'Adsl non va?
Domani ti so dire che farò.. Mi aspetto una contromossa Telecom sui costi di installazione di una nuova linea.. Almeno lo spero..
Per quanto riguarda il post che ti ho chiesto di scrivere ti ringrazio di aver accettato la proposta, scrivi con tranquillità, non c'e fretta. Rudy è in ritardo "solo" di 2 mesi..
RispondiEliminaGrazie Silvia della tua offerta, non credo sia necessario. Vi invito a informarvi direttamente sul forum di e-moka
RispondiEliminaParlando al telefono con l'Unipex, ho scoperto che loro ogni mese acquistano banda in funzione del numero di utenze, cosa che la Telecom non può fare..
No, non è che non va, anzi è velocissima, come ho potuto vedere dai suoceri.
RispondiEliminaIl punto è che la linea solo dati viene a costare troppo, rispetto a quanto offre.
Ho provato a riattivare la mia vecchia linea NGI solo dati, con l'offerta "ridotta" (il peer to peer viene filtrato, cosa che a me non interessa).
Loro pubblicizzano questa linea a 19 euro e 90 al mese. Attivazione gratuita.
Tutto bene, ma se poi guardi, vedi che al totale annuo vengono aggiunti 120 euro come "imposta per linea solo dati".
Ovvero bisogna pagare il pizzo a Telecom ugualmente, portando il prezzo mensile di nuovo sui 30 euro.
A quel punto ho deciso di non rifarlo, ritenendomi preso per i fondelli.
Capisci perchè è una chiavica?
Segue email inviata sabato a Unipex:
RispondiEliminaMarco wrote: > Buongiorno, volevo sapere se Palazzolo è coperta dal vostro > servizio. Immagino che l'antenna installata su uno dei fari del campo > sportivo sia vostra.. >Grazie
Si è la nostra. Stiamo ora testando il funzionamento, come facciamo normalmente, e la prossima settimana (tarda) possiamo iniziare ad installare
Ho verificato quanto mi costerebbe attivare una nuova linea con Infostrada:
RispondiEliminaattivazione circa 80€ contro i 136 che mi chiedevano fino a ieri ma il canone mensile, "senza" canone Telecom, passa dai 35 a 45€!
Ok probabilmente farò anch'io un contratto con Unipex..
Questa mattina alle 9 mi hanno installato la linea Wipex. Per ora ho fatto il contratto base più avanti si vedrà.. Comunque il servizio di installazione è ottimo e la connessione anche.
RispondiEliminaA breve mi arriverà il router Linksys + chiavetta wifi ordinata via internet. Il tutto comprensivo di spese spedizione poco più di 56 euro! L'Unipex ne voleva 85!
Scusate 95!
RispondiEliminaMi sto informano per installare la linea Wipex a casa, in quel di Piancada... Sapete dirmi se funziona bene? Proverei anch'io intanto con il contratto base.
RispondiEliminaGRAZIE!
Perché non chiedi a me? Io ho fatto quello base e va da Dio rispetto al gprs, infatti viaggi a 60 kbyte al secondo contro i 6 del cellulare.
RispondiEliminaCiao Marco! Grazie mille per l'informazione!!! Quindi il servizio è già attivo al 100%! Certamente nei prossimi giorni procederò anch'io con la richiesta dell'installazione Wipex! Non ne posso più della connessione tartaruga... ultimamente le ho provare tutte... nemmeno l'UMTS Vodafone ha campo a Piancada!!! Spero proprio di risolvere!
RispondiEliminaScusa ti ho confusa con mia sorella.. Infatti non capivo perché volesse installare Wipex a casa dei miei senza interpellarmi.. In futuro, se posterai ancora, ti chiedo di aggiungere l'iniziale del cognome per differenziarti, sempre che non inizi per "V"..
RispondiEliminaOps! Scusami!!! Cmq ancora grazie per le informazioni!
RispondiEliminaL'errore l'ho fatto io..
RispondiEliminaPrego di nulla.
confermo pure io che mio padre da Palazzolo con la Wipex si trova benissimo.
RispondiEliminaHeylà ragazzi...dopo tanto...
RispondiEliminaBe', non mi resta che confermarvi che il contratto che ho sottoscritto con la wipex è moooooooolto soddisfacente (...2 mega...)!!! Loro sono degli ottimi professionisti! Avvertono se ci sono dei disturbi al segnale (...che comunque non è mai mancato del tutto!!!) per un periodo a causa di potenziamenti, o malfunzionamenti dovuti non a loro!!! Molto corretti, al contrario di telecom, da quanto sento dai miei amici che utilizzano il loro servizio....
Ah, a proposito...appena sarà possibile fissare un numero di telefono con skype, tolgo completamente la linea via cavo: non è possibile spendere 7,00€ di telefonate e 30,00 di canone!!!
Spero di riuscire a passare più spesso da queste parti!!!
Marco, abiti in via Borg dai Prats...ma qual'è di preciso??? Non sarà mica quella dietro casa mia???... :oP
Chi non muore si rivede.. Ciao Patrik!
RispondiEliminaVia Borg dai prats è una parallela a Stroppagallo dietro il campo sportivo anzi dietro il competto di sfogo. Ma tu dove abiti? Inviami uno straccio di email, magari con le coordinate Gps, prima o poi ci incontreremo.. Mandi.
Be', allora abiti 'dietro' a casa mia... :o)
RispondiEliminaSe prosegui per borg dai prats lungo la strada di ghiaia, in fondo arrivi in una casa azzurra con grondaie bianche e tetto nero: quella è di mio fratello...io abito esattamente nella casa dietro la sua... :o) ...l'entrata principale rimane comunque in via stroppagallo... :o)
Bene, individuato. Io sono al numero 14, se passi di qua ti offro un prosecco..
RispondiEliminaAppena mi libero ti contatto per il prosecco!!! Devo passare da quelle parti anche per trovare una mia cara amica, ma non ho mai abbastanza tempo...ora che ho chiuso il corso dei bimbi, però, potrei farcela...
RispondiElimina:o)
mi sono trasferita a Pocenia da un annetto e non ho nessuno contratto telefonico a casa, visto che con i telefonini ce la facciamo benissimo. Mi ero ripromessa di pensarci per internet però...visto che siete tutti ferrati in materia sapreste darmi un consiglio? Grazie in anticipo
RispondiEliminap.s. Ciao Sara M. e mandi a Blaciade!
Ci sono due possibilità:
RispondiEliminaVia cellulare o HiperLan.
Per la prima fatti un giro in rete per valutare le offerte. Verifica la copertura UMTS nella tua zona (probabilmente solo la TIM, ma non ne sono certo). Se ti accontenti di 6 kbyte al secondo e vuoi spendere poco valuta le offerte Wind.
HiperLan (connessione WiFi a banda larga) è offerto da Nettare e Wipex.
La prima dovrebbe chiederti 60€ (alcuni mi hanno riferito 250€ ma è da verificare) per l'installazione dell'antenna e 25€ al mese per una 6 Mbit (da verificare..) l'altra 80€ l'installazione e 27€ al mese per 0.5 Mbit. Spero di esserti stato d'aiuto. Mandi.
Grazie Marco per l'informazione! Vedrò di attivarmi il prima possibile e speriamo che via Bassi sia coperta! Farò sapere senz'altro!
RispondiEliminaDa poco più di una settimana ho problemi con la linea Wipex, assicurati abbiano risolto la grana..
RispondiEliminaNettare è a Palazzolo e Precenicco, non credo copra Pocenia. Le info che ti ho dato sono più che altro per Piancada. Pocenia è servita bene dalla 3.
Scusa per l'errore..
Salve a tutti
RispondiEliminaSono di Palazzolo
Ho appena saputo (Volantino) la possibilità di connessione a banda larga tramite NETTARE
Volevo sapere le opinioni di qualcuno gia connesso.
Ho dei dubbi sulla banda minima garantita (64kb). Non è che mi trovo 64K per tutto il giorno tutto l'anno??
Attivazione 0€ ma abbonamento 36 mesi a 25,50€ - cosa vuol dire ,obbligo di 36mesi???
Io ora uso l'UMTS di TIM e faccio Download a 380K a 20€ al mese( ore serali max 9GB), ci vari problemi temporanei ma per mè appena sufficente.
Vorrei un consiglio prima di cambiare.
Grazie ciao
Ciao Angelo, purtroppo non ho avuto ancora occasione di parlare con uno zio che ha installato Nettare un paio di mesi fa. Mi auguri che qualcuno nel frattempo ti possa aiutare. Mandi
RispondiEliminaE' arrivato anche a me il volantino di Nettare....
RispondiEliminaIn effetti la banda garantita è 32 o 64 Kb:questo è quello che garantiscono (ma se va sotto cosa succede? Rimborso? Non si dice nulla, vorrei vedere il contratto, viste le mie continue liti con Telecom al lavoro su questo punto!!), quindi sicuramente avrai sempre almeno 64Kb, tutto il resto è optional....bisogna aspettare le impressioni di chi lo usa da un po'....
In realtà loro non dicono "abbonamento" per la sezione privati, ma finanziamento...quindi credo che alla firma tu ti impegni a pagare almeno le prime 36 mensilità: in pratica loro calcolano installazione + 36 mesi di servizio = totale da pagare e te lo diluiscono su 36 mesi con un finanziamento (TAN 0% e TAEG 0,01% se non ricordo male...appena arrivo a casa controllo).
Quindi in realtà quei 25,50€ sono la rata del finanziamento e non la tariffa mensile, che (almeno nel volantino) non viene specificata e non si sa quanto sarà dopo....
Di buono c'è che per 36 mesi non aumenterà (pena la decadenza del contratto senza spese per il cliente, in teoria ma bisogna vedere questo benedetto contratto), ma nemmeno diminuirà cosa che nell'arco di 3 anni può capitare vista la materia telecomunicazioni....
Ho controllato TAN e TAEG sono corretti!
RispondiEliminaIn più dicono che potrebbero esserci dei costi per il pagamento (di ssolito 1€ in posta) e delle imposte di bollo che sono a carico dell'utente...quindi quei 25,50 aumentano un pochino...
Sono disponibili anche al pagamento tramite RID e con costi di installazione....ma non li rendono pubblici (almeno sul volantino)
Il mio consiglio con Nettare è di aspettare impressioni di utilizzo...
RispondiEliminaMi sento di consigliare invece Wipex....
Ma come sa Marco il mio consiglio è di parte visto che conosco personalmente chi ci lavora (forse è un bene, garantisco la serietà della società e del lavoro che fanno)....quindi prendete il consiglo con le molle!!
NdR(udy): Se vi chiedete perchè non uso Wipex ma lo consiglio e basta (è giusto che ve lo chiediate), la risposta è semplice: la casa è di mio padre, così come i contratti telefonici e quantaltro, decide lui cosa fare! E seconda cosa non mi serve, passando la maggior parte del tempo al lavoro dove ho connessione veloce, a casa nemmeno leggo la posta...mi collego una volta la mese (forse) per un paio di minuti, quindi sarebbero soldi buttati!
Bravo, bravo e ancora bravo.
RispondiEliminaPersonalmente con Wipex mi trovo benissimo, la banda è praticamente sempre sfruttabile al 100% e (se non ricordo male) puoi recedere dal contratto in qualsiasi momento (ma non ne vedrei il motivo).
RispondiEliminaPollice alto. Mentre su nettare non so nulla.
Ho potuto verificare il contratto di Wipex...
RispondiEliminaAnche loro stabiliscono una durata minima ma di diciotto mesi, per cui in caso di recesso si è obbligati a pagare le mensilità restanti!
Per Nettuno non sono ancora riuscito ad avere il contratto, il contatto di Palazzolo (RTCB) si occupa solo dell'installazione, bisogna rivolgersi a Precenicco
In caso Nettare no Nettuno..
RispondiEliminaPer quello che so RTCB non ha accettato l'incarico bensì una ditta di Marano.
Devo leggermi meglio il contratto di Wipex, non mi ero accorto dei 18 mesi..
Si scusa Nettare.....
RispondiEliminaHo a casa il contratto di Nettare (appunto)!
Non è per nulla chiaro!!!!
Ci sono una marea di offerte in più di quelle che ci sono nel volantino!
Per quanto riguarda quella pubblicizzata:
- è compreso l'accesso a tutto il network di Nettuno -> nelle aree coperte da wi-fi gestito da loro navigate con le stesse caratteristiche, quindi se vi trovate in zone con hot-spot loro con il portatile e una semplice scheda wi-fi, avete connessione con la banda specificata
- è compreso il VoIP con telefonate illimitate
Non ho però capito molte cose!!!!
- Si parla di installazione, ma non si specifica cosa danno (solo che il tutto rimane di prorpietà loro e se non viene restituito c'è una penale di 300 euro)
- in tutti i contratti è previsto un costo di attivazione di 250 euro (ma come detto non si specifica il lavoro che viene eseguito (quanti metri di cavo, etc.), tranne in quelli in cui viene messo a zero 0 euro ma con finanziamento senza dire altro. Mi sembra di capire (ma è una mia impressione, appena ho tempo vado a chiedere a che fa i contratti) che l'attivazione è di 250 euro che uno può pagare con finanziamento in 36 mesi (TAN 0% ma TAEG 0,01%) infatti il canone mensile rimane uguale a 25,50 euro sia con finanziamento che con pagamento di installazione, quindi in caso di finanziamento bisogna aggiungere anche questo!!!
Ho diviso per non farla troppo lunga!
RispondiEliminaCome detto mi sembra che ci sia il costo di installazione e che venga spacciato come 0 euro sfruttando il finanziamento (viene in effetti consegnato anche un secondo contratto per fare questo finanziamento con un'altra società finanziaria!)
- Non viene specificato in cosa consiste questa installazione: antenna piazzata sul tetto, ma non si specificano quanti metri di cavo....
- in una clausola del contratto vengono menzionati canoni di "noleggio apparecchiature"....che nel volantino non sono dichiarati!
Sono molto perplesso!
Continuerò ad informarmi!
Ah, dimenticavo!
RispondiEliminaA Palazzolo non è attivo!!!!
Alla faccia del volantino, se richiedete l'attivazione non avrete l'installazione per i prossimi 2/3 mesi...perchè non c'è ancora nulla!
E' attivo solo a Precenicco...forse per questo qualcuno a Piancada ha connessione, si connette agli apparati di Precenicco, ma per Palazzolo centro niet!
Forse dipende dal fatto che RTCB non ha accettato il contratto.....
Mio Zio che abita a Piancada, a circa 600 metri in linea d'aria con Precenicco mi risulta abbia Nettare. L'antenna in effetti è orientato verso Precenicco... Nulla, devo contattare mia cugina per sapere come va il servizio.
RispondiEliminaCiao marco.. volevo sapere se tua cugina si trova bene con NETTARE
RispondiEliminaSono andato alla sede di Marano..... Negozio VUOTO
Ora Ho mandato un E-Mail... chissa.. vediamo.
Comunque penso che Nettare sia più conveninte di Wipex, visto la velocità e il prezzo.
Penso che nella mia zona (Molto vicino a Piancada) si prende qualcosa (verificato con il test della scheda di rete Wirelees integrata al PC) PS: non so cosa!!
Ho notato che dal BLOG è statop cancellato im messaggio del anonimo che spiegava la faccenda di Mb e MB (Bit/Byte) ma sulla storia c'è un po di confusione. a me pare che su tutte le offerte si parli di Mbit e non mByte, anche l'ADSL via cavo.. quindi i miei 300kB in Download con l'UMTS sono 2,4mbit circa.
Grazie per le molte e rapide risposte date da tutti
Ho ho, Ecco..... Risposta da Outlook mentre sto scrivendo "These recipients of your message have been processed by the mail server:
agenziafvg1@nettare.it; Failed; 5.4.0 (other or undefined network or routing status)"....
Incredibile non esiste!!!!... c'è da fidarsi???
Ciao
Sempre io
RispondiEliminaHo sbagliato indirizzo.. è ".NET", ora riprovo e domani vi riferisco
ciao
Ciao Angelo, non ho capito a quale messaggio cancellato ti riferisci, forse è un altro post.
RispondiEliminaÈ due settimane che aspetto una risposta..
Mesi fa ho avuto occasione di parlare con un amico di Precenicco, uno dei primi ad utilizzare Nettare. Non mi è stato molto di aiuto però. Usando emule notava grosse differenze di scaricamento tra una notte e l'altra. Altro non so. Promesso, oggi richiamo mia cugina e anche questo amico di Precenicco, a breve un post che riassuna il "caso" Nettare. Angelo, se hai info da Nettare, fammi una cortesia, inviamele per email, servirà per il post che potrà essere di aiuto ad altri, come te, interessati al servizio. Grazie.
Dopo 2 giorni non ho ancora ricevuto risposta...
RispondiEliminaAppena ho la risposta ti avviso
Ciao
Attendi pure.. mi sa che non riceverai mai risposta.. Ho contattato mia cugina e l'amico di Precenicco, attendo ancora delle info e poi scrivo un post in merito.
RispondiEliminaEccola.. dopo 8GG, la risposta alle tante mie domande è stata :" La sede è ancora in apertura per problemi tecnici, ci può contattare al seguente numero :3391586704 o al 3938841851 " FINE....
RispondiEliminaBene, telefono e risponde il sig. Brocchetta dicendomi che a Palazzolo bisogna aspettare autorizzazioni comunali, ribadento il costo di 25,5€ x 36 mesi.
Mentre "Contratto compreso di servizio VIVI" (Wi-FI "senza antenna sul tetto") qui non esiste.
Mi ha consigliato di richiamarlo tra 2 settimane...
Mi sa che mi conviene tenere il mio UMTS e aspettare l'ADSL visto che ci sono movimento con MERCURIO SRL.
Ciao