Come tutte le mattine, o quasi, leggo le notizie pubblicate da Punto Informatico. Questa mattina sono rimasto particolarmente colpito da questo articolo: Italia, quando Linux travolge le scuole.
In sostanza si descrive un'iniziativa della provincia di Modena nella quale Pc dismessi, ma perfettamente funzionanti, invece di essere smaltiti o rinchiusi in uno sgabuzzino vengono donati alle scuole, da alcuni aziende provinciali, con Edubuntu (versione educativa di Ubuntu Linux) preinstallato. Unica richiesta alle scuole interessate a ricevere l'attrezzatura informatica è predisporre un'aula informatica e fornirla di almeno un insegnante con conoscenze minime di Linux.
Dopo aver letto l'articolo ho provveduto a lasciare un commento sul sito del Comprensivo con il quale vorrei lanciare un'iniziativa anche nei Comuni della Bassa Friulana.
Secondo voi è un progetto realizzabile o anche questa è utopia?
Se avessimo necessità di aiuto, sareste disposti a darci una mano?
In linea di massima l'aiuto potrebbe consistere nel diffondere la notizia, contattare i Sindaci dei nostri Comuni, raccogliere i Pc dismessi dalle aziende oppure sotto l'aspetto più tecnico disassemblare i Pc e installare Linux.
ok io disassemblo e tu installi ok?
RispondiEliminaIo faccio helpdesk remoto
RispondiEliminaIl sassolino che ho lanciato al comprensivo non è ancora stato raccolto.. chissà se si farà qualcosa..
RispondiEliminaAnch'io! Anch'io! Anch'io disassemblo!
RispondiEliminaAdesso scaldo la flex!