venerdì 22 febbraio 2008

Regolamento di Polizia Rurale

Con 11 giorni di ritardo, mi sono accorto che finalmente (era stato approvato a fine novembre 2007) i Comuni di Rivignano e Pocenia hanno messo a disposizione nel proprio sito il Regolamento di Polizia Rurale dell'Unione dei Comuni "Cuore nello Stella" (Rivignano, Pocenia, Teor). Il download è disponibile a questo indirizzo (Comune di Rivignano) altrimenti è disponibile anche nel sito di Pocenia e occupa meno kByte (1.1 MByte contro 1.7MByte), mentre Teor non ha ancora provveduto a mettere una copia aggiornata.
Il testo di 97 pagine ha lo scopo, come riportato nell'art. 2, di dettare norme idonee a garantire, nei territori comunali, la sicurezza dell’attività agraria nonché la vigilanza sull’adempimento dei servizi ad essa connessi, concorrendo alla tutela dei diritti dei privati in armonia con il pubblico interesse.
Modifiche sostanziali rispetto la bozza di qualche mese fa sono le distanze delle culture agrarie dalle acque pubbliche, Art. 38 - Le arature dovranno avere una distanza minima di ml. 3.00 (in precedenza 5 m) dalla sponda. Le colture sono ammesse sul sodo fino ad una distanza minima di ml. 1.00 (in precedenza 3 m).
Il regolamento è sicuramente perfettibile ma la cosa che mi lascia molto perplesso è se verrà rispettato o meglio verrà fatto rispettare. Dubito che se chiamo la Polizia Municipale la domenica mattina perchè il vicino di casa da fuoco a un qualcosa loro si presentino..

8 commenti:

  1. Se tu chiami, devono venire!
    Credo siano obbligati!

    RispondiElimina
  2. Obbligati da chi?
    Per "cavolote" non ti vengono, sempre se non sono già in zona per altri motivi..
    Ti ricordi i problemi che abbiamo avuto con l'individuo (è più appropriato un altro termine..) del piano di sopra a Pertegada?
    Aveva, fra i tanti, il vizio di mettere l'intro di una canzone e far vibrare l'intero condominio per circa un minuto al giorno. Rudy aveva pochi mesi e dormiva nel suo lettino.. Sia la Polizia Municipale che i Carabinieri invitavano alla pazienza. L'ultima volta che Debby ha chiamato avevano detto che potevano venire ma se in quel momento non c'era alcun rumore il "caro" vicino poteva rispondere con una CONTRODENUNCIA !!!

    RispondiElimina
  3. Rimanendo nell'ambito rurale, nel caso in cui dei rami di un albero sconfinano nella tua proprietà o in una strada privata di passaggio, devi invitare il proprietario dell'albero a potare i rami. Se non lo fa, devi avvisare i vigili. Se i vigili non vengono e decidi di farti "giustizia" da solo segando i rami, scatta la controdenuncia..

    RispondiElimina
  4. Beh è ovvio che quando arrivano devono trovare qualcosa, altrimenti hanno solo la tua parola!
    Basta anche fare delle foto o delle registrazioni....
    Mi meraviglia che uno tecnologico come te non ci abbia pensato...
    Occhio a non inquadrare le persone però....

    RispondiElimina
  5. I rilevamenti di qualsiasi genere perché abbiano validità devono essere fatti da loro..
    Con i miei non se ne fanno nulla..

    RispondiElimina
  6. Ma almeno in caso di controdenuncia puoi dimostrare che qualcosa c'era e non sei un visionario....

    RispondiElimina
  7. e chi va a controllare el "misure " in mezzo ai campi......in 10 anni tutto il Lamarutto ed il bosco di muzzana hanno perso un sacco di strdine che ci si faceva in bici.....Causa Aratri selvaggi.........DIMENTICAVO::::::VOGLIO I MARCIAPIEDI NELLE FORNACI:::

    RispondiElimina
  8. Hai ragione, nessuno ha controllato... Non puoi chiudere fossi senza autorizzazione altrimenti paghi una multa e devi ripristinare la situazione iniziale a tue spese!

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.