martedì 26 febbraio 2008

Blogger, attenzione!

Ennesima notizia di un Blogger denunciato su punto informatico.
Il reato principe dei Blogger è la diffamazione. È ritenuta tale anche nel caso in cui si riporti parte di un articolo e il link di un sito ritenuto affidabile ma diffamante.
In un articolo precedente, sempre su Punto Informatico, veniva riportato il caso in cui anche un commento offensivo pubblicato in un post e nel giro di poche ore rimosso è comunque in grado di mettere in croce il proprietario del Sito o del Blog.
Lo scorso anno un giudice in Val d'Aosta ha equiparato, dal punto di vista delle responsabilità, il Blogger al direttore responsabile di una testata.
Poco tempo fa volevano (al governo) che anche i blog avessero un capo redattore iscritto all'albo dei giornalisti, legge che avrebbe, di fatto, ridotto drasticamente il numero dei blog in circolazione.

Insomma vita dura per i blogger..

Sono daccordo che chi diffama, offenda ecc. venga perseguito dalla legge, ma non esageriamo. È chiaro che la giustizia in Italia va a rilento, non puoi scoreggiare in pubblico che ti querelano..
Il taglia incolla di articoli altrui senza autorizzazione (tranne per gli articoli dei giornali citandone la fonte) e senza verificarne la veridicità sono i principali errori che si compiono. Io sono il primo ad ammettere che spesso pecco di superficialità e lascio che l'impulsività abbia il sopravvento.
Altra cosa che ritengo fondamentale è che chi si collega al sito/blog deve sapere chi scrive, quindi dovrebbe essere presente una foto, il nome e il cognome, l'email del proprietario. Il Blogger deve avere il coraggio di "metterci la faccia", anche se i dati inseriti vanno contro il diritto alla propria privacy.
Il bello dei blog è che tu scrivi un qualcosa e gli altri possono dire la loro, magari, facendoti rinsavire. Tutto questo senza offendere, però..
Giustamente, come si dice in Punto Informatico, servono nuove regole per i blog e i siti web italiani. Solo con regole e tutele chiare è possibile continuare a scrivere.

PS: mi toccherà chiedere l'autorizzazione a filmare i consigli comunali, non vorrei che riportando qualcosa detta pubblicamente rischi di essere querelato..

11 commenti:

  1. NO sfoca le facce e modifica le voci....

    RispondiElimina
  2. E comunque qualcuno si stà rendendo conto che internet è un mondo senza confini.......prima o poi inculeremo a sangue tutti sti debosciati...

    RispondiElimina
  3. ti lascio il commento solo perchè manca il soggetto (non serve che tu lo metta...). Comunque modera il linguaggio!!!

    RispondiElimina
  4. che balle me ne vado.....qui non c'è libertà di espressione...

    RispondiElimina
  5. Al rogo il blogger Marco che censura e tarpa le ali di libertà di Lupin!!!

    RispondiElimina
  6. ...ok...
    quello che va in galera sono Io, però...
    Ricordatevi le arance...

    RispondiElimina
  7. Marco ha ragione, invece! Di fronte a comportamenti ben poco edificanti come quelli che si sono già visti più volte da parte di chi dovrebbe rappresentare i cittadini italiani e ci ha fatto fare una misera figura davanti a tutta l'Europa, dimostriamo che ci si può esprimere senza usare un linguaggio discutibile e offensivo!

    RispondiElimina
  8. Questo commento non c'entra nulla, ma era giusto far sapere al mondo intero che il grande informatico Rudy ha aggiornato windows....in cinese!!!

    RispondiElimina
  9. Che figo! Avrai le icone a mandorla..
    Digli, invece, che ti installi Linux che puoi averlo anche in "furlan".

    RispondiElimina
  10. Tanto per la cronaca era un'installazione di prova di una versione particolare di Windows....
    Pur se in cinese sono riuscito ad installarla completamente...
    In realtà esiste anche Barcons...

    RispondiElimina
  11. in effetti lo status di blogger è qualcosa di nuovo e intermedio, ma non esageriamo, con tutta la pirateria informatica che esiste in giro almeno la libertà, ogni tanto, di sbagliare in buona fede, dovrebbe essere concessa. Soprattutto per quello che riguarda i link, diventerebbe estremamente difficile orientarsi in un web dove tutto è reato.

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.