mercoledì 26 marzo 2008

Obiettivo del Blog

Dopo sei mesi dal primo post continuo a scrivere in questo blog ma chissà ancora per quanto.. Periodicamente mi chiedo: perché ho aperto questo blog? perchè continuo a scrivere? e in particolare, chi è il mio "pubblico"? Non sono un giornalista, sono un marmista, scrivo quando ho tempo o quando me la sento e mi "esprimo come mangio", infatti vi sarà capitato spesso di dare una pulita al monitor da resti di salame, formaggio o macchie di vino..
Tornando alla nascita del Blog, l'idea di base che mi ha portato alla sua realizzazione è stata quella di creare una comunità online, attiva, propositiva, responsabile e magari con la volontà di andare in fondo alle cose e manifestare la propria opinione sia con i commenti che con la presenza ai consigli comunali o riunioni di un certo livello (come Pro e Contro Tav).
Mi piacerebbe che questo Blog diventasse un punto di riferimento per la comunità di Pocenia e dei Comuni vicini e magari anche per le loro Amministrazioni. Se fosse realmente un urban blog attivo, con centinaia di persone che si collegano, i Sindaci o i membri della Giunta avrebbero a disposizione uno strumento di notevole potenza, infatti saprebbero cosa pensa la maggior parte della gente su diversi argomenti. Internet da la possibilità a chiunque abbia un accesso alla rete e voglia di esprimere la propria opinione di farlo ovunque e in qualsiasi momento, da un telefonino, dal pc del lavoro, sdraiati sul divano con il proprio portatile ecc.
Nel Blog riporto, anche, ciò che si dice ai Consigli Comunali; in quelli a cui ho partecipato ero solitamente solo. Vedo che non c'è interesse, la gente o per noia, pigrizia o per la sfiducia che ha nelle istituzioni pubbliche non vi partecipa.
Ora, invece, immaginatevi che questa comunità virtuale si materializzi nelle sale comunali, centinaia di persone accalcate di fronte ai membri del Consiglio. Una massa di persone che non ha la possibilità di dire nulla, solo ascoltare, ma consapevole che con uno sguardo o con un colpo di tosse ( il tutto moltiplicato per 100) ha la possibiltà di "dire" molto..
Ora immaginate che ogni Comune abbia un certo numero di persone interessate a migliorare le cose e in particolare con una grande volontà di esprimere le proprie idee, dissenso o disagio. Tutte queste persone davanti ai palazzi della Provincia, della Regione. Ora immaginatevi migliaia di corriere e treni diretti giù a Roma gremiti di persone, il giorno prima delle elezioni del 13 e 14 aprile che con la propria presenza vogliono far capire che il popolo è vigile è attento.
Secondo voi, se questo sogno si realizzasse, le cose cambierebbero?
Utopia? Si. Anzi, un film, "V per vendetta".
Torniamo alla nuda e cruda realtà.
Ci stiamo avvicinando alle ennesime elezioni politiche, per anni (neanche molti, sono 15 anni) sono andato alle urne con l'idea di votare il "male minore", questo perché non c'era e non c'è tutt'ora (questo è quello che penso) una reale volontà politica di cambiare le cose. Ma riflettendoci bene forse l'italiano medio, che magari vive di "Grande fratello", "X-factor", che non fa la raccolta differenziata, che quando non ha voglia di andare al lavoro si prende malattia, che pensa solo a se stesso, si merita una classe politica come quella italiana, anzi forse è degnamente rappresentato..
Non è mia intenzione creare alcun partito politico o lista civica, voglio solo capire prima di giudicare, non limitarmi a discutere nei bar di argomenti solo per sentito dire. Una volta mi è stato detto che le cose vanno cambiate da dentro. Non ci si deve limitare a giudicare. In parte condivido questa idea, ma sono comunque convinto che una "opinione" di massa sia più efficace del singolo individuo. Dopotutto, l'unione fa la forza. Concludo con una delle frasi più importanti, e che mi hanno colpito, del film "V per vendetta": "I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli".

18 commenti:

  1. Mi stavo un po' preoccupando!!!
    Leggendo l'inizio pensavo volessi chiudere il blog!

    RispondiElimina
  2. Ogni tanto ci penso, poi prendo delle pause di riflessione e penso a te: quale altro blogger ti permetterebbe di scrivere nel proprio blog? :)

    RispondiElimina
  3. Magari lo vuole chiudere, prima o poi. Noia, mancanza di argomenti nuovi, scarsa partecipazione popolare. Posso immaginare.

    Tornando all'argomento "politico", cosa vuoi che ti dica.

    Sono pessimista di natura, e leggo siti ancora più pessimisti. Sono attratto dalla controinformazione di siti veramente coraggiosi (e non parlo di Grillo), ma allo stesso tempo mi rendo conto che l'informarmi non risolve nessuno dei problemi.

    Su cosa fare alle elezioni non ho ormai più dubbi. Ma non sarà nè un voto convinto, nè il male minore.

    Sarà il noioso ripetersi di un rito dissacrato e monotono. Il personale, piccolo sacrificio al nume statale, nostra divinità laica, nostrana idra cui tanta parte della nostra vità già si rivolge. E che vuole sempre di più.

    Ce l'ho con qualcuno? No.
    Non vedo grandi differenze fra le teste dell'idra. Non le guardo neppure, non le odio neppure.
    Ed il corpo cui sono attaccate è lo stesso.

    Votate, votate, qualche cosa resterà.

    RispondiElimina
  4. Approposito.

    Di cosa parla il film "V per vendeva"?

    E' la storia di un commerciante pentito?

    RispondiElimina
  5. Non hai mai visto V per vendetta? Vergogna! È uno dei film che mi hanno colpito di più..
    Per quanto riguarda l'aspetto scarsità degli argomenti da trattare nel Blog, hai ragione. Spesso non so che scrivere. Per questo invito chiunque a inviarmi un post su un qualsiasi argomento a scelta.
    Alle elezioni io e Deborah, salvo ripensamenti dell'ultimo minuto, andremo a votare. Non condivido l'astensionismo di Grillo. Come ci verrano consegnate le schede le riconsegneremo tali e quali, non ci sentiamo rappresentati da alcun partito!
    Vorrei sapere, giusto per curiosità, quanti hanno inviato la email al Sindaco con la richiesta di informazioni sulla voce dell'inceneritore a Pocenia?

    RispondiElimina
  6. Nell'azienda in cui ho lavorato, ho avuto l'impressione che ci fosse la volontà di creare, appositamente, delle disparità fra i dipendenti. Addirittura, una volta, mi è stato chiesto di tenere sotto controllo alcuni miei colleghi, cosa che per principio non ho fatto, anzi un mese dopo mi sono licenziato..
    L'Italia mi ricorda questa azienda, all'apparenza tutti si va d'accordo ma in realtà non puoi fidarti di nessuno, perché ognuno pensa al proprio interesse e in particolare alla ricerca della tutela di qualche superiore.

    RispondiElimina
  7. ciao! sono agnese, una ragazza di pocenia che attualmente lavora a milano.Sono rimasta paicevolmente sorpresa da questo blog e ti invito vivamente a non mollare! Credo che il nostro peggior nemico (oltre all'incredibile egoismo dilagante per cui "se non capita a casa mia non vedo perchè me ne dovrei preoccupare")sia la pigrizia. Il fatto è che ormai la gente non reagisce di più neppure davanti all'informazione se non con un'alzata di spalle e una frase del tipo: che ci posso fare?
    Si può fare molto. Me ne sono accorta parlando con un po' di gente qua e la nella tratta milano latisana e viceversa, oppure gironzolando su internet.
    Personalemente mi sto interessando al consumo critico. Sto cercando di raggruppare tutti i dati che ho trovato su internet riguardo alle multinazionali. perchè come hai citato, è il popolo che ha il coltello dalla parte del manico e chi sta al governo (e oltre) ha il grande interesse di farci capire tutt'altro...e purtroppo ci riesce alla grande...IPer ora quindi ti lancio questo invito, qui se ti può essere utile: il consumo critico..
    Grazie per questo blog.
    un saluto da milano

    RispondiElimina
  8. Grazie Agnese per l'incoraggiamento, estendo l'invito a scrivermi anche a te.
    Mandi mandi.

    RispondiElimina
  9. Gran film V per Vendetta!!!
    Dario dovresti vederlo!

    P.S.
    Grazie mille Marco!! Come farei senza poter scrivere in questo blog! ;-P

    RispondiElimina
  10. Rientrando dall'OT.....
    Condivido il rifiuto dell'astensionismo di Marco:al di là delle dichiarazioni dei politici quando ci sono pochi votanti, non gli interessa e ci guadagnano solo loro perché comunque i loro amici che li votano ci vanno lo stesso e quindi loro vengono eletti comunque!

    RispondiElimina
  11. Io ho scritto al sindaco....ma come sai non ho ancora ricevuto né risposta né conferma di lettura

    RispondiElimina
  12. Ancora io scusate.....
    Volevo lanciare un appello...
    Se vi siete rotti delle elezioni e dei politici, fate come Marco o al limite annullate la scheda con doppie croci etc ma no prendetevela con gli scrutatori riempiendoli di insulti nelle schede e non...

    Non hanno nessuna colpa!

    RispondiElimina
  13. Perché no? Io invece inviterò i votanti di Palazzolo a lasciarti una doppia X sul groppone..

    RispondiElimina
  14. Personalmente scriverei qualcosa del genere "Non val saper chi ha fortuna contra" oppure "il gioco della spada a molti non aggrada", oppure "per un punto martin perse la cappa".

    Sto meditando frasi migliori.

    RispondiElimina
  15. Mai dire gatto se non ce lo hai nel sacco

    Maldini :)

    RispondiElimina
  16. e comumque il Copyright di V per vendetta è MIO:::::: ancora prima di beppe grillo......
    e poi se chiudi il blog casa te ne fai della wind a sbaffo ed ora che ti arriva l'ADSL?......dopo ti toccherà inviare SMS ai tuoi amici......ora col blog almeno ci si parla un po....

    RispondiElimina
  17. Scusa Dario non mi ero accorto dell'errore.. Sorry..

    RispondiElimina
  18. Sorry de che? Un errore è un errore, capita, scrivendo.
    Eppoi io V per Vendetta non l'ho visto davvero.

    Credo che comincerò ad usare quella benedetta prepagata che ho preso tempo fa per la videoteca di Lignano.

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.