Ho provato a mettermi di impegno ed ascoltare le tribune politiche trasmesse alla tv, a leggere la montagna di volantini che trovo ogni giorno nella cassetta postale e qualcosa anche nei siti web.
Ad un certo punto mi sono reso conto che è vero che non mi sento rappresentato da una specifica forza politica ma condivido diverse idee di partiti diversi.
Allora mi sono soffermato a riflettere su un pensiero di Beppe Grillo e sono arrivato a questa conclusione: ritengo che alla fin fine i Comuni, le Province e lo Stato possano essere paragonate a delle aziende, dove noi (datori di lavoro) assumiamo politici (i nostri dipendenti) in funzione alle loro capacità, curriculum o simpatia. Lavorando nella stessa azienda bisogna mettere da parte le rivalità e lavorare per gli obbiettivi comuni.
Il fatto che tutti i candidati ci promettano questo, quello ecc. non mi piace. Sono piuttosto io a dire loro cosa voglio che facciano e se è il caso, spostarli di "reparto" o addirittura licenziarli.
A tutti coloro che si sono candidati rivolgerei almeno queste due domande:
Per quali motivi si è messo in politica?
Come intende coinvolgere la gente nelle problematiche o nelle decisioni che dovrà affrontare e prendere?
Ok non parlo più di politica, per un po..
io invece stavolta non ho seguito nulla, letto nulla e, di conseguenza, capito nulla.
RispondiEliminaAd esempio, chi mi spiega la differenza tra PD e PDL?
No perchè a parte 4 minchiate, tutti e 2 dicono le stesse identiche cose.
Bella forza, sono due partiti di centro, che dovevano dire di differente?
Ma se sono due partiti uguali, perchè dovremmo mantenere il doppio della gente al unione europea/parlamento/regioni/comuni/provincie/enti locali/società di rappresentanza?
Ci dicano quanti vogliono che ne manteniamo in anticipo e noi ci tassiamo di conseguenza, almeno evitiamo che ci prendano per allocchi con i favolosi "programmi" .
Io non ho solo le cassette piene.....
RispondiEliminaIn teoria, tu dovresti dire loro quello che vuoi sia fatto, scegliendo di eleggere quello che dice di fare (una volta eletto) quello che a te va! E poi non rieleggendolo quando non lo fa!
RispondiEliminaIn teoria....
Io voto Antonio La Trippa.
RispondiEliminaIl bello di stare in condominio è ke la cassetta la svuoto riempiendo quella degli altri condomini..
RispondiEliminaNon mi vedo rappresentato da nessuno.....tornasse cicciolina o almeno rocco.....
RispondiEliminaVotateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee la ...................................................................
RispondiEliminaMINCHIA NEL PUGNO
ATTENZIONE ATTENZIONE.
RispondiEliminaQuesta mattina ho parlato con un mio collega che è da quasi 20 anni presidente di seggio. In rete trovate alternative al non voto o alle schede nulle o bianche, fate attenzione, potreste rischiare sanzioni o addirittura ricorrere in processi giudiziari.
Evitate di consegnare la scheda deteriorata o addirittura strapparla davanti al presidente, altrimenti finirete in galera direttamente!
Non rifiutate la scheda elettorale vidimata con qualsiasi giustificazione come ad esempio non vi sentite rappresentati. In questo caso non sono ben chiare quali siano le conseguenze di tale gesto.
Non potete imbucare le schede elettorali senza essere passati per la cabina elettorale, questo perché il voto è segreto.
Novità di quest'anno non potete filmare o fotografare il voto.
Altra bufala, il voto nullo non viene in alcun modo suddiviso fra i partiti che hanno preso più voti..
E le schede lasciate bianche invece, vengono assegnate al partito che ha ricevuto più voti o no? ...io ne capisco ogni giorno di meno...
RispondiEliminaSara
No, le schede nulle non sono voti validi, è per questo che riflettevo sulle massime da immettere in scheda.
RispondiEliminaX Sara. Se vuoi le regole sono QUI
In breve, il motivo per cui NON votare scheda bianca è che qualcuno potrebbe eventualmente avere la tentazione di "riempire" il vuoto, in caso di seggio elettorale compiacente...
Ciao
per il capitolo riguardante le schede bianche vedi qui
RispondiEliminati riporto la parte interessante (il grassetto è mio): “(..) I conteggi si fanno sui voti validamente espressi e non in base al numero dei votanti, quindi le schede nulle non sono conteggiate.
Le schede bianche, invece, possono influire sul conteggio finale. Hanno un peso, ad esempio, per l’assegnazione del premio di maggioranza o sui conteggi per la validità delle elezioni; in quest’ultimo caso se il numero dei votanti (schede bianche più schede con voti espressi) è inferiore al 50% degli aventi diritto, le elezioni non sono valide e si deve tornare alle urne.
(..)
Una spiegazione chiara del metodo di ripartizione è su questo articolo del giornale
RispondiEliminaGrazie Dario.
RispondiEliminaPensavo di scriverci un indovinello..
Allora per manifestare il proprio dissenso o votare piccoli partiti o meglio ancora scheda nulla..
RispondiEliminaNon è mio interesse far si che si torni alle urne, quindi per quanto mi riguarda non seguite il consiglio di Grillo o di altri che invitano a non andare a votare.
Oramai l'Italia è alla frutta, anzi al limoncello offerto al bancone quindi chiunque andrà al governo, spero, sappia che la gente non ce la fa più e se non vuole rischiare una guerra civile deve comportarsi bene..
Grazie Dario per le delucidazioni.
RispondiEliminaSpero che Marco abbia ragione e che chiunque vinca queste elezioni pensi prima ai problemi della gente comune che alle sue tasche.
Sara
Lo capiranno? Mah.
RispondiEliminaIo, nel frattempo, non certo sospettabile di Zapaterismo voglio linkare, per una volta un elogio al governo spagnolo, che mostra cosa significhi avere politici seri al comando in tempi di crisi.
Ho letto l'articolo..
RispondiEliminaMi ritengo ecologista, non ritengo di far parte del "partito dei NO", ritengo che le varie opere vadano ben ponderate. Possono servire oppure no? Quanto costano? Ad esempio, perché la Tav, in Italia, costa tre volte quella francese o spagnola?
Non condivido la scelta dei Verdi di rifiutare la centrale eolica in Liguria.
Per quanto riguarda la scelta di dire no al nucleare è una scelta sicuramente discutibile. L'errore più grande fatto dall'Italia, condizionata dalla "informazione", è stata quella di chiudere le centrali nucleari da un giorno all'altro senza dare il tempo ad altre soluzioni ecologiche di diffondersi. Ti invito a scrivere un post, di tuo pugno, sull'argomento nucleare. Ci stai?
Riprendendo l'articolo, sembrerebbe, che la soluzione migliore al cambiamento della classe politica italiana sia quella di assumere "personale" estero.. In italia c'è sicuramente gente capace, che però non ha voce in capitolo in particolare volente o non volente si fa influenzare dal sistema malato e radicato della politica italiana.
Noi guardiamo sempre gl'altri come i meglio. Forse dovremmo dare un occhio anche in casa..
RispondiEliminaUna precisazione a quanto detto da Marco...
RispondiEliminaNon è solo da questa volta che è vietato filmare o fotografare il voto!
C'è sempre stato!
Da questa volta si richiede ai presidenti di vigilare in maniera più pressante e di farsi consegnare tutti gli "aggeggi" elettronici atti a questo scopo (filmare/fotografare) prima dell'entrata in seggio.
Oh bravo! Se scrivo cazzate correggimi!
RispondiEliminaOk ho votato.. Anche se il voto è segreto..
RispondiEliminaHo realizzato una scheda nulla, spero, a livello nazionale un piccolo partito anche se non condivido in tutto e per tutto le idee il/la rappresentante ha dimostrato di avere le palle..
Per quanto riguarda la regione, forse ancora un'isola felice, chi mi da più fiducia..
Ho votato anch'io.
RispondiEliminaPiccoli partiti, ed un ex-compagno di classe (di cui avevo perso completamente le tracce) che si è messo in lista.
Il voto è segreto? No, c'è diritto alla segretezza, non un dovere alla stessa. Vero è che comunque si preferisce nascondere le proprie preferenze, onde evitare ripercussioni polemiche o ritorsioni nella vita privata.
Per il post sul nucleare, lo cercherò di fare, con la limitazione che attualmente non ho internet a casa, e posso postare solo dal lavoro o da casa di genitori/suoceri.
Per quanto riguarda la regione, non ho fiducia di nessuno. Tantomeno dei candidati.
La scheda nulla è quella della provincia. A che serve la Provincia ?!?
RispondiEliminaSe volete seguire i risultati delle elezioni in diritta potete farlo anche da www.ansa.it
RispondiElimina